Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiulia Bertoni Modificato 11 anni fa
1
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
2
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute 7.217 28.000 58.000 incidenti letali infortuni dovuti alla presenza di PM10 infortuni dovuti a mancanza di attività fisica (cambiamenti comportamentali in relazione ai trasporti – mancanza di movimento in bicicletta, a piedi – troppo uso di macchine) Infortuni causati da incidenti, presenza di PM10 e mancanza di attività fisica relativa alla locomozione in Austria, Svizzera e Francia dati risalenti al 2003
3
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute patologie legate alle coronarie ictus cerebro-vascolari obesità depressione problemi con la muscolatura, spina dorsale, giunture diabete mellito (tipo 2) osteoporosi ipertonia diverse tipologie di cancro Un attività fisica regolare riduce il rischio di diverse patologie fino al 50%
4
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute Mancanza di attività fisica in Svizzera
5
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute evitare spostamenti in automobile di singoli convincere la gente a camminare o usare la bici per brevi tratti in modo da migliorare la propria salute e forma
6
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute crisi cardio-vascolari problemi muscolari, con la spina dorsale e giunture obesità depressione
7
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
8
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute le compagnie assicurative hanno un velato interesse ad assistiti sani costi di prevenzione sono più bassi dei costi per il trattamento le compagnie assicurative desiderano contatti positivi con i loro assistiti le compagnie assicurative desiderano offrire alla loro clientela unassistenza per tutta la vita. Vogliono trasmettere la sensazione che qualcuno si prenda cura di loro
9
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute 1a settimana 6a settimana12a settimana 1 anno INIZIOMETAFINE
10
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
11
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
12
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
13
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute UN PICCOLO SPUNTINO
14
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
15
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
16
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
17
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute attività nel tempo libero aggiuntive (passeggiate, attrezzi ginnici a casa ecc. la sostituzione di attività solo parzialmente legate alla mobilità, come ad esempio prendere le scale invece che lascensore sostituire spostamenti in macchina con spostamenti in bici o andando a piedi
18
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute minuti desercizi camminando e andando in bici in sostituzione ai chilometri automobilistici minuti con esercizi aggiuntivi
19
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute 100 persone hanno ricoperto più di 40.000 km con mezzi di trasporto non motorizzati durante le 12 settimane del programma significa circa 146 km/persona per 12 settimane, circa 12,2 km/settimana circa 14.600 km di spostamenti in macchina sono stati sostituiti dalle passeggiate e andando in bici sono circa 5 brevi spostamenti/settimana/persona che possono essere facilmente sostituiti con modi ecologicamente compatibili
20
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute non hanno migliorato né la loro salute né laspetto fisico oppure si sono mantenuti allo stesso livello hanno stabilizzato la loro salute e il loro aspetto è migliorato molto si sono sentiti meglio e il loro aspetto è migliorato
21
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute miglioramento stabilizzato a un livello molto alto
22
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute 75% 25% aumentati invariabili
23
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute 73% 27% diminuiti invariabili
24
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute convinte molte persone che non utilizzavano la bici a farne uso per brevi tratti quotidiani convinte persone che raramente utilizzavano la bici a farne uso più spesso per brevi tratti quotidiani la percentuale dei partecipanti che ricorrevano alla bici come attività sportiva rimane la stessa durante tutto il progetto
25
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
26
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
27
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute 78% fra tutti i partecipanti sono stati coinvolti attivamente durante tutto il progetto 96% dei partecipanti attivi si sono dichiarati pienamente soddisfatti del programma 68% dei partecipanti attivi continuerà il programma 42% dei partecipanti attivi hanno convinto il loro ambiente a partecipare in attività simili
28
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute costi: circa Euro 150,00/partecipante (incl. costi del personale e materiale per lideazione e limplementazione della campagna, così come le elaborazioni e i costi del materiale per i test relativi al camminare e le misurazioni del grasso corporeo.) analisi costi-benefici benefici: valutazione di un giorno dassenza di un impiegato dal posto di lavoro per malattia. Con un salario medio di circa Euro 2.000,00/mese, una persona malata costa circa Euro 161,00/giorno (incl. costi derivanti da infortuni ma non includendo i costi per il trattamento). Non include i costi di formazione e i costi lavorativi generati dal sostituto. Valori di calcolo: salario mensile: Euro 2.000,00. Compenso annuale di Euro 36.114,00 (incl. 13a e 14a). Per un impiegato con 38,5 ore lavorative/settimana, il costo ammonta a Euro 161,00/giorno.
29
www.transportlearning.net Management della mobilità e salute
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.