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COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO

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Presentazione sul tema: "COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO"— Transcript della presentazione:

1 COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO
IL BRANDING COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO NEL SETTORE SPORTIVO INTERVENTO DEL PROF. SERGIO CHERUBINI UNIVERSITA’ DI ROMA TOR VERGATA

2 IL SETTORE SPORTIVO Rappresenta uno dei comparti di maggiore interesse per la popolazione del mondo sia come pratica sia come spettacolo

3 Ma PARADOSSALMENTE IN CRISI
A CAUSA DI CRESCENTE INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPATTO TECNOLOGICO CONFUSIONE PROFESSIONISMO-VOLONTARIATO SCARSA TRASPARENZA COMPLESSITA’ ………………...

4 …seppure CRISI DI CRESCITA
IN CUI SEMPRE PIU’ RISULTA ESSENZIALE SAPER SVILUPPARE ADEGUATE POLITICHE DI BRANDING CHE PERMETTANO DI VALORIZZARE IL POTENZIALE EMOTIVO E D’IDENTITA’ ASSOCIATO AL MOMENTO SPORTIVO E LO TRADUCANO IN POTENZIALE COMPETITIVO

5 Brand Management nel medio-lungo termine
il valore dell’impresa e dei suoi prodotti é determinato dal suo brand inteso come forza di attrazione positiva verso i consumatori

6 Brand notorietà, immagine/reputazione e valori espressi da una marca
attraverso il nome, il logo ed altri segni distintivi

7 FIG.1 IL CIRCOLO VIRTUOSO DEL BRAND SPORTIVO
POTENZIAMENTO SOCIETA’ + + COMPETITIVITA’ GARE CAPACITA’ DI SPESA + PUBLICITY COMUNIC. SUPPORTER + + + + INTROITI TV MEDIA BRAND + + SPONSORSHIP + EXTENSION

8 La nascita del branding sportivo
LE ATTREZZATURE E L’ABBIGLIAMENTO SONO I PRIMI FENOMENI DI BRANDING SPORTIVO MA SPESSO NATI PER CASO

9 FIG. 2 PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL BRAND MANAGEMENTSPORTIVO
LEGHE SOCIETA’ SPORTIVE EVENTI SPORTIVI SINGOLI ATLETI PRODUTTORI ABBIGLIAMENTO FEDERAZIONI SPORTIVE PRODUTTORI ATTREZZATURE BRAND MANAGEMENT SPORTIVO STADI FIG. 2 PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL BRAND MANAGEMENTSPORTIVO

10 Il processo di branding sportivo
COSTRUZIONE GESTIONE VALORIZZAZIONE ESTENSIONE PROTEZIONE

11 Le principali componenti del branding sportivo
BRAND AWARENESS BRAND IMAGE BRAND POSITIONING BRAND LOYALTY BRAND EQUITY BRAND EXTENSION

12 FIG. 3 LA MATRICE DEL BRANDING
COMPONENTI AWARE NESS IMAGE POSITIO NING LOYALTY EQUITY FASI CREAZIONE GESTIONE VALORIZZAZIONE ESTENSIONE PROTEZIONE

13 ALCUNE CONCLUSIONI IL BRAND MANAGEMENT SPORTIVO HA GRANDI POTENZIALITA’ MA NECESSITA DI ADEGUATO KNOW HOW PER USARE AL MEGLIO GRANDE VISIBILITA’ GRANDE EMOTIVITA’ VALORI INTERNAZIONALI STAR SYSTEM CO-MARKETING


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