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PubblicatoBernardetta Morandi Modificato 11 anni fa
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Linguaggi di programmazione per linformatica musicale Conservatorio di Musica Antonio Buzzolla di Adria Diego Catania, Luca A. Ludovico LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) DICo – Università degli Studi di Milano
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale2 Digital Sound Production 1957 – Max V. Mathews (Bell Labs) a computer could synthesize sounds according to any pitch scale or waveform
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale3 Digital Sound Production 1957 – Max V. Mathews (Bell Labs) IBM 704 Vacuum tube 36 bit, floating point, 32k words core memory Istruzioni in linguaggio macchina Risultato su nastro (digitale) magnetico Computer a 12 bit (vacuum tube) Conversione digitale-analogico
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale4 Digital Sound Production 1957 – Max V. Mathews (Bell Labs) Music I Segnale a forma di triangolo equilatero Possibilità di controllo Pitch Forma donda Durata Guttman, Newman (1957) – In a silver scale Prima composizione (con conversione digitale- analogico)
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale5 Digital Sound Production 1958 – Max V. Mathews (Bell Labs) Music II 4 voci indipendenti 16 forme donda IBM 7094 Transistor Programmabile in assembler Guttman, Newman (1958) – Pitch Variation Primo concerto di CM - Svizzera
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale6 Digital Sound Production 1960 – Max V. Mathews & Joan Miller (Bell Labs) Music III Introduzione degli UG
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale7 Digital Sound Production Unit Generator (UG) Moduli per il trattamento dei segnali: Oscillatori Filtri Amplificatori Etc… Configurabili in patch Modellazione di numerosi algoritmi di sintesi
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale8 Digital Sound Production 1963 – Max V. Mathews (Bell Labs) Music IV Linguaggio macro assembly
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale9 Digital Sound Production 1968 – Max V. Mathews (Bell Labs) Music V Linguaggio standard per lelaboratore Fortran IV 70 - Diffusione negli ambiti universitari e di laboratori di ricerca (art of digital synth)
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale10 Digital Sound Production Music V Modello seguito da: Music 4BF Music 360 Music 7 Music 11 Csound MUS10 Cmusic Common Music Lisp Tutti appartenenti alla famiglia Music N
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale11 Digital Sound Production Software Synthesis Versus Hardware Synthesis
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale12 Software Synthesis Tutti i calcoli necessari per la computazione di un flusso di campioni vengono realizzati da un programma, modificabile arbitrariamente dallutente. La risorsa hw è un general purpose computer
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale13 Software Synthesis Flessibile Uso di elaboratori poco costosi Si possono implementare una varietà di algoritmi di sintesi Real-time Non-Real-Time
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale14 Software Synthesis Categorie Editor grafico di strumenti Linguaggi di sintesi
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale15 Software Synthesis Graphical instrument editor UG -> Icone Icone + Interconnessioni -> Patch
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale16 Software Synthesis Real-time La computazione di un campione della forma donda finale, avviene allinterno di un periodo di campionamento
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale17 Software Synthesis Synthesis Language Codice -> Testo Testo -> Interprete
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale18 Hardware Synthesis Circuiteria dedicata alla produzione sonora Computazioni in tempo reale Flessibilità ridotta (algoritmi predefiniti)
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale19 DSP Synthesis Digital Signal Processors Elaborazioni ad alta capacità computazionale Programmabile
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale20 Algoritmi e Metodi Obiettivo: generare una successione di numeri, che rappresentino i campioni di una forma donda sonora
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale21 Algoritmi e Metodi Obiettivo: generare una successione di numeri, che rappresentino i campioni di una forma donda sonora Tabella con valori precalcolati Funzione matematica
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale22 Algoritmi e Metodi - Table-lookup Wavetable: locazione di memoria in cui vengono memorizzati i valori di un ciclo della forma donda Table-lookup: metodologia di produzione sonora, basata sulla lettura ciclica della wavetable (digital oscillator)
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale23 Algoritmi e Metodi – Table-lookup Fixed waveform synthesis La forma donda non cambia durante tutto levento sonoro Definizione della frequenza di output: Frequenza di campionamento della tabella Lettura con incremento
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale24 Algoritmi e Metodi – Table-lookup Fixed waveform synthesis 1. phase_index = modL(prev_phase + increment) 2. output = amp x wavetable [phase_index] Dove: increment = L x OutFreq / SamplingFreq Se increment non è intero?
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23 ottobre 2004Linguaggi di programmazione per lInformatica Musicale25 Algoritmi e Metodi – Table-lookup Time-varying waveform synthesis Uno (o piu) parametri della forma donda varia durante lestensione dellevento sonoro Concetto di Inviluppo (Envelope)
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