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Scuola media C.da Montemagno QUARRATA 1 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia.

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1 Scuola media C.da Montemagno QUARRATA 1 GIUGNO 2006 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI In collaborazione con la Provincia di Pistoia

2 IL PROGETTO SCUOLA 21 nasce come proseguimento del processo di sviluppo sostenibile del territorio del percorso di Agenda 21 già impostato dai comuni di Agliana, Quarrata, Montale e Montemurlo. STATO DELLAMBIENTE Il tema centrale di questa attività di progetto è stata la definizione dello STATO DELLAMBIENTE nella scuola QUESTIONARIO E stato realizzato un QUESTIONARIO sottoposto ad alunni, insegnanti e personale non docente per la definizione delle criticità e delle problematiche PERCEPITE, su tutto ciò che riguarda lambiente scolastico e il proprio territorio. PROBLEMATICHE Le PROBLEMATICHE sono poi state discusse allinterno delle classi tramite apposite matrici per arrivare a definire le azioni, i soggetti coinvolti, gli obiettivi e gli indicatori.

3 RISULTATI DEL QUESTIONARIO =232 restituiti

4 1. Tra le problematiche ambientali, sociali ed economiche del suo territorio quale/i considera più importanti: inquinamento Manutenzione e pulizia luoghi pubblici e città Manutenzione e sicurezza delle strade e traffico mancanza strutture di svago 64463837 Vandalismo e bullismo Problemi dellambiente e del verde rifiutiRazzismo e integrazione sociale 28272522 Problemi delleconomia locale Trasporti pubblici Mancanza di piscina disoccupazione 43 3 3

5 Di quali tra questi argomenti le piacerebbe discutere allinterno della scuola? Ricreazio ne troppo corta. Arredi della scuola Inquinamen to e igiene a scuola Rapporto con i professori Consumi energetici e sprechi Consumi idrici e sprechi 1549088807346 Rapporto con i compagni. orarioTroppi compiti a casa Poche gite No sabato a scuola Zaini troppo pesanti 848322

6 Imbratta mento dei muri. Mancanza allestimen to laboratori scienze Dimension e dei banchi Scarsa manutenzi one edificio scolastico Pulizia dei bagni e delle aule Carenza armadi e contenito ri carte 11110999886658 Tra le problematiche allinterno della scuola quali considera fondamentali Mancanza cartine geografich e. Temperat ura aule troppo alta Spreco di carta Rampa scale succursal e Mancanza contenito ri raccolta differenz. Mancanza computer succursal e 4538371333

7 SISTEMA STATO DELLA SCUOLA E ENERGIA CLASSE 2B TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni Andrea Bennati Leonardo Belluomini Per misurare le temperature della scuola ci siamo divisi in gruppi, un gruppo in centrale e uno in succursale. Abbiamo usato come strumento di misura il termometro della scuola.

8 TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

9 TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

10 TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

11 TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: risultati delle nostre misurazioni

12 BLU=<20 VERDE= 20,1- 23

13 BLU= 23,1

14 Abbiamo visto che in centrale ci sono molte stanze dove abbiamo rilevato temperature tra 23 e 24 gradi, quindi sopra il valore consentito. TEMPERATURA DELLAMBIENTE SCOLASTICO: CONCLUSIONI Le manopole di regolazione delle temperature direttamente dai termosifoni delle aule ci consentirebbero di effettuare da soli la regolazione permettendo anche di risparmiare energia e ridurre gli sprechi

15 COME VENIAMO A SCUOLA SISTEMA SCUOLA SOSTENIBILE CLASSE 2DMarco DIsep SISTEMA ACQUE N° RUBINETTI CHE PERDONO E QUANTITA DI ACQUA SPRECATA Ilaria AttanasioCLASSE 2D

16 Abbiamo fatto unindagine per verificare come gli alunni della nostra scuola vengono a scuola e i risultati ottenuti sono riassunti nella tabella e nel grafico successivo. COME VENIAMO A SCUOLA TOT % sul totale PRESENTI320 AUTOBUS118 37 AUTO158 49 BICI5 2 A PIEDI39 12

17 COME VENIAMO A SCUOLA Come si può vedere dai risultati la maggior parte di noi (circa 86%) viene a scuola con mezzi che consumano combustibili fossili mentre solo il 14 % viene a piedi o in bicicletta. conclusioni

18 N° RUBINETTI CHE PERDONO E QUANTITA DI ACQUA SPRECATA N° SERVIZI IGIENICI SuccursaleCentraleTotale Servizi wc 142135 Lavandini 172138 Docce 011 N° RUBINETTI CHE PERDONO Per il progetto SCUOLA21 avevamo avuto il compito di vedere quali rubinetti perdevano. Abbiamo fatto il giro fra tutti i bagni della scuola (bagni centrale, bagni succursale, palestra e bagni insegnanti)

19 RISULTATI Abbiamo scoperto che i rubinetti che perdono sono 3 (tutti nei bagni della palestra: 2 nel bagno dei maschi e 1 in quello delle femmine). La palestra non viene utilizzata solo nellorario scolastico ma viene anche utilizzata da utenti esterni.

20 QUANTITA DI ACQUA SPRECATA Dopo aver saputo dai nostri compagni quali erano i rubinetti che avevano delle perdite abbiamo raccolto l'acqua delle perdite in un recipiente graduato e, con il cronometro,abbiamo calcolato il tempo impiegato per arrivare a 5 ml. Ecco i dati che abbiamo elaborato con il nostro lavoro: LocalePerdita oraria Perdita giornaliera Perdita annua Bagno femmine 0,3 l.7,2 l2628l Bagno maschi 0,1 l2,4 l876 l Bagno maschi 0,1 l2,4 l876 l Totale0,5 l12 l4380 l

21 SISTEMA RIFIUTICLASSE 2F Giuseppe Ciletta CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E CLASSI CHE LA EFFETTUANO Siamo andati in centrale e succursale per porre alle diverse classi un questionario agli alunni relativo al numero dei contenitori della raccolta della carta e sulleffettuazione della raccolta differenziata. Il risultato è riassunto nella tabella seguente e nei grafici.

22 classeraccoglitoreeffettuazioneN° raccoglitori SINOSI NO TOT CLASSI11451011

23 CONCLUSIONI Dai risultati dellindagine si vede che i raccoglitori della raccolta della carta sono presenti nel 73 % delle classi; però per quanto riguarda la raccolta differenziata questa viene effettuata solo nel 33 % delle classi.


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