Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFino Manzi Modificato 11 anni fa
1
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net Piemonte Piemonte
2
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net 0.0 – Percorso –The Weaver e larte del tessere… –Setting, ovvero una classe accogliente e una maestra simpatica –Communications, quando le parole passano attraverso la rete –Feedbacks, perché nessuno è solo
3
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net Piattaforma MAESTRA Espertionline Tutor Materiali didattici A S A A A S S 0.1 – Scenario di riferimento Tutor
4
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net 0.2 – Scenario di riferimento –I tutor on-line –Gli esperti darea –Il gestore del corso –Gli assistenti tecnici –La segreteria
5
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net 1.0 – The Weaver e larte del tessere The Weaver -The Weaver E il Tutor nella FAD:E il Tutor nella FAD: Indicizza Prepara Riassume Interpreta Il Tessitore Il Tessitore
6
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net >Finalizzazione e consapevolezza del percorso formativo >Contratto formativo (psicologico) >Coinvolgimento cognitivo - relazionale >Apprendimento dallEsperienza >Apprendimento come scoperta >Motivazioni intrinseche ed estrinseche >Finalizzazione e consapevolezza del percorso formativo >Contratto formativo (psicologico) >Coinvolgimento cognitivo - relazionale >Apprendimento dallEsperienza >Apprendimento come scoperta >Motivazioni intrinseche ed estrinseche 1.1 – Finalità del tutoring The Weaver
7
SettingsComunicationsFeedback www.maestra.net 1.2 – Ruoli del Tutor on-line The Weaver –Tutor personale –Tutor in assistenza –Tutor darea
8
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net Funzioni contestualiFunzioni contestuali > Apertura di discussioni –Con commenti scelti e preparati –Scegliendo esempi ed esperienze esemplificative > Impostare regole –Di tipo buon andamento familiare per impostare tacite aspettative sul comportamento di tutti > Impostando una agenda –Il tessitore controlla landamento del flusso delle informazioni e le devia/interrompe quando necessario 1.3 – Larte del tessere I The Weaver
9
SettingsComunicationsFeedback www.maestra.net MonitoringMonitoring > Rinforzo –Si assicura ai partecipanti che il loro contributo è valido e benvenuto, si correggono eventuali fraintendimenti > Prompt –Si sollecitano commenti da parte dei partecipanti tramite messaggi pubblici o privati; possono essere anche compiti formali –Punto periodico sulla discussione/lavoro in corso 1.4 – Larte del tessere II The Weaver
10
SettingsComunicationsFeedback www.maestra.net > Note organizzative > Molta cura alla biografia personale e alla preparazione di quelle altrui > Preparazione dettagliata della prima volta, del corso o del nuovo arrivato > Messaggi di apertura, di aiuto, di facilitazione… > Preparazione di un modello per lorganizzazione dei tempi da parte degli utenti con calendario Do not disturb 1.5 – La trama … The Weaver
11
SettingsComunicationsFeedback www.maestra.net 2.0 – Setting Setting –Setting, ovvero una classe accogliente e una Maestra simpatica liberi nellapprendimento ma mai soli
12
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net E dovere del leader creare un setting adatto per listruzione Possono esserci documenti forniti che descrivono lambiente che si vuole formare Il nuovo arrivato si deve sentire accolto in una classe popolata, con strutture e regole predefinite 2.1 – Setting Setting
13
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net Il concetto di presenzaIl concetto di presenza Il tutor tessitoreIl tutor tessitore La piattaforma MAESTRALa piattaforma MAESTRA 2.2 – Il calore di un ambiente FAD Setting
14
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net > Il silenzio è brutale e ambiguo > La presenza del tutor si percepisce con i messaggi pubblici > No lurkers; a volte si dice di non avere tempo, in realtà si lurka 2.3 – La presenza Setting > Spronare alla metacomunicazione esplicita >Laughing hard, working hard
15
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net 3.0 – Parole attraverso la rete Comunications –Comunications, quando le parole passano attraverso la rete
16
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net Comunicazione a due vie Può essere privata o pubblica 3.1 – Uno-a-uno Comunications
17
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net 3.2 – Uno-a-molti Comunications Comunicazione a Stella Può essere privata o pubblica
18
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net 3.3 – Molti-a-molti Comunications Comunicazione a Rete Può essere solo pubblica
19
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net 3.4 – Dinamiche della comunicazione Comunications
20
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net > Il tempo –Comunicazioni sincrone –Comunicazioni asincrone > Il modo –La scrittura come mezzo di comunicazione > Aspetti socio-relazionali –Stimolare il cooperative learning 3.5 – La comunicazione in ambienti ODL Comunications
21
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net Il tempo: Il tempo: > Metodi –Chat, webcam, telefono, videoconferenza –Multiutente o private > Peculiarità –Meno rilevanti dal punto di vista didattico –Difficoltà leadership –Difficoltà decision making –Utile per le messe a punto 3.6 – Comunicazioni sincrone Comunications
22
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net Il tempo: comunicazioni asincrone > Il tempo – CE, ma è percepito diversamente dagli utenti (time coherence) > Metodo –Più riflessivo –Horror vacui : riempire gli spazi vuoti –Spezzare gli argomenti in più parti 3.7 – Comunicazioni asincrone Comunications
23
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net >Evitare sarcasmi e note polemiche >Silenzio / assenso specie nei sondaggi >Interazione a due vie e interazione di gruppo >…>…>…>… 3.8 – Scrittura come comunicazione Comunications >Uso delle emoticons (faccine) :-);-) :-( ^_^
24
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net >Uso del quoting citazione (evitarlo quando non serve) >Uso delle repliche ai msg >Corrispondenza fra oggetto e contenuto del msg >Lunghezza dei msg e possibile loro monotematicità >Uso degli attachment (quando e con quale formato) 3.9 – … Netiquette!!! Comunications
25
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net Flattering of gerarchy > Flattering of gerarchy > La mancanza di segni di comunicazione può lasciare ansietà (silence -> failure) > Vincere la solitudine dellutente > Il tutor diventa: –social host –meeting chairperson 3.10 – Aspetti socio-relazionali Comunications
26
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net 4.0 – Parole attraverso la rete Feedback –Feedback, Perché nessuno è solo
27
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net > Tempi –Valutazioni:settimanali –Contatti:quotidiani –Percezione dellassenza del tutor > I nodi da sciogliere –quando e quanto intervenire? Come fronteggiare i due possibili estremi? –esprimere opinioni personali? come intervenire in caso di lite? –quale supporto per problemi tecnici? 4.1 – Feedback I Feedback
28
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net >Altri suggerimenti … - Condividere con gli allievi i metodi di valutazione - Intervenire solo quando serve - Annotare quanto detto dagli studenti - Studiare le situazioni prima di procedere al contatto 4.2 – Feedback II Feedback
29
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net Piemonte Piemonte Torino, 26 gennaio 2001
30
The WeaverSettingsComunicationsFeedback www.maestra.net maestraagendacorsi News centri News Ente Sys qualità … sitoElenco e-mailElenco corsiDoc. qualità…. E-mailMailing-listforum(ftp)… E-mail Web HTML Web dynamic Personal web interattivitàFacilità tecnica di realizzazionePersonalizzazione Al 1 – Prospettive telematiche CNOS-FAP
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.