La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” “Il Sistema solare”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” “Il Sistema solare”"— Transcript della presentazione:

1 ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA”
“Il Sistema solare”

2 ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA
Schema di Lezione Scienze della Natura Cellula 10_02_2010 Abbiamo strutturato le lezioni secondo questo schema: Tutte le fasi vengono realizzate attraverso la partecipazione attiva degli studenti. Anticipatory set (domanda introduttiva) Enunciation (dichiarazione obiettivo - lezione frontale) Doing (es: esercitazioni, utilizzo materiali multimediali, ecc.) Retention (memorizzazione, acquisizione tramite applicazione) Verifying (verifica raggiungimento obiettivi) Closure (riproposizione obiettivi)

3 ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA
Schema di Lezione Scienze della Natura Il Sistema Solare 10_02_2010 ESEMPIO DI LEZIONE ATTIVA Riprendendo lo schema precedente l’anticipatory set (domanda introduttiva) potrebbe essere: quanto è grande l’universo? Quanto è grande il sistema solare? quanto è grande la Terra? Si puo’ chiedere agli studenti di disegnare il Sole alla lavagna in proporzione alle dimensioni della Terra (delle dimensioni proposte di 2 cm ca.)

4 ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA
Schema di Lezione Scienze della Natura “Il Sistema Solare” 10_02_2010 Enunciation – Lezione frontale Lezione articolata sulle definizioni di stelle e pianeti Unità di misura (unità astronomiche, anno luce…) Distanze fra pianeti-stelle-galassie

5 ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA
Schema diLezione Scienze della Natura “il Sistema Solare 10_02_2010 Doing – esercitazione,utilizzo materiali multimediali Proiezione video delle dimensioni in scala dei pianeti, del Sole e di alcune stelle Video di un viaggio immaginario nell’universo viaggiando alla velocità della luce

6 ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA
Schema di Lezione Scienze della Natura “Il Sistema Solare” 10_02_2010

7 Retention - memorizzazione
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Retention - memorizzazione Viene richiesto agli studenti di disegnare sul quaderno, individuando la scala di riduzione opportuna, i pianeti del sistema solare per confrontare fra loro sia le dimensioni dei corpi celesti sia le distanze dal Sole.

8 ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA
Schema di Lezione Scienze della Natura Virus 20_01_2010 Verifying - verifica raggiungimento degli obiettivi In questa fase vengono distribuite agli studenti delle schede da completare e un foglio con delle domande tipo: Quale unità di misura si usa per misurare le distanze all’interno del sistema solare? Definisci le differenze fra stelle e pianeti Come misuri le distanze fra le stelle? Le stelle si trovano tutte alla stessa distanza dalla Terra?

9 ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA
Schema di Lezione Scienze della Natura Il Sistema Solare 20_01_2010 Completa lo schema con i nomi dei pianeti

10 ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA
Schema di Lezione Scienze della Natura Il Sistema Solare 20_01_2010 Closure - Conclusione e riproposizione degli obiettivi In fase di analisi del lavoro svolto dagli studenti vengono riproposti gli obiettivi iniziali condivisi. Quanto è grande l’universo? Quanto è grande il Sistema Solare? Quanto è grande la Terra?


Scaricare ppt "ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” “Il Sistema solare”"

Presentazioni simili


Annunci Google