La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2014/2015

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2014/2015"— Transcript della presentazione:

1 FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2014/2015
Fase finale – incontri formativi e di accoglienza USRLombardia – ufficio IV, AT di Brescia Brescia, 25 – 26 maggio 2015 Patrizia Capoferri, referente Docenti neo assunti UST di Brescia

2 Le tappe della formazione
Avvio: 23 e 30 marzo 2015 Laboratori formativi: da aprile a maggio 2015 Piattaforma on line: dal 4 maggio 2015 Conclusione: 25 e 26 maggio 2015 Discussione con comitato valutazione: secondo il calendario predisposto dal DS della scuola in cui presta servizio il docente NA Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

3 Il questionario di gradimento
Numero totale dei questionari compilati: 457 Numero questionari incompleti: % dei questionari compilati rispetto ai 570 docenti partecipanti ai laboratori formativi: ,18 % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

4 Uno sguardo complessivo
Il 34,92% è abbastanza soddisfatto dei laboratori frequentati ( Il POLO 3 è soddisfatto 46,22% ) I temi proposti sono stati in linea con le aspettative per il 66,96% Buona l’organizzazione e la logistica per il 50,99% (Il POLO 3 valuta ottima 56,30% ) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

5 Le risposte del POLO 1 Docenti che hanno partecipato ai laboratori formativi: 238 Numero totale dei questionari compilati: 182 Numero questionari incompleti: Tot. 221 % dei questionari compilati rispetto ai 238 docenti partecipanti ai laboratori formativi: ,48 % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

6 Qual è il ruolo di appartenenza
Scuola dell'infanzia (1) 14 6.33%   Scuola primaria (2) 59 26.70%   Scuola secondaria di primo grado (3) 41 18.55%   Scuola secondaria di secondo grado (4) 69 31.22%   Nessuna risposta 0.00%   Non completato o non visualizzato 38 17.19% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

7 Nel complesso quanto si ritiene soddisfatto dei laboratori formativi frequentati?
1) Per nulla soddisfatto % 2) Poco soddisfatto % 3) Abbastanza soddisfatto % 4) Soddisfatto % 5) Molto soddisfatto % Nessuna risposta % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

8 Rispetto alle aspettative iniziali i temi proposti nel percorso formativo come sono stati complessivamente? 1) Molto inferiori alle aspettative (molto deludente) % 2) Inferiori alle aspettative (un po’ deludente) % 3) In linea con le aspettative % 4) Superiori alle aspettative % 5) Molto superiori alle aspettative (entusiasmante) % Nessuna risposta % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

9 Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n
Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n.6768 avrebbe gradito affrontare e/o approfondire, al posto o in aggiunta a quelli proposti dalla Sua scuola POLO ? 1)Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica % 4) Sistema nazionale di valutazione ((autovalutazione e miglioramento) % 3) Bisogni educativi speciali e disabilità % 2) Educazione all' affettività % 6) Inclusione sociale ed aspetti interculturali % 5) Alternanza scuola-lavoro % 1) Specifici approfondimenti disciplinari e didattici % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

10 Come valuta la metodologia laboratoriale utilizzata?
1) Per nulla soddisfacente % 2) Poco soddisfacente % 3) Abbastanza soddisfacente % 4) Soddisfacente % 5) Molto soddisfacente % Nessuna risposta % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

11 Come valuta l'efficacia e la futura applicabilità dei metodi didattici impiegati e/o suggeriti nel percorso formativo in relazione al Suo lavoro di docente? 1) Per nulla soddisfacente % 2) Poco soddisfacente % 3) Abbastanza soddisfacente % 4) Soddisfacente % 5) Molto soddisfacente % Nessuna risposta % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

12 Esprima una valutazione sul contenuto delle lezioni.
1) Scarso % 2) Sufficiente % 3) Buono % 4) Ottimo % Nessuna risposta % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

13 Esprima una valutazione sulla chiarezza espositiva dei docenti formatori.
1) Scarso % 2) Sufficiente % 3) Buono % 4) Ottimo % Nessuna risposta % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

14 Come valuta il materiale didattico fornito?
1)Inutile % 2) Poco utile % 3) Utile % Nessuna risposta % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

15 A Suo giudizio, gli obiettivi del percorso formativo sono stati raggiunti?
1) No % 2) Parzialmente % 3) Sì % Nessuna risposta % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

16 Come giudica l’organizzazione e la logistica ( segnaletica di ingresso, accoglienza, servizio di segreteria, aule per i laboratori, Aula Magna, spazio dedicato sul sito)? 1) Scarsa % 2) Sufficiente % 3) Buona % 4) Ottima % Nessuna risposta % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

17 La invitiamo a indicare con un voto da 1 a 4 la qualità complessiva del percorso formativo
1 (Scarsa) % 2 (Sufficiente) % 3 (Buona) % 4 (Ottima) % Nessuna risposta % Non completato o non visualizzato % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

18 Iniziare i corsi/laboratori già tra ottobre e novembre
Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Risposte 76 34,39% Non risposto: 107  48,42% ORGANIZZAZIONE Iniziare i corsi/laboratori già tra ottobre e novembre Differenziare la formazione per i diversi ordini scolastici Maggiore comunicazione fra scuola Polo e scuola di appartenenza Possibilità per tutti di accedere al laboratorio informatico quando si affronta l'argomento tecnologie e impatto sulla didattica È un paradosso fare dei laboratori formativi sulla didattica multimediale se manca la connessione nelle aule predisposte Il corso di formazione non è stato sufficientemente preparato per la scuola dell'infanzia Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

19 Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso.
CONTENUTI Differenziare gli ambiti formativi a seconda dell'ordine di scuola Il corso dovrebbe proporre metodi didattici da poter utilizzare nella pratica Sarebbe opportuno aggiungere argomenti e strumenti pratici direttamente usufruibili in classe con gli allievi, per ambito e problematicità! Più attenzione alla scuola dell’infanzia Più attenzione agli insegnanti di sostegno Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

20 Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso.
METODOLOGIA Si potrebbe incentivare la collaborazione fra i docenti, la didattica laboratoriale e la condivisione di materiali Più utile, proficua e coinvolgente la parte laboratoriale con i tutor d'aula rispetto alle lezioni frontali. Maggiore tempo da dedicare all'attività pratica laboratoriale. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

21 Le risposte del POLO 2 Docenti che hanno partecipato ai laboratori formativi: 191 Numero totale dei questionari compilati: 156 Numero questionari incompleti: Tot. 172 % dei questionari compilati rispetto ai 191 docenti partecipanti ai laboratori formativi: ,68% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

22 Qual è il ruolo di appartenenza
2) Scuola primaria % 3) Scuola secondaria di primo grado % 1) Scuola secondaria di secondo grado % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

23 Nel complesso quanto si ritiene soddisfatto dei laboratori formativi frequentati?
1) Per nulla soddisfatto % 2) Poco soddisfatto % 3) Abbastanza soddisfatto % 4) Soddisfatto % 5) Molto soddisfatto % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

24 Rispetto alle aspettative iniziali i temi proposti nel percorso formativo come sono stati complessivamente? 1) Molto inferiori alle aspettative (molto deludente) % 2) Inferiori alle aspettative (un po’ deludente) % 3) In linea con le aspettative % 4) Superiori alle aspettative % 5) Molto superiori alle aspettative (entusiasmante) % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

25 Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n
Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n.6768 avrebbe gradito affrontare e/o approfondire, al posto o in aggiunta a quelli proposti dalla Sua scuola POLO ? Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica % Sistema nazionale di valutazione ( autovalutazione e miglioramento) % 1) Bisogni educativi speciali e disabilità % 3) Educazione all' affettività % 2) Inclusione sociale ed aspetti interculturali % Alternanza scuola-lavoro % Specifici approfondimenti disciplinari e didattici % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

26 Come valuta la metodologia laboratoriale utilizzata?
1) Per nulla soddisfacente % 2) Poco soddisfacente % 3) Abbastanza soddisfacente % 4) Soddisfacente % 5) Molto soddisfacente % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

27 Come valuta l'efficacia e la futura applicabilità dei metodi didattici impiegati e/o suggeriti nel percorso formativo in relazione al Suo lavoro di docente? 1) Per nulla soddisfacente % 2) Poco soddisfacente % 3) Abbastanza soddisfacente % 4) Soddisfacente % 5) Molto soddisfacente % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

28 Esprima una valutazione sul contenuto delle lezioni.
1) Scarso % 2) Sufficiente % 3) Buono % 4) Ottimo % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

29 Esprima una valutazione sulla chiarezza espositiva dei docenti formatori.
1) Scarso % 2) Sufficiente % 3) Buono % 4) Ottimo % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

30 Come valuta il materiale didattico fornito?
1) Inutile % 2) Poco utile % 3) Utile % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

31 A Suo giudizio, gli obiettivi del percorso formativo sono stati raggiunti?
1) No % 2) Parzialmente % 3) Sì % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

32 Come giudica l’organizzazione e la logistica ( segnaletica di ingresso, accoglienza, servizio di segreteria, aule per i laboratori, Aula Magna, spazio dedicato sul sito)? 1) Scarsa % 2) Sufficiente % 3) Buona % 4) Ottima % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

33 La invitiamo a indicare con un voto da 1 a 4 la qualità complessiva del percorso formativo
1 (Scarsa) % 2 (Sufficiente) % 3 (Buona) % 4 (Ottima) % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

34 Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso.
Iniziare i corsi/laboratori già tra ottobre e novembre Differenziare per ordine di scuola e diluire i tempi. Diluire il percorso formativo nei mesi da ottobre a marzo; prediligere l'inserimento del neoimmesso in un progetto dell'istituto di accoglienza; nelle riunioni di gruppo sviluppare al massimo due tematiche proponendo applicazioni pratiche. Sicuramente un maggior numero di scuole polo per agevolare i docenti. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

35 Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso.
CONTENUTI Differenziare gli ambiti formativi a seconda dell'ordine di scuola Didattica più specifica per le singole discipline. Sarebbe utile proporre laboratori specifici anche per la scuola dell'infanzia. Sarebbe opportuno creare dei gruppi omogeni per disciplina e sostegno. Il corso è stato ottimo per la parte autovalutazione e miglioramento, non utile ai fini didattici la parte relativa ai social network la quale ha abbassato il giudizio globale Le tematiche che ho seguito sono state interessanti ma se ripenso alle ricadute sulla mia professione, solo un 60% è effettivamente spendibile. Forse si potrebbe partire dalle esperienze concrete degli insegnanti, creare opportunità e contesti di condivisione per dare senso e continuità col proprio lavoro. Capisco la difficoltà di gestire e organizzare il lavoro con un gruppo numeroso ed eterogeneo, però un'attenzione maggiore al bagaglio personale di ciascuno potrebbe creare molto più coinvolgimento.. un po' come si dovrebbe fare coi propri alunni in classe. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

36 Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Risposte 70 44,87% Non risposto: 86  55,13% METODOLOGIA Dilazionare maggiormente nel tempo gli incontri; calibrare il contenuto degli incontri in base ai pre-requisiti già in possesso dei docenti, creando gruppi di livello. Testimonianze, esempi di lezioni, più attività laboratoriale. Anziché seguire lezioni che spiegano cosa sono e come funzionano skype, facebook, twitter o what's up per un totale di sei ore, vedere come nella reale pratica didattica possano essere usati gli strumenti tecnologici come ad es .la LIM, mostrandoci come declinare i contenuti e mostrandoci un esempio concreto di una VERA lezione eseguita con tali supporti. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

37 Le risposte del POLO 3 Docenti che hanno partecipato ai laboratori formativi: 141 Numero dei questionari compilati: 119 Numero questionari incompleti: Totale 140 % dei questionari compilati rispetto ai 141 docenti partecipanti ai laboratori formativi: 84,40% Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

38 Qual è il ruolo di appartenenza
Scuola dell'infanzia % Scuola primaria % Scuola secondaria di primo grado % Scuola secondaria di secondo grado % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

39 Nel complesso quanto si ritiene soddisfatto dei laboratori formativi frequentati?
1) Per nulla soddisfatto % 2) Poco soddisfatto % 3) Abbastanza soddisfatto % 4) Soddisfatto % 5) Molto soddisfatto % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

40 Rispetto alle aspettative iniziali i temi proposti nel percorso formativo come sono stati complessivamente? 1) Molto inferiori alle aspettative (molto deludente) % 2) Inferiori alle aspettative (un po’ deludente) % In linea con le aspettative % 4) Superiori alle aspettative % 5) Molto superiori alle aspettative (entusiasmante) % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

41 Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n
Quali fra i temi proposti dalla Circolare ministeriale n.6768 avrebbe gradito affrontare e/o approfondire, al posto o in aggiunta a quelli proposti dalla Sua scuola POLO ? 1) Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica % 5) Sistema nazionale di valutazione ( autovalutazione e miglioramento) % 4) Bisogni educativi speciali e disabilità % Educazione all' affettività % 3) Inclusione sociale ed aspetti interculturali % 6) Alternanza scuola-lavoro % 2) Specifici approfondimenti disciplinari e didattici % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

42 Come valuta la metodologia laboratoriale utilizzata?
1) Per nulla soddisfacente % 2) Poco soddisfacente % 3) Abbastanza soddisfacente % 4) Soddisfacente % 5) Molto soddisfacente % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

43 Come valuta l'efficacia e la futura applicabilità dei metodi didattici impiegati e/o suggeriti nel percorso formativo in relazione al Suo lavoro di docente? 1) Per nulla soddisfacente % 2) Poco soddisfacente % 3) Abbastanza soddisfacente % 4) Soddisfacente % 5) Molto soddisfacente % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

44 Esprima una valutazione sul contenuto delle lezioni.
1) Scarso % 2) Sufficiente % 3) Buono % 4) Ottimo % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

45 Esprima una valutazione sulla chiarezza espositiva dei docenti formatori.
1) Scarso % 2) Sufficiente % 3) Buono % 4) Ottimo % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

46 Come valuta il materiale didattico fornito?
1) Inutile % 2) Poco utile % 3) Utile % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

47 A Suo giudizio, gli obiettivi del percorso formativo sono stati raggiunti?
2) Parzialmente % 3) Sì % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

48 Come giudica l’organizzazione e la logistica ( segnaletica di ingresso, accoglienza, servizio di segreteria, aule per i laboratori, Aula Magna, spazio dedicato sul sito)? 1) Scarsa % 2) Sufficiente % 3) Buona % 4) Ottima % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

49 La invitiamo a indicare con un voto da 1 a 4 la qualità complessiva del percorso formativo
1 (Scarsa) % 2 (Sufficiente) % 3 (Buona) % 4 (Ottima) % Nessuna risposta % Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

50 Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso. Risposte 40 33,61% Non risposto: 70  66,39% ORGANIZZAZIONE Anticipare il periodo di formazione al primo quadrimestre Iniziare il corso prima e in tempi più dilatati. Più incontri all'inizio dell'anno scolastico. Proporre il percorso al di fuori dell'orario scolastico, ad esempio dopo le , per non creare disagi al plesso di appartenenza. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

51 Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso.
CONTENUTI I temi proposti (dispersione scolastica) non erano del tutto adatti per la scuola primaria. Si potrebbero organizzare corsi più specifici per ordine di scuola. In merito ai contenuti, sarebbe utile alleggerire gli aspetti legislativi dei vari argomenti e dedicare maggiore spazio ad aspetti legati alla didattica inclusiva e alla relazione insegnamento-apprendimento. Prestare maggiore attenzione agli aspetti legati alla didattica inclusiva dei BES e alla relazione insegnamento-apprendimento. Effettuare laboratori formativi per discipline. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

52 Può riportare eventuali suggerimenti per migliorare l'organizzazione del corso.
METODOLOGIA Più tempo da dedicare al momento della relazione e del confronto. Permettere l'interazione durante le lezioni frontali al fine di renderle più stimolanti. Predisporre gruppi di lavoro (plenaria e laboratori) molto più esigui. Rilasciare materiale inerente normative attuali. Ringrazio comunque tutti per l'impegno e attenzione prestata. Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

53 Da non dimenticare… Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno, ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive. (Argilla P. Bedford) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

54 Da non dimenticare… L’insegnante saggio sa che 55 minuti di lavoro, più 5 minuti di risate valgono il doppio di 60 minuti di lavoro costante. (Anonimo) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia

55 Da non dimenticare… Costa meno caro aiutare un giovane a costruirsi che aiutare un adulto a ripararsi (Anonimo) Patrizia Capoferri, referente Docenti neoimmessi UST di Brescia


Scaricare ppt "FORMAZIONE in ingresso per i docenti neoassunti a.s. 2014/2015"

Presentazioni simili


Annunci Google