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Mappa del Corso di Pedagogia Generale
Anno Accademico 2014/2015
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Schema Generale Pedagogia e Educazione Fondamenti Antropologici
Obiettivi e luoghi dell’educazione dell’Anima Pedagogia e Educazione Fondamenti Antropologici Le trasformazioni antropologiche nella polverizzazione della modernità Dell’Anima e dei suoi Simulacri
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Pedagogia e Educazione
Cap. 1 Animazione Culturale come Pedagogia culturale della ‘anima Cap. 2 Definizione di pedagogia e Educazione Cap. 3 L’educazione il mestiere possibile Cap. 4 La natura dell’educazione
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Il Fondamento Antropologico
Cap. 2 L’uomo come essere progettuale e la necessità dell’educazione Cap. 11 I linguaggi perduti della veglia Cap. 12 Il linguaggio perduto del sogno Cap. 4 L’uomo come essere culturale e simbolico Cap. 5 L’uomo tessitore del tempo Cap. 6 L’uomo essere mortale Cap. 7 L’uomo come totalità limitata aperta al trascendente Cap. 8 L’uomo nel mistero della coscienza Ca. 7 F. A. L’uomo e la violenza Cap. 9 F. A. La sessualità
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Le trasformazioni antropologiche nella polverizzazione della modernità
Cap. 1 L’uomo ibrido di pianta e spettro Cap.2 L’uomo anfibio Cap.3 Rottura della solidarietà con il cosmo Cap.4 L’uomo de-territorializzato Cap.5 La crisi della lingua e la dematerializzazione dell’altro Cap.6 La morte del libero arbitrio Cap.7 La scomparsa della colpa Cap.10 L’uomo come centro
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dell’Anima e dei suoi Simulacri
Cap. 9 Breve storia dell’Anima Cap. 10 Il sorgere dei simulacri dell’anima Cap. 11 La frammentazione dell’io nella modernità Cap. 12 La pluralità degli Io nella seconda modernità
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L’apparenza apparente
La relazione educativa come specchio dell’anima. Lo specchio tra anima e illusione L’abisso L’apparenza apparente Narciso Infranto Mimetico Dioniso Alice Anima
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Le caratteristiche della relazione specchio dell’Anima
La libertà e l’autonomia dell’educando Reciprocità e cooperazione Accoglienza adulta La verità Accoglienza di Terzo educativo La dignità educativa degli interessi giovanili Contare i giorni
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La scoperta della vocazione come luogo dello svelamento dell’anima
La lotta contro il drago La costruzione del centro esistenziale Vivere il mistero della sessualità come dono Abitare il tempo della storia e del progetto Ridare terra alle parole e ai segni
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Obiettivi dell’educazione sociale dell’anima
Incarnazione dell’Anima Abilitare alla comprensione etica degli strumenti Educare al lavoro Educare al corretto rapporto tra potere e politica Educare a una nuova sintesi tra morale del privato e sociale Educare alla cittadinanza attiva Educare al gioco
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La ricerca della patria dell’anima
Apertura alla Trascendenza Costruire un santuario nel fluire del tempo Vivere la dialettica tra desiderio e limite Riappropriarsi dei linguaggi perduti: simbolo, mito, immagine, rito
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Divenire un educatore adulto
L’educatore adulto Il superamento del sesso Il superamento dell’età L’unità del Sé Divenire costruttore della storia
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