Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Esperienza di erogazione di formazione a distanza
2
Esigenze dell’utenza Didattiche Formali
SPUNTI DI PARTENZA Esigenze dell’utenza Didattiche Formali
3
ESIGENZE DIDATTICHE
4
ESIGENZE DIDATTICHE Le richieste di erogazione di formazione a distanza provengono da settori molto differenti: Formazione professionale Scuole Aziende
5
SODDISFARE ESIGENZE CONTRASTANTI
Creare uno strumento flessibile e versatile Lavorare a fianco dell’utente
6
Coinvolgimento e cooperazione di Staff tecnico Docenti Allievi
LA REALIZZAZIONE Coinvolgimento e cooperazione di Staff tecnico Docenti Allievi
7
LE FUNZIONI PRINCIPALI PER LA DIDATTICA
8
LE ORGANIZZAZIONI Se un’organizzazione intende usufruire del servizio:
Viene inserita nel sistema Viene definito un coordinatore di organizzazione L’organizzazione è completamente autonoma subito
9
LA FLESSIBILITA’ PER LE ORGANIZZAZIONI
Ogni organizzazione decide l’impostazione dei corsi come meglio crede: Materie Giornate Moduli Unità formative ecc.
12
LA FLESSIBILITA’ PER LE ORGANIZZAZIONI
Ogni corso è gestito da un amministratore creato dal coordinatore di organizzazione. Ogni organizzazione può scegliere tra: Un amministratore che operi su più corsi Una distribuzione di responsabilità
13
GLI AMMINISTRATORI Gli utenti con diritto di “amministratore” possono:
Creare corsi Suddividere il corso in materie, giornate, ecc. Creare gli utenti (Docenti e Allievi)
15
LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI
I docenti possono inserire, modificare, eliminare i materiali da erogare agli studenti Prima dell’inizio del corso Durante l’erogazione del corso
16
LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI
I docenti possono inserire diversi tipi di materiali Files (Lezioni, esercizi, immagini, letture, approfondimenti, ecc. secondo il formato che scelgono) Link a siti esterni Questionari e sondaggi
18
LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI
I docenti possono Creare raggruppamenti ordinati e personalizzati Classificare e evidenziare i materiali
20
LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI
I docenti possono Erogare questionari e avere una visibilità dei risultati di ogni studente Raccogliere gli elaborati dei propri studenti utilizzando diverse forme a propria discrezione
23
LA FLESSIBILITA’ PER I DOCENTI
I docenti possono Rendere visibili / invisibili i propri materiali lungo il corso dell’erogazione Erogare sondaggi di valutazione e raccogliere risultati statistici
26
LA FLESSIBILITA’ PER GLI STUDENTI
Gli studenti possono Scaricare materiali e visitare i link Sostenere prove di valutazione e di autovalutazione
29
LA FLESSIBILITA’ PER GLI STUDENTI
Gli studenti possono inserire i propri materiali: in apposite aree riservate alla propria consultazione in apposite aree visibili solo ai docenti della materia in aree dedicate alla condivisione e all’apprendimento collaborativo
30
LA FLESSIBILITA’ PER LA COMUNICAZIONE
Viene generata una comunità virtuale tramite Aree di tutoring Zone di raccolta di contributi collaborativi Un servizio di messaggeria per mailing elettronici Forum interni al corso Aree di chat
36
ESIGENZE FORMALI
37
ESIGENZE FORMALI Nell’ambito della Formazione Professionale esistono alcuni vincoli: Accreditamento Direttive
38
ACCREDITAMENTO PARAMETRO 15
Presenza di adeguata progettazione dei materiali e degli interventi didattici per la fad 15.1 Nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi sono valutati: il fabbisogno di formazione a distanza la necessità di consulenza integrativa per la soluzione del problema 15.2 La formazione a distanza è gestita per mezzo di una procedura comprendente: l'assistenza tecnica per l’uso degli strumenti l'assistenza didattica: le attività per favorire l’apprendimento sui contenuti della formazione le attività per la soluzione dei problemi emersi le attività per l’interattività: tra tutor ed allievi e tra gli allievi fra di loro
39
ACCREDITAMENTO PARAMETRO 15
Presenza di adeguata progettazione dei materiali e degli interventi didattici per la fad 15.1 Nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi sono valutati: il fabbisogno di formazione a distanza la necessità di consulenza integrativa per la soluzione del problema 15.2 La formazione a distanza è gestita per mezzo di una procedura comprendente: l'assistenza tecnica per l’uso degli strumenti l'assistenza didattica: le attività per favorire l’apprendimento sui contenuti della formazione le attività per la soluzione dei problemi emersi le attività per l’interattività: tra tutor ed allievi e tra gli allievi fra di loro
41
ACCREDITAMENTO PARAMETRO 15
Presenza di adeguata progettazione dei materiali e degli interventi didattici per la fad 15.1 Nelle attività di analisi dei fabbisogni formativi sono valutati: il fabbisogno di formazione a distanza la necessità di consulenza integrativa per la soluzione del problema 15.2 La formazione a distanza è gestita per mezzo di una procedura comprendente: l'assistenza tecnica per l’uso degli strumenti l'assistenza didattica: le attività per favorire l’apprendimento sui contenuti della formazione le attività per la soluzione dei problemi emersi le attività per l’interattività: tra tutor ed allievi e tra gli allievi fra di loro
45
Direttiva disoccupati Regione Piemonte
Piattaforma software per la gestione ed erogazione dei corsi FaD. Funzioni di gestione dei corsi FAD Funzioni di supporto alla comunicazione e interazione on-line (sincrona e asincrona) Funzioni di supporto al lavoro e apprendimento cooperativo e collaborativo Funzioni di gestione degli allievi
46
Direttiva disoccupati Regione Piemonte
Funzioni di gestione dei corsi FAD Devono supportare: La creazione e modifica in itinere dei corsi FaD (pianificazione temporale e organizzativa delle attività previste) La gestione dell’erogazione del corso L’organizzazione ed eventuale distribuzione (scaricamento) del materiale didattico.
48
Direttiva disoccupati Regione Piemonte
Funzioni di supporto alla comunicazione e interazione online (sincrona e asincrona) le quali possono basarsi su strumenti diversi, tra cui citiamo, a titolo d’esempio la posta elettronica le bacheche elettroniche le chat
49
Direttiva disoccupati Regione Piemonte
Funzioni di supporto al lavoro e apprendimento cooperativo e collaborativo le quali possono basarsi su strumenti diversi tra cui citiamo, a titolo d’esempio, I forum, i gruppi di discussione Strumenti quali Microsoft NetMeeting per la condivisione in tempo reale di documenti (testo, audio e video)
50
Direttiva disoccupati Regione Piemonte
Funzioni di gestione degli allievi le quali devono permettere L’iscrizione e abilitazione degli allievi al corso Il monitoraggio delle attività svolte dagli allievi La stampa dei report automatici prodotti dai sistemi informativi e di comunicazione, contenenti la correlazione tra due tipologie di dati: i dati anagrafici degli utenti e i dati di interazione/fruizione delle risorse didattiche. La registrazione e stampa delle prove di valutazione (iniziali, in itinere e finali in funzione della tipologia di corso erogato).
54
Modalità per la convalida della frequenza
Misura del tempo di connessione effettivo Traccia dell’uso delle singole risorse Convalida diretta del docente
55
5 organizzazioni 20 corsi 400 utenti
DATI ATTUALI 5 organizzazioni 20 corsi 400 utenti
56
SVILUPPI IMMINENTI Nuove funzionalità e opzioni:
Funzioni avanzate di valutazione e di autovalutazione Possibilità di collegare contenuti a competenze Stampa in automatico di attestati di certificazione competenze Traduzione in inglese e diffusione all’interno di progetti Leonardo e contesti europei
57
SVILUPPI FUTURI Adattamento alle esigenze che si prospetteranno
Creazione di versione open source Perseguimento del soddisfacimento degli standard, visti come opzione e non come prescrizione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.