La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010."— Transcript della presentazione:

1 Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010

2 Raccomandazione –Tutte le donne in età fertile con diabete devono essere incoraggiate a pianificare la gravidanza, a gestire in modo ottimale la malattia e ad assumere 4-5 mg/die di acido folico –Le donne che desiderano una gravidanza devono tenere sotto stretto controllo la glicemia e controllare periodicamente lHbA1c (obiettivo = 6,1%) Perché –Il corretto controllo della glicemia (valutata con dosaggio HbA1c) prima del concepimento riduce il rischio di malformazioni e di altri esiti avversi della gravidanza ai livelli di quelli delle donne non diabetiche. Diabete pre-gestazionale

3 Principali esiti avversi della riproduzione associati al diabete pre-gestazionale (tipo 1 o tipo 2) Esito avversoRischio relativoRischio assoluto Aborto spontaneo, gravidanza ectopicaNon ben definito Mortalità perinatale3.8 (IC 3.0 – 4.7) Parto cesareo<> 3.067 % (vs 22%) Parto prematuro<> 5.036 % ( vs 7%) Neonato con peso > 4.000 g<> 2.021 % (vs 11%) Neonato con paralisi brachiale<> 10> 50% (vs 6%) Distress respiratorio; Ipertrofia settale interventricolare; Ipo-Ca e ipo-Mg Non ben definito Malformazioni3.5 (IC 1.7-7.3) * 5.4 (IC 2.0-15.1)** * Diabetiche normopeso, ** Diabetiche sovrappeso

4 Malformazioni nei figli di donne con diabete pre-gestazionale Rischio di malformazioni con ampia variabilità (tra il 3 e il 12% vs 2-3%) dovuta al controllo glicemico ottenuto prima del concepimento e durante le prime settimane di gravidanza e alla concomitante presenza di obesità. Le malformazioni più tipicamente associate a diabete (RR elevato) sono quelle che si verificano nelle fasi iniziali dello sviluppo embrionale: sindrome da regressione caudale, oloprosencefalia, agenesia renale; quelle più comuni (3-4%) sono le cardiopatie congenite.

5 Il rischio di malformazioni può essere azzerato 6,5 % 2,1 % Prevalenza malformazioni N=1459 N=1192 1.00 0,36 Media di HbA1c = 10,6% Media di HbA1c = 8,3% Meta-analisi di 14 studi Ray et al. 2001 RR controllo preconcezionale SI vs NO 00.200.400.600.80 Controlli preconcez. NO Controlli preconcez. SI

6 Raccomandazioni in dettaglio – 1 Fornire alla donna con diabete un counseling completo: rischi associati a diabete non ancora sotto controllo ideale per la gravidanza, stretto controllo della fertilità finchè non è stato raggiunto il livello ideale di Hb1Ac sugli effetti benefici dellesercizio fisico e di un BMI appropriato). La donna deve essere seguita da un team multidisciplinare: medico di famiglia, diabetologo, ostetrico, educatore e dietista. Eseguire una valutazione clinica e anamnestica completa (compresa possibilità di ipotiroidismo nel diabete insulino-dipendente). Valutare le complicanze e trattarle (es.: ipertensione, retinopatia).

7 Raccomandazioni in dettaglio - 2 Valutare tutte le terapie in corso ed utilizzare quelle che hanno un maggior rapporto beneficio materno / rischio materno-fetale (ACE inibitori, diuretici, betabloccanti, statine). Valutare i livelli di HbA1c mensilmente fino a stabilizzazione dei valori desiderati (< 6,1%). Monitorare regolarmente la glicemia. La gravidanza va procrastinata con valori di HbA1c > 10%, creatinina > 0.2 mmol/L.


Scaricare ppt "Malattie croniche Il diabete (tipo 1 o tipo 2) pregestazionale Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google