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La comunicazione: caratteristiche generali

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Presentazione sul tema: "La comunicazione: caratteristiche generali"— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione: caratteristiche generali
‘LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI, IDEE, CONCETTI DI INFLUENZAMENTO RECIPROCO, TRA PERSONE O GRUPPI, IN UN DETERMINATO CONTESTO’

2 Il modello della comunicazione
Codifica Canale Contenuto informativo Decodifica Trasmissione del Messaggio Sorgenti di rumore Ricezione Interpretazione Codice Concezione

3 La comunicazione ad una via
Velocità della comunicazione Adatta quando il messaggio è molto semplice Utile nelle fasi di “informazione” Impossibilità di controllare la correttezza della ricezione Mancanza di rettifiche o approfondimenti ad hoc La responsabilità della comunicazione è unicamente nelle mani dell’emittente!

4 La comunicazione a due vie
Circolarità dei ruoli comunicativi Adatta quando il messaggio è complesso Verifica delle comprensione del messaggio Necessità di maggiore tempo Difficoltà di gestione delle fasi “informative” La responsabilità della comunicazione è nelle mani di tutti i soggetti coinvolti!

5 Il processo della comunicazione
MESSAGGIO EMITTENTE DESTINATARIO FEEDBACK

6 L’influenza dei canali di comunicazione
Nei primi istanti di un processo comunicazionale noi percepiamo 55% dei messaggi provenienti dal linguaggio del corpo; 35% dei messaggi provenienti dagli elementi prosodici; 10% dei messaggi provenienti dal linguaggio verbale COME DICIAMO LE COSE E’ PIU’ IMPORTANTE DELLE COSE CHE DICIAMO!!!

7 Il canale verbale risulta efficace quando è fondato su parole e frasi…
Il linguaggio verbale Il canale verbale risulta efficace quando è fondato su parole e frasi… Semplici Chiare Brevi Non ambigue Non date per scontate Precise Complete se X allora Y contenuti logico/razionali

8 Gli elementi prosodici
Tono Ritmo Pause

9 La comunicazione non verbale
GESTI ESPRESSIONI DEL VISO PRESENZA POSTURA PROSSEMICA SGUARDO

10 Cosa dire sulla PRESENZA
“l’abito fa... la Rappresentazione Mentale che l’altro si fa di noi!” assumersi la responsabilità del modo in cui “appariamo” cercare di essere inizialmente “neutrali” (non suscitare forti attrazioni, né creare eccessivi disagi)

11 Cosa dire sulla POSTURA
Gli spostamenti del corpo riflettono sempre un cambiamento dell’atteggiamento interiore Con le parole si può mentire, con il corpo no Un atteggiamento corporeo “aperto” suscita generalmente percezioni positive OGNUNO RIPETE LA STESSA POSTURA QUANDO VIVE LA STESSA “EMOZIONE”

12 Cosa dire sulla PROSSEMICA
Fa riferimento alla gestione dello spazio, in particolare alla distanza tra due o più persone INTIMA: CM PERSONALE: CM SOCIALE: CM PUBBLICA: OLTRE 360 CM I SEGNALI DI DISTANZIAMENTO INDICANO IL DESIDERIO DI AVERE PIU’ SPAZIO LIBERO SIA IN SENSO FISICO CHE PSICOLOGICO

13 Cosa dire sui GESTI Vanno interpretati insieme ad altri indicatori per capire le emozioni trasmesse da chi comunica Non vanno soffocati, ma solo “educati” La velocità dei gesti è proporzionale all’intensità emotiva della comunicazione Rappresentano un ottimo rinforzo per il messaggio verbale RENDERLI “AMPI” E “FLUIDI”, EVITANDO MOVIMENTI TROPPO RIPETITIVI DELLE MANI

14 Cosa dire sulla MIMICA DEL VISO
Ognuno ha espressioni del viso tipiche e personali Solo la conoscenza dell’altro ci aiuta a dare un significato univoco alle espressioni e a collegarle ai suoi reali stati d’animo

15 Il feedback Ogni individuo comunicando
con altri innesca la trasmissione circolare dei messaggi Comunicazioni efficienti si costruiscono sul feedback, cioè su comunicazioni di ritorno Il messaggio comprende sia quello comunicato che quello ricevuto Nessun messaggio è meglio inteso di quello che il destinatario può discutere con il mittente

16 Nel processo comunicazionale l’ascolto può essere:
Passivo non ascolto NO FEEDBACK Selettivo ascolto ciò che voglio FEEDBACK SCARSI Attivo ascolto tutto (CV, CNV, CPV) FEEDBACK COSTANTI

17 Gestione di una presentazione in pubblico
Parlare in pubblico Gestione di una presentazione in pubblico

18 Operazioni preliminari
Individuare un argomento ben definito Raccogliere tutta la documentazione necessaria Costruire una scaletta logica (su carta) Articolare le fasi in sottosequenze Prevedere i tempi Prevedere il numero complessivo di materiali/strumenti necessari (diapositive, lucidi, cartelli, etc)

19 L’obiettivo comunicazionale
NON DIVAGHIAMO Per rispettare gli obiettivi prefissati, lo scopo della presentazione deve essere sempre presente da quando strutturiamo la nostra scaletta a quando parliamo

20 Sviluppare il discorso
L’informazione deve essere: concisa e strutturata focalizzata sui punti chiave sufficientemente semplice nei punti chiave

21 Rendere interessante la presentazione
Introduzione ACCATTIVANTE Rapporto con l’ Audience: stimolare una risposta emotiva raccontare una storia Contatto visivo! Enfatizzare i punti chiave Chiudere con FORZA! Ripetigli quello che gli hai appena detto!

22 L’esposizione efficace
Studiamo una buona introduzione (“Captatio benevolentiae”) - colleghiamo l’argomento da presentare con qualcosa che i presenti sentano vicino alla loro realtà - chiariamo quale argomento si intende trattare ed evidenziamone l’utilità nella pratica quotidiana

23 L’esposizione efficace
Esponiamo gli argomenti in modo logico - passare da ciò che è noto verso ciò che vogliamo aggiungere - ripetiamo i concetti più volte, se possibile, con dimostrazioni diverse Non mettiamo troppa carne al fuoco - non parliamo per più di 20 minuti senza mai coinvolgere gli altri

24 L’esposizione efficace Le regole da ricordare:
seguire la sequenza di apertura, sviluppo e chiusura monitorare il proprio stile comunicativo e variarlo in base agli interlocutori utilizzare la scaletta in modo flessibile monitorare il livello di attenzione e di comprensione dell’interlocutore gestire le domande e le obiezioni utilizzare in modo appropriato i visual e i supporti

25 Catturare l’attenzione
Non guardiamo il soffitto o fuori della finestra: guardiamo ciascuno dei presenti (non voltiamo mai le spalle) Evitiamo gesti ripetitivi (tic nervosi) Parliamo con entusiasmo Gestiamo con spontaneità i supporti audiovisivi disponibili: la capacità di memorizzare i messaggi aumenta se si utilizzano correttamente parole e immagini

26 La relazione La relazione dovrà risultare: - chiara - coinvolgente
- ricca di spunti - equilibrata nei tempi Alla fine dell’esposizione sarebbe opportuno: - stimolare una breve discussione su quanto esposto - riassumere brevemente gli argomenti trattati - gettare le basi per un eventuale follow-up successivo

27 Superare il nervosismo
Fissare l’obiettivo Qual è il “core message” dell’incontro? Come adattarlo a chi mi ascolta? Fare una prova pratica L’introduzione ti convince? La chiusura è incisiva?

28 FARSI CAPIRE DA TUTTI Spieghiamo Facciamo esempi di vita quotidiana
Facciamo disegni Facciamo concludere gli altri ponendo una domanda di “Conseguenza” (sintesi) Facciamo sintesi di quanto detto Domande di verifica Guardiamo tutti in silenzio Aspettiamo un cenno Chiediamo se ci sono: riflessioni domande

29 CORALITA’ Uso frequente del noi
Se dobbiamo fare un’affermazione ci arriviamo per conseguenze (domande) Stiamo al centro potendo vedere le ali, mai di spalle all’uditorio Sottolineiamo con il tono-il ritmo-i gesti-la mimica-la postura- guardando tutti Se due o più persone non sono in accordo tra loro chiediamo il parere degli altri Non ci schieriamo dalla parte di nessuno

30 Da fare e da evitare Non metto la mano/i in tasca
Non metto la mano/i alla vita Non guardo solo una persona Mi rivolgo a tutti Nessun oggetto nelle mani Non parlo con la lavagna luminosa accesa Non passeggio Non mi appoggio Non inizio con: Alterno il tono Cambio ritmo Faccio una pausa quando voglio sottolineare un’idea Uso principalmente una mano per accompagnare il discorso Uso metafore mmm… allora

31 L’UTILIZZO DEI SUPPORTI VISIVI
( I visual ) Gli stimoli visivi aiutano la memoria associativa e catalizzano l’attenzione dei nostri interlocutori. I visual più utilizzati sono: Lavagna luminosa e lucidi Lavagna a fogli mobili Diapositive Cartelli

32 …Caratteristiche dei visual
Individua max 4-5 concetti chiave Prevede un alto contrasto tra figure/parole e sfondi Chiarifica e sottolinea… non espone IL VISUAL EFFICACE Contiene immagini o elementi grafici significativi e fantasiosi


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