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L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”

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Presentazione sul tema: "L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”"— Transcript della presentazione:

1 L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
presenta Le AcquaCoccole Tutte le Magie dell’Acqua, in … Coccole www. massimopietrangeli.net  WATER SHIATSU  Training pre-parto in piscina Percorso Nascita Naturale Massaggio Neonatale Acquaticità 0-4 anni Psicomotricità Terapie naturali Anti-Stress Naturopatia Diagnosi-cura Intolleranze Rilassamento profondo Somatopsicoterapia Dr. Massimo Pietrangeli - Pediatria O.C. di Pescara Info:

2 EDUCATRICI d’ INFANZIA
Corso per EDUCATRICI d’ INFANZIA PUERICULTURA Dott. Massimo Pietrangeli Neonatologo - Pediatra Perfezionato in Scienze Motorie Istruttore Pediatric Basic Life Support

3 ESSERE GENITORI “Si nasce in due : con il BAMBINO, la FAMIGLIA”
Edmondo Pietrangeli

4 ATTESA GIOIA SPERANZA ASPETTATIVE POSITIVE ANSIA
TIMORI PER LA SALUTE DEL BIMBO DUBBI PREOCCUPAZIONI ECONOMICHE PREOCCUPAZIONE PER < LIBERTA’ Si tratta di ansie e timori normali, facili da esorcizzare

5 DINAMICITA’ del NUCLEO FAMIGLIARE
Periodi di gioia, stabilità, buona affettività e conseguente ARMONIA Periodi di grande quantità ed entità di problemi e conseguente PERDITA DI SERENITA’ Periodi di grande amore per il Figlio Periodi di rabbia, amarezza, frustrazione, delusione, risentimento, ostilità ANCHE TUTTO QUESTO E’ NORMALE !!!...

6 OBIETTIVI DELL’ EDUCAZIONE E DELL’ ALLEVAMENTO
Formare un individuo sano, autonomo e capace, a partire da un essere completamente dipendente e capace unicamente di chiedere. …”ABBIAMO DETTO NIENTE !”…

7 Dissidi e dissapori sono inevitabili,ma…
… NON VI E’ NULLA E NESSUNO AL MONDO CHE POSSA DARE AD UN GENITORE LE GRATIFICAZIONI CHE UN FIGLIO PUO’ DARE !

8 MA, ESTENDENDO IL CONCETTO,
Chiunque si occupi di bimbi può ricevere delle grandi gratificazioni e gioie, anche - se non di più - quando ci si occupa di Bambini con PROBLEMI.

9 L’ AMORE = AMARLO SEMPRE / COMUNQUE / A PRESCINDERE … = AMARLO
UNICO PRE-REQUISITO L’ AMORE = AMARLO SEMPRE / COMUNQUE / A PRESCINDERE … = AMARLO DISINTERESSATAMENTE

10 AMORE / INDIFFERENZA APPROVAZIONE / DISAPPROVAZIONE
Un B che si sente amato proverà rispetto ed AUTOSTIMA Un B che non si senta giustamente considerato ed apprezzato avrà problemi di autostima e potrebbe avere anche DISTURBI CARATTERIALI con TENDENZE ANTISOCIALI

11 MORALE 1 IL MESTIERE DEL GENITORE E’ DAVVERO IL PIU’ BELLO DEL
MONDO !!!

12 MORALE 2 IL MESTIERE DEL GENITORE E’ DAVVERO IL PIU DIFFICILE DEL
MONDO !!!

13 MORALE 3 IL MESTIERE DEL GENITORE E’ DAVVERO IL PIU’ BELLO MA ANCHE IL
PIU’ DIFFICILE DEL MONDO !!!

14 MORALE 4 Se ci si vuole occupare con successo e ottime soddisfazioni del bambino, sia egli Figlio, Allievo o Paziente, occorre amarlo profondamente !

15 Riflessioni sulla FAMIGLIA
La funzione principale della famiglia è quella di creare un AMBIENTE PROTETTIVO all’interno del quale un B. possa crescere serenamente. Per un B. nulla è più importante della famiglia : sarà in essa che instaurerà i primi rapporti, imparerà a socializzare, e sperimenterà la vita con l’ amore, il piacere, la gioia, ma anche le tensioni, l’ansia, l’impotenza, le frustrazioni, l’irritazione, la delusione, la rabbia …

16 Durante le delicate fasi della crescita, sarà sempre la famiglia il suo porto sicuro al quale farà ritorno quando il mondo esterno lo amareggia, lo confonde, lo delude, lo respinge …

17 Come si è evoluta (…) la famiglia
DISCUSSIONE

18 LA MADRE MODERNA Essere M è fonte di enormi gioie, ma …
Diventare madre comporta Isolamento ? Quanto è difficile fare la madre ? Lavoro a tempo pieno, mal pagato o non pagato, ripetitivo, monotono, impegnativo e logorante La società NON riconosce, ingiustamente, l’immenso valore di questo impegno Frustrazione, STRESS PSICOFISICO, senso di Solitudine, > senso di Inadeguatezza e ……

19 MADRI “A TEMPO PIENO” E MADRI CHE “LAVORANO”
DISCUSSIONE

20 IL PADRE MODERNO DISCUSSIONE

21 ADEGUARE LA PROPRIA VITA ALLE NECESSITA’ DEL FIGLIO
DISCUSSIONE “VIE DI MEZZO”

22 ESIGENZE DEL BAMBINO DISCUSSIONE Glendom

23 Entrambi i genitori sono ugualmente responsabili del concepimento : devono dunque avere le medesime responsabilità nella cura e nell’educazione dei figli La famiglia ideale è quella nella quale le esigenze di tutti si completano armoniosamente, quella in cui - ad esempio - al bisogno di cure del B corrispondono il bisogno di dare dei GG

24 IL BAMBINO COSA VEDE COSA SENTE COME COMUNICA
Esperimenti di fisiologia nella vita fetale e neonatale

25 QUANTE COSE E’ UN GENITORE
DISCUSSIONE

26 DUNQUE, UN GENITORE E’ Allevatore Educatore Insegnante
Compagno di giochi Consigliere Giudice ( … ) La sua influenza sarà fondamentale

27 COSA IMPARA IL B DAI GG ? DISCUSSIONE

28 COSA IMPARA IL B DAI GG L’ Amicizia e l’ Ostilità
La Felicità e la Tristezza L’ Ottimismo e il Pessimismo La Soddisfazione e l’ Insoddisfazione L’ Amore o l’ Odio La Condivisione o l’ Indifferenza L’ Altruismo o l’ Egoismo La Capacità o l’ Incapacità di Amare e Dare La Bontà o la Cattiveria La Socialità o la Asocialità

29 IN UNA PAROLA : TUTTO !!! La conversazione La marcia La Disciplina
Rispetto dei Diritti e delle Proprietà altrui Il primo sviluppo psico-neuro-motorio e, dunque, intellettivo IN UNA PAROLA : TUTTO !!! PER QUESTO, IL COMPITO DI GENITORI VA AFFRONTATO CON MOLTA SERIETA’ E DEDIZIONE SIN DALLE PRIME BATTUTE, CONOSCENDONE RESPONSABILMENTE LE GRANDI DIFFICOLTA’ E LE FATICHE

30 TUTTI I BB HANNO BISOGNO DI UN RIFERIMENTO AFFETTIVO SALDO E COSTANTE
Se tale riferimento viene a mancare, nulla di più facile che lo sviluppo affettivo del B venga compromesso

31 RUOLI dei GG e degli Altri : NON FACCIAMO CONFUSIONE
DISCUSSIONE

32 FERMEZZA NON VUOL DIRE DUREZZA, COSI’ COME AUTOREVOLEZZA NON VUOL DIRE AUTORITARISMO !!!
DISCUSSIONE

33 GRANDE ELASTICITA’ MENTALE
E’, forse, la dote principale, l’elemento più utile o meglio indispensabile per gestire i rapporti con i bambini E’ anche la condizione che ci consente di mutare le strategie adattandoci di volta in volta, continuamente, alle mutate condizioni delle dinamiche interpersonali, pur restando coerenti alle impostazioni essenziali

34 DIFFERENZE, NELL’ EDUCAZIONE, TRA GENITORI E EDUCATORI
DISCUSSIONE

35 SICUREZZA E AMORE ma anche STIMOLI / APPROVAZIONE
Per il B è essenziale sapere che le persone alle quali tiene di più, ovvero i suoi genitori, lo approvano. Il modo migliore e più immediato di manifestare l’approvazione è il dare INCORAGGIAMENTO ed ELOGIO

36 IL BAMBINO TENDE ALLA TRASGRESSIONE CONTINUA
Per questo “una certa” ELASTICITA’ nei confronti delle regole aiuterà il bambino ad affrontare e superare senza traumi i periodi in cui la sua tentazione a trasgredire si farà più prepotente

37 IL GENITORE E’ UN MODELLO. IMPORTANZA DELL’ ESEMPIO
Sia l’ ATTEGGIAMENTO VERSO GLI ALTRI che i RUOLI SOCIALI che i bambini assumeranno una volta diventati adulti sono determinati dai COMPORTAMENTI FAMIGLIARI - Un B apprende a diventare adulto anche da un solo G, ma sarà senz’altro facilitato se avrà 2 MODELLI DI RIFERIMENTO

38 AMARE / VIZIARE IMPORTANZA DEL CONTATTO
DISCUSSIONE

39 LEGAMI AFFETTIVI L’ AMORE è una risorsa INESTINGUIBILE ed ILLIMITATA
Il B può pertanto avere - contrariamente a quanto si pensava - più di un legame affettivo contemporaneamente, e ciò è molto positivo anche e soprattutto per la madre, che NON PUO’ e NON DEVE essere l’oggetto di un RAPPORTO ESCLUSIVO


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