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UNICOCAMPANIA L’INTEGRAZIONE DI RETE E SERVIZI

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Presentazione sul tema: "UNICOCAMPANIA L’INTEGRAZIONE DI RETE E SERVIZI"— Transcript della presentazione:

1 UNICOCAMPANIA L’INTEGRAZIONE DI RETE E SERVIZI
“Cogito ergo bus”” Convegno ATAF- ASSTRA Firenze, gennaio 2008 UNICOCAMPANIA L’INTEGRAZIONE DI RETE E SERVIZI Ing. Antonietta Sannino

2 Il ruolo del trasporto pubblico locale
L’integrazione tariffaria nasce a Napoli nel 1994 con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle esigenze di mobilità sul territorio in termini di domanda di trasporto pubblico. In quel periodo il TPL assunse, infatti, sia per le Amministrazioni Locali che per l’opinione pubblica, il ruolo fondamentale di fattore di sviluppo dell’economia e di miglioramento delle condizioni di vita, non solo dei pendolari, che avevano necessità di mobilità sul territorio, ma di tutti i cittadini residenti nell’area urbana.

3 Le leve del trasporto pubblico locale
L’integrazione tariffaria è una delle leve strategiche per lo sviluppo del trasporto pubblico locale

4 L’integrazione tariffaria
L’integrazione tariffaria consente all’utente di viaggiare sull’intera rete di trasporto nell’area integrata secondo i propri bisogni e necessità, con la massima accessibilità al sistema, acquistando mobilità sul territorio e non sulle singole aziende. Non più tanti biglietti per tanti spostamenti, ma un solo titolo di viaggio e per tutti gli spostamenti.

5 L’integrazione tariffaria
Le semplificazioni introdotte dall’integrazione tariffaria in termini di riduzioni dei tempi e dei costi dello spostamento, di praticità di acquisto e utilizzo dei titoli di viaggio, abbinate ad ulteriori agevolazioni possibili, fanno sì che i pendolari lascino la propria auto a casa, o in un parcheggio di interscambio, utilizzando i mezzi pubblici.

6 I benefici dell’integrazione
L’integrazione tariffaria in Campania ha consentito di: Aggregare e razionalizzare l’offerta di T.P.L.; Recuperare quote di trasporto pubblico rispetto all’utilizzo del mezzo privato; Incrementare la fidelizzazione dell’utente; Accrescere e migliorare i servizi mediante l’adozione delle nuove soluzioni tecnologiche; UN IMMEDIATO AUMENTO DELL’OFFERTA DI TRASPORTO A COSTO ZERO

7 Le criticità di attuazione
L’integrazione tariffaria presenta una serie di criticità nella fase di attuazione e gestione connesse alla: definizione (preliminare e nelle fasi di sviluppo successive) delle quote di ripartizione degli introiti derivanti da tariffa; preoccupazione delle aziende di trasporto per la perdita di identità sul territorio e rispetto ai propri utenti; timori di una flessione degli introiti per le singole aziende, determinati dall’unificazione delle varie offerte sulla base di livelli tariffari non penalizzanti per la clientela; definizione della struttura operativa e del management che in concreto gestirà l’integrazione tariffaria; individuazione e definizione del Sistema Tariffario Integrato.

8 Campania: la nuova frontiera del TPL
La Campania è stata la prima realtà territoriale a credere nell’integrazione tariffaria come nuova frontiera del TPL. L’effetto principale per il cittadino è stato quello di diventare acquirente dell’intera offerta di mobilità sul territorio, qualunque fosse il mezzo scelto. Il rapporto contrattuale col singolo vettore, dunque, si è trasformato ed è diventato il rapporto del singolo utente con tutti i vettori riuniti sotto un’unica “compagnia di bandiera”: il Consorzio UNICOCAMPANIA

9 Un UNICO marchio per il trasporto
Il sistema tariffario integrato UNICOCAMPANIA, marchio istituzionale dello STI, ha racchiuso, in maniera assolutamente innovativa, tutte le risorse del sistema in un unico quadro integrato di gestione, tariffazione e di immagine del sistema di trasporto pubblico campano.

10 Il ruolo del Consorzio UNICOCAMPANIA
Il Consorzio coordina il sistema di tariffazione integrata UNICOCAMPANIA nella Regione. Dal 2003 con un UNICO biglietto è possibile viaggiare, in tutta la Regione, su tutti i mezzi di trasporto, su gomma e su ferro, delle aziende aderenti al Consorzio. Questo assetto è stato raggiunto con un intenso lavoro di studio e confronto tra i soggetti interessati seguendo la filosofia “dei piccoli passi”. Oggi le aziende di trasporto pubblico aderenti al sistema tariffario UNICO sono 14: ACMS, AIR, AMTS, ANM, CIRCUMVESUVIANA, CTP, CTI/ATI, CSTP, METROCAMPANIA NORDEST, METRONAPOLI, SEPSA, SITA, TRENITALIA, VESUVIANA MOBILITA’.

11 La mission e la vision La Mission del Consorzio è promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico attraverso tutte le iniziative di marketing e comunicazione in grado di evidenziare i vantaggi, in termini economici e di rispetto dell’ambiente, che derivano agli utenti dalla preferenza accordata al TPL. La Vision del Consorzio si incentra sul corretto utilizzo del TPL nella consapevolezza che la lotta all’evasione consente di recuperare risorse destinate a incrementare la qualità del servizio.

12 Le attività del Consorzio
Il Consorzio gestisce le seguenti attività: l’informazione dell’offerta integrata, delle caratteristiche e dei vantaggi; il coordinamento delle attività idonee a determinare tra i consorziati un’integrazione delle tariffe, degli orari e dei percorsi dei mezzi di trasporto; attività di programmazione, di progettazione, di pianificazione di nuovi interventi volti ad estendere, attraverso accordi e intese con enti, imprese, associazioni, pubblici e/o privati, ulteriori livelli di integrazione che portino, attraverso il miglioramento qualitativo e quantitativo del servizio reso, un incremento dei ricavi dei consorziati e dell’immagine aziendale di ciascuno, individualmente e quale membro del Consorzio;

13 Le attività del Consorzio
la promozione e la comunicazione, in tutti i modi, dei servizi offerti; la definizione e l’attuazione delle attività di promozione e comunicazione; la rilevazione dei dati di traffico; la cura della stampa dei titoli di viaggio; l’organizzazione e gestione degli incassi relativi alla distribuzione dei titoli di viaggi; il coordinamento della attività di validazione e verifica; la gestione delle attività di controllo nei confronti dei viaggiatori.

14 Il sistema di trasporto integrato UNICO
78% dell’offerta regionale su gomma integrata; 100% dell’offerta regionale su ferro integrata. 14 Aziende di TPL trasportati/giorno CORSE BUS GIORNO 25.000 BUS*km Anno CORSE TRENI GIORNO 2.540 Regione Campania Abitanti: Capoluogo: Napoli Superficie: Km² Densità abitanti: 425 ab/Km² Altre provincie: Avellino, Benevento, Caserta, Salerno TRENI*km Anno Dati anno 2006

15 Le tappe dell’integrazione tariffaria
1° FEBBRAIO 1995 TARIFFA INTEGRATA “GIRANAPOLI” Integrazione del sistema di trasporti dell’area urbana di Napoli 18 OTTOBRE 2000 TARIFFA INTEGRATA“UNICO Napoli & Provincia” Integrazione tra Napoli e 43 Comuni con un bacino d’utenza di ab. 1° OTTOBRE 2001 TARIFFA INTEGRATA“UNICOCAMPANIA” Integrazione tra Napoli e 162 Comuni con un bacino d’utenza di ab. 1° GENNAIO 2003 Estensione tariffa integrata UNICOCAMPANIA a tutta la Regione Integrazione tra Napoli e 550 Comuni con un Bacino d’utenza di ab.

16 La struttura tariffaria regionale
Tipologia Descrizione Tariffa 1 Spostamenti all’interno di Napoli UNICONAPOLI 2 Spostamenti da e per Napoli UNICOCAMPANIA U 3 Spostamenti tra Comuni diversi da Napoli UNICOCAMPANIA E 4 Spostamenti all’interno della area suburbana dei capoluoghi di Provincia UNICOAVELLINO UNICOCASERTA UNICOSALERNO UNICOBENEVENTO L’introduzione di Unicocampania U ha notevolmente aumentato l’utilizzo del TPL all’interno dell’area di Napoli

17 La tariffa UNICONAPOLI
La tariffa UNICONAPOLI, nata nel marzo 2004, comprende l’area urbana di Napoli e i 14 Comuni dell’area suburbana.

18 I RISULTATI OTTENUTI

19 L’effetto dell’integrazione
Anno Viaggiatori al giorno Introiti annuali (£) Incremento 1994 (*) 40 Mld 1996 62 Mld + 55% 1998 98 Mld + 59% 2000 119.5 Mld + 22% 2006 da e per Napoli (*) = Prima dell'introduzione della tariffa GIRANAPOLI E’ evidente che già dall’integrazione tariffaria del Comune di Napoli e, quindi, con l’introduzione della tariffa Giranapoli, si è subito riscontrato un incremento sia in termini di passeggeri trasportati che di introiti. L’incremento degli introiti tra il 1994 e il 2000 è circa 200% In dieci anni l’incremento del trasportato è oltre il 300%

20 TOTALE SPOSTAMENTI TPL REGIONALE
L’effetto UNICO al 2006 VIAGGI GIORNO % TOT. MODALITÀ % Modale Relativa % Modale Assoluta spostamenti giorno feriale nell'area urbana di NAPOLI 60,0% ferro 34% 20,3% gomma 66% 39,7% spostamenti giorno feriale da e per NAPOLI 14,0% 57% 8,0% 93.641 43% 6,0% spostamenti giorno feriale nella Provincia di NAPOLI (escluso da e per Napoli) 11,3% 79.399 45% 5,1% 95.763 55% 6,2% spostamenti giorno feriale inter provinciali 7,9% 40.518 33% 2,6% intra provinciali (esclusa NAPOLI) 83.121 67% 5,3% spostamenti giorno feriale nelle altre aree suburbane della Regione (Avellino, Benevento, Caserta, Salerno) 6,8% 4.991 5% 0,3% 95% 6,5% TOTALE SPOSTAMENTI TPL REGIONALE 100% 36% 64% TOTALE

21 L’utilizzo integrato del TPL
Mentre in passato, con un solo titolo di viaggio, era possibile effettuare un solo spostamento e prendere un solo mezzo, oggi, con un solo titolo di viaggio, si utilizzano mediamente 1,46 mezzi presenti ed operanti sull’intero territorio regionale. Nell’area metropolitana di Napoli, poi, il valore sale addirittura a 2 mezzi differenti (gomma e/o ferro e/o fune) utilizzati con un unico titolo di viaggio per l’intero percorso usufruito.

22 I benefici dell’integrazione
I cittadini scelgono sempre più il trasporto pubblico per i loro spostamenti, non soltanto legati alle esigenze lavorative o scolastiche ma anche di svago e tempo libero, con benefici significativi sul miglioramento del traffico e dell’inquinamento atmosferico. Tali scelte sono dimostrate dal confronto tra le dinamiche della domanda di trasporto privato e quella di trasporto pubblico.

23 SPOSTAMENTI GIORNALIERI AREA URBANA DI NAPOLI
L’evoluzione della domanda di mobilità SPOSTAMENTI GIORNALIERI AREA URBANA DI NAPOLI Anno Traffico Privato Tangenziale (*) TPL 1996 2006 % 06/96 + 20% Costante + 159% (*) Tangenziale di Napoli: collegamento est – ovest; lunghezza 20 km; 14 svincoli. Dal 1994, gli interventi di pianificazione della viabilità urbana (ZTL, Aree Pedonali, Ecointerventi), hanno determinato lo spostamento di quote di traffico urbano sulla tangenziale. Il dato di transiti/pedaggi medi giornalieri è ormai stabilizzato da anni e raggiunge una punta di pedaggi soltanto nel periodo natalizio.

24 L’evoluzione della domanda di mobilità
Dal 1996 al 2006, è cresciuta del 78% la domanda di Mobilità Globale. Tale crescita è stata assorbita dal trasporto pubblico locale. IL TPL, quindi, ha supportato lo sviluppo economico e territoriale di Napoli e della sua Area Metropolitana, evitando il collasso del sistema economico e produttivo. L’integrazione tariffaria, le politiche di pianificazione territoriale e l’aumento quantitativo e qualitativo dell’offerta di TPL sono stati, insieme, i fattori determinanti della crescita del Sistema Locale Campano.

25 LA STRATEGIA DI MARKETING

26 La strategia di marketing
Prodotto:diversificazione della struttura tariffaria(biglietti, abbonamento annuale, mensili, titoli per turisti) Prezzo:agevolazioni tariffarie per le categorie sociali deboli, studenti Distribuzione:ampliamento ed adeguamento della rete di vendita Promozione:marketing, accordi, attività di comunicazione e di informazione all’utenza

27 IL BOOM DI ABBONAMENTI ANNUALI ORDINARI
Le tipologie di titoli di viaggio Orario Mensile Biglietto Giornaliero Abbonamento Week-end Turistico (alibus/3t/unicocostiera) Annuale IL BOOM DI ABBONAMENTI ANNUALI ORDINARI ANNO ABB. ANNUALI % (Anno base 2003) 2003 10.758 2004 30.898 + 187% 2005 50.325 + 368% 2006 57.316 + 433%

28 Le politiche di sostegno delle Istituzioni
Con la stipula di convenzioni con il Comune di Napoli e con la Regione Campania, vengono rilasciati abbonamenti annuali alle categorie protette (invalidi e pensionati). ANNO ABBONAMENTI COMUNE ABBONAMENTI REGIONE TOT. % (Anno 2003) 2003 38.956 8.355 47.320 2004 39.732 10.296 50.028 + 5,7% 2005 45.801 11.323 57.124 + 20,7% 2006 49.406 14.893 64.299 + 35,9% Complessivamente, nel 2006, sono stati emessi Abbonamenti Annuali tra ordinari e agevolati.

29 Confronto con altre realtà italiane

30 UNICO Prestitempo a tasso 0
E’ possibile acquistare in comode rate mensili l’abbonamento annuale UNICO. La convenzione con Prestitempo, finanziaria della Deutsche Bank, consente ai possessori di reddito di usufruire di tale agevolazione acquistando l’abbonamento a tasso 0.

31 L’adeguamento della rete di vendita
La crescita degli abbonamenti annuali in questi anni ha motivato l’ampliamento della rete di vendita del titolo di viaggio affidandone il potenziale acquisto anche alla rete Internet. Dal 2005 l’utente può acquistare l’abbonamento annuale on-line, in connessione protetta, in qualunque momento, direttamente da casa o dall’ufficio, superando le barriere fisiche e senza costi aggiuntivi.

32 L’adeguamento della rete di vendita
Inoltre per raggiungere un più elevato grado di sicurezza della struttura e del processo di vendita, nonché aumentare la diffusione sul territorio regionale dei sistemi automatici, è stata potenziata la rete di emissione di titoli di viaggio attraverso la collocazione nelle stazioni di distributori automatici di biglietti .

33 Le alleanze di marketing
Nell’ambito della Mobilità Sostenibile il Consorzio UNICOCAMPANIA promuove azioni dirette a favorire l’utilizzo del tpl per la mobilità casa/lavoro, al fine di soddisfare le esigenze di mobilità sistematica dei lavoratori delle Aziende e delle Amministrazioni Locali, riducendo l’uso dell’auto privata e migliorando al tempo stesso la qualità della vita nelle aree urbane.

34 L’integrazione con i servizi turistici
UNICOCOSTIERA campania>artecard

35 Scenario di riferimento UNICOCOSTIERA
La Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina rappresentano delle aree di forte interesse turistico e, pertanto, sono soggette nei periodi di alta stagione ad ulteriori fenomeni di congestione del traffico, di inquinamento ambientale ed acustico che alterano le capacità di carico dell’ambiente e del territorio circostante. Il miglioramento della mobilità collettiva nell’area è stato conseguito attraverso il potenziamento e la razionalizzazione dell’offerta di trasporto nonché l’attuazione di politiche di incentivazione all’uso del trasporto pubblico locale.

36 Il tpl: una valida alternativa
IL TPL rappresenta, infatti, una risposta concreta alle esigenze di mobilità e sviluppo del territorio. wearewhatwedo.org Si tratta di un’alternativa valida dal punto di vista sociale ed economico, efficiente ed eco-sostenibile.

37 Il progetto UNICOCOSTIERA
Il progetto UNICOCOSTIERA, promosso dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania e dal Consorzio UNICOCAMPANIA, prevede il potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico su gomma esercita della società Sita nell’area della Costiera Amalfitana, nonché l’introduzione di una nuova tariffa denominata “UNICOCOSTIERA” per la copertura dei costi aggiuntivi. Il sistema sperimentale, da giugno ad ottobre, ha come obiettivo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico in costiera al fine di garantire una mobilità più sostenibile in queste aree a forte vocazione turistica.

38 L’ambito di applicazione della tariffa
L’area di applicabilità della tariffa UNICOCOSTIERA riguarda i seguenti comuni della costiera sorrentina ed amalfitana: Agerola – Amalfi – Atrani – Cetara – Conca dei Marini – Furore – Maiori – Massa Lubrense – Meta di Sorrento – Minori – Positano – Piano di Sorrento – Praiano – Ravello – Salerno – Sant’Agnello – Scala – Sorrento – Tramonti – Vietri Sul Mare. Le aziende interessate sono SITA e Circumvesuviana (solo nei comuni di Sant’Agnello, Meta di Sorrento, Sorrento e Piano di Sorrento).

39 I destinatari UNICOCOSTIERA è riservata ai turisti e ai “non residenti” nei comuni di applicazione della tariffa. Si tratta di una eccezionale opportunità per il territorio che potrà beneficiare di un biglietto “ad hoc” e che consentirà una notevole semplificazione degli spostamenti con il trasporto pubblico nei periodi di maggiore afflusso turistico. Per i residenti nell’area resta in vigore il sistema UNICOCAMPANIA.

40 La struttura tariffaria
Biglietto orario costo € 5,00 valido 24 ore dalla convalida Abbonamento 7 giorni costo di € 20,00 e valido 7 giorni Abbonamento mensile costo di € 53,00 valido un mese solare

41 Il potenziamento dell’offerta
Alla nascita del nuovo sistema è corrisposto un significativo potenziamento del servizio di trasporto dell’azienda SITA, in particolare sulle seguenti direttrici: Amalfi – Positano – Sorrento; Amalfi – Ravello – Scala; Amalfi-Minori-Maiori-Salerno. Oltre all’intensificazione delle corse negli orari di punta e serali è stato prolungato anche il servizio nelle ore notturne con partenze, nel periodo estivo, fino alle Il potenziamento ha sviluppato una percorrenza aggiuntiva di: bus km, nel periodo 21/6–9/9,+32%rispetto ai bus km bus Km,nel periodo 10/9 -31/10,+48%rispetto ai bus km.

42 La campagna di comunicazione
Il lancio di UNICOCOSTIERA è stato oggetto di una campagna di comunicazione sul territorio al fine di informare l’utenza dell’istituzione della nuova tariffa e del potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico. La campagna ha previsto anche la creazione di un marchio logotipo e di una visual, originale ed accattivante al fine di colpire il target di riferimento.

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44 La campagna di comunicazione
La campagna di comunicazione è stata declinata con i seguenti mezzi: affissioni, maxi tabelloni, pendoli e locandine adesive sui mezzi di trasporto, pubblicità dinamica, stampa, depliant informativi, orari del servizio nonché simpatici gadget con il brand UNICOCOSTIERA . Il materiale di comunicazione è stato redatto, visto il target, sia in lingua italiana che in lingua inglese. Inoltre è stata effettuata un’attività di informazione e promozione del servizio con infopoint a Sorrento ed Amalfi, presidiati da personale specializzato.

45 Monitoraggio e controllo
Le attività di controllo e monitoraggio del sistema hanno determinato l’introduzione di correttivi al sistema, in corso d’opera, al fine di soddisfare le diverse esigenze di mobilità dell’utenza. Nel dettaglio si è trattato di: Ampliamento dell’offerta tariffaria: partito inizialmente con il biglietto giornaliero (€ 5,00, valido 24 h dalla convalida), il sistema si è poi arricchito con due nuove tipologie l’abbonamento 7giorni e quello mensile Ampliamento della comunità tariffaria: con l’introduzione di un nuovo Comune: Tramonti Deroghe all’applicabilità della tariffa: eccezioni nell’applicazione della tariffa per gli spostamenti in entrata ed uscita dall’area e per proprietari/affittuari di appartamenti non residenti nell’area.

46 L’indagine conoscitiva
L’indagine conoscitiva sulla tariffa ha permesso di rilevare l’utilizzo del servizio, il numero massimo e medio di passeggeri, l’utilizzo del biglietto, nonché la tipologia di utenza. INDAGINE CONOSCITIVA UNICOCOSTIERA viaggiatori giorno e presenti a bordo Linea Viaggiatori Presenti mediamente N° MAX di presenti a bordo Passeggeri giorno a bordo per Km Amalfi - Agerola 1.045 16 42 Amalfi - Maiori - Salerno 2.193 30 53 31 Amalfi - Pogerola 1.024 14 15 Amalfi - Positano - Sorrento 3.870 46 63 45 Amalfi - Ravello - Scala 2.611 22 20 Totale 10.743 L’aumento dei viaggiatori/giorno è di circa il 18% rispetto al 2005

47 campania>artecard

48 Lo scenario di riferimento
La presenza di aree archeologiche, di complessi storico-architettonici, di beni culturali e di paesaggi rappresenta una condizione necessaria ma non sufficiente per lo sviluppo della domanda turistica. E’ necessario creare una offerta in grado di stimolare e soddisfare la domanda turistica. Ciò significa, non soltanto rendere accessibili i siti museali, le aree archeologiche o o i parchi ambientali, ma qualificare la rete dei servizi primari al fine di favorirne la corretta fruizione: trasporti, ricettività turistica e sicurezza.

49 L’integrazione dei servizi
Sulla base di queste esigenze nasce in Campania l’integrazione tra il settore trasporti e turismo. L’integrazione tariffaria in Campania ha favorito anche l’accessibilità “turistica” ai diversi siti museali incentivando, quindi, all’uso del mezzo pubblico per motivi di svago e tempo libero. Musei/ Siti archeologici Trasporti Servizi culturali

50 L’offerta turistica integrata
La fruizione del patrimonio culturale, oltre ad avere grande rilievo sociale e civile, ha un ruolo determinante per lo sviluppo economico ed occupazionale di un territorio. Per promuovere il turismo è necessario “fare sistema”. Bisogna coinvolgere tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, nella creazione di un sistema di offerta turistica integrata e coerente con gli obiettivi prefissati dai policy-makers.

51 Gli attori del sistema artecard
Regione Campania Soprintendenza per i beni e attività culturali Campania Soprintendenza Polo Museale di Napoli Soprintendenza per i Beni Archeologici Province di Napoli, Caserta, Benevento, Salerno e Avellino Soprintendenza per i Beni Architettonici di Napoli, Caserta, Salerno, Benevento e Avellino Comune di Napoli Comune di Pertosa Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano Consorzio UNICOCAMPANIA Fondazione Idis – Città della Scienza ONLUS

52 Gli obiettivi L’istituzione di campania>artecard ha i seguenti obiettivi: Promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e artistico della regione; Creare un sistema integrato tra turismo e trasporti; Migliorare il sistema di fruizione dei beni e servizi attraverso un coordinamento dei sistemi di erogazione dell’offerta culturale e l’adozione di nuove tecnologie; Incrementare i flussi turistici e gli ingressi nei musei della rete, con particolare attenzione ai musei meno noti.

53 I destinatari Target di riferimento del prodotto campania artecard è rappresentato dalle seguenti categorie: TOUR OPERATOR ISTITUZIONI TURISTI COMUNITA’ LOCALE

54 Il biglietto artecard Artecard è su prototipo sperimentale di smart card, dotata di un microchip che garantisce la sicurezza del sistema e facilita la gestione dei dati nonché la rapidità degli ingressi ai siti museali; La card consente, nell’ambito della sua validità, l’accesso gratuito ai primi due siti che si intendono visitare e a metà prezzo per ogni ulteriore ingresso nei musei della rete. Per i giovani, dai 18 ai 25 anni, la card consente la gratuità all’intera rete museale del circuito. Il kit artecard contiene, inoltre, al suo interno il titolo di viaggio UNICOCAMPANIA per gli spostamenti sulla rete del tpl.

55 La crescita di campania>artecard
> anno campania > artecard 3 giorni Napoli e Campi Flegrei > anno 2003 campania > artecard 3 giorni tutti i siti campania > artecard 7 giorni tutti i siti senza trasporti >anno 2006 campania>artecard 365 giorni ORDINARIA GIOVANI

56 I titoli di viaggio UNICOCAMPANIA
UNICO con artecard e il biglietto 3t, tourist travel ticket, sono i titoli di viaggio contenuti rispettivamente all’interno delle card Napoli+Campi Flegrei e Campania.

57 L’integrazione con UNICOCAMPANIA
In relazione alle diverse tipologie le artecard consentono: l’accesso alla rete di trasporto pubblico afferente al Consorzio Unicocampania; L’utilizzo del servizio Alibus, shuttle bus, per i trasferimenti da/per l'aeroporto di Napoli; Un viaggio a/r sulla linea MM1 del Metrò del Mare. Introito sulla card Campania € 10 Introito sulla card Napoli e Campi Flegrei € 3.10

58 Il sistema campania>artecard
campania > artecard 3 giorni Napoli e Campi Flegrei ordinaria 13 € - giovani 8 € (tutti i siti gratuiti) Trasporto urbano Napoli + Campi Flegrei 2 siti a scelta, 50% sugli altri, sconti su altre offerte culturali (Citysightseeing Napoli e Sorrento) campania > artecard 3 giorni tutti i siti ordinaria 25 € - giovani 18 € (tutti i siti gratuiti) Trasporto regionale con il biglietto 3T 2 siti a scelta, 50% sugli altri, sconti su altre offerte culturali (Citysightseeing Napoli e Sorrento) campania > artecard 7 giorni tutti i siti trasporti esclusi ordinaria 28 € - giovani 21 € (tutti i siti gratuiti) Tutti i siti gratuiti, sconti su altre offerte culturali (Citysightseeing Napoli e Sorrento)

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60 LA COMUNICAZIONE

61 La strategia di comunicazione
Il Consorzio UNICOCAMPANIA ha sostenuto, fin dalla sua costituzione, il ruolo fondamentale della comunicazione per competere sul mercato e conquistare nuovi segmenti di utenza. In linea con le strategie di marketing tendenti ad incrementare la fidelizzazione degli utenti e a ridurre, al contempo, il fenomeno dell’evasione sono state promosse delle campagne di comunicazione dai concept innovativi .

62 Gli obiettivi della comunicazione
Le campagne di comunicazione attraverso l’utilizzo combinato di tutte le leve del communication mix hanno gli obiettivi di Sensibilizzare l’utenza nella lotta all’evasione e all’elusione Promuovere l’utilizzo del TPL Informare l’utenza sulle tariffe e sui vantaggi del Sistema Tariffario Integrato

63 Gli strumenti di comunicazione
Le campagne di comunicazione “multimezzo” prevedono l’utilizzo combinato di diversi strumenti di comunicazione, dall’advertising alla pubblicità dinamica, allo scopo di colpire il target.

64 Le campagne di comunicazione
: PRATICO, MODICO, Tipologia: Campagna di Prodotto Metodologia: Multimezzo OGGETTO:estensione dell’integrazione tariffaria a 43 comuni della Provincia. SPOT: Testimonial Alessandro Greco. 2001: UNO PER TUTTI, TUTTI PER OGGETTO: introduzione delle nuove tipologie tariffarie. 2002: HA SOLO UN ANNO MA È GIÁ COSÍ GRANDE Tipologia: Campagna Istituzionale e di Prodotto OGGETTO: estensione dell’integrazione tariffaria a oltre 160 comuni della provincia di Napoli; il primo anno di vita di UNICO. Vincitrice dell’Oscar di Comunicazione degli Enti Locali 2002

65 Le campagne di comunicazione
2002: UN SUPPORTO DAVVERO“UNICO” SMART CARD CONTACTLESS. Tipologia: Campagna Istituzionale e di Prodotto OGGETTO: introduzione della smart card contactless. 2003: UNICO IN TUTTA LA CAMPANIA Tipologia: Campagna Istituzionale Metodologia: Multimezzo OGGETTO: ampliamento dell’integrazione tariffaria all’intera Regione Campania. 2003: UNICO VIAGGIA SEMPRE CON TE Tipologia: Pubblicità Progresso OGGETTO: iniziativa UNICOSICURO (ologramma antifalsificazione-controlleria consortile- sensibilizzazione utenza). 65

66 Le campagne di comunicazione
2004: PAGARE TUTTI PER VIAGGIARE MEGLIO Tipologia: Pubblicità Progresso Metodologia: Mezzi audiovisivi OGGETTO: campagna antievasione SPOT: protagonisti attori ed utenti del TPL 2004: CON UNICO E PRESTITEMPO VIAGGI UN ANNO E PAGHI IN 12 RATE Tipologia: Campagna di Prodotto OGGETTO: promozione rateizzazione abbonamento annuale SPOT: Testimonial Gino Rivieccio 2004: 10 ANNI CON UNICO:FESTEGGIA CON NOI Tipologia: Campagna Istituzionale Metodologia: Multimezzo OGGETTO: concorso a premi per i 10 anni di unico

67 Le campagne di comunicazione
2005/06: UNICO D’ALESSIO – PORTAMI SEMPRE CON TE Tipologia: Campagna di Prodotto Metodologia: Multimezzo OGGETTO: promozione abbonamento annuale SPOT: Testimonial Gigi D’Alessio 2006: UNICOCAMPANIA:’O TENG E T’O DONG Metodologia: Mezzi audiovisivi OGGETTO: campagna antievasione e promozione abbonamento annuale SPOT: Testimonial Alessandro Siani 2006: L’arte arriva con tutti i mezzi Tipologia: Campagna di co-marketing con il Museo MADRE OGGETTO: campagna di promozione del Trasporto pubblico-sconti per gli utenti

68 2001: CITAZIONE SUL LIBRO BIANCO DELLA UNIONE EUROPEA
UNICO best practice nel Libro Bianco 2001: CITAZIONE SUL LIBRO BIANCO DELLA UNIONE EUROPEA Il successo del sistema Unico Campania è testimoniato dal Libro Bianco sulla Politica Europea dei Trasporti, redatto dalla commissione della U.E., che cita proprio l’istituzione del Ticket Unico in Campania come esempio di sistema di tariffa integrata da promuovere in Europa per garantire agli utenti una maggiore flessibilità ed un aumento dell’attrattività dei trasporti pubblici.

69 L’Oscar della comunicazione degli Enti Locali
Il Consorzio ha vinto il premio "Oscar della comunicazione degli Enti locali 2002" promosso dalla FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, per la campagna di "Unico Campania", il ticket integrato che consente di viaggiare tra Napoli e i Comuni della regione utilizzando tutti i mezzi pubblici. Il riconoscimento, di livello nazionale, è stato assegnato nella categoria "migliore campagna di comunicazione relativa ai servizi erogati" per l'efficacia delle diverse azioni dirette alla conoscenza di un nuovo ticket che vuole porsi come strumento di semplificazione e incentivazione dell'uso del mezzo di trasporto pubblico. In particolare si sottolineano la completezza dei mezzi utilizzati (affissioni, inserzioni su quotidiani e periodici, spot e radiocomunicati, depliant), la grafica pulita, il linguaggio chiaro e la scelta di un testimonial noto al grande pubblico, l'impatto sul target di destinazione testimoniato dal follow up. I test effettuati sull'utenza hanno dimostrato l'incremento dell'uso del trasporto pubblico, provato dagli 8 milioni di biglietti venduti in un anno e dall'elevato livello di soddisfazione degli utenti.

70 I riconoscimenti di UNICOCAMPANIA
2003: Premio IRISBUS Verona – Premio Irisbus nell’ambito del Salone Internazionale del Trasporto in autobus “Bus & Bus Business”. Il riconoscimento per aver realizzato in Campania il sistema di integrazione tariffaria in tutti i 551 Comuni delle cinque province è stato assegnato da una giuria di venti giornalisti di riviste specializzate del settore. Il concorso ha visto la partecipazione di dieci progetti realizzati da Comuni, Province e aziende di trasporto provenienti da Firenze, Genova, Milano, Padova, Parma, Venezia, Torino, Bologna e Roma.

71 2004: 1° premio Miglior Campagna di Marketing
I riconoscimenti di UNICOCAMPANIA 2004: 1° premio Miglior Campagna di Marketing Bologna – Concorso Innovazione Tecnologica e Qualità: Forum Mobilità e Territorio. Nella sezione “Miglior Campagna di Marketing” è risultato vincitore il Consorzio Unico Campania con il progetto relativo al “Biglietto Integrato Unico”. Il riconoscimento è stato assegnato per la chiarezza ed innovazione dei messaggi all’utenza, il ritorno in termini di Customer Satisfaction delle strategie adottate e l’efficacia del rilancio delle politiche di promozione, tra Aziende di TPL e Agenzie di Mobilità.

72 2005: 1° premio Miglior Campagna di Promozione dei Servizi
I riconoscimenti di UNICOCAMPANIA 2005: 1° premio Miglior Campagna di Promozione dei Servizi Milano–Concorso Progetti, Sistemi e Soluzioni per lo Sviluppo del Sistema Città–promosso da Assolombarda e ATM Nella sezione “Miglior Campagna di Promozione dei Servizi” è risultato vincitore il Consorzio Unico Campania tra Aziende di TPL, Agenzie di Mobilità e Enti Pubblici, “per aver utilizzato una metodologia di comunicazione multimezzo, con conferenze stampa e comunicati, affissione di manifesti, trasmissione di spot tv, cinema e radio, Internet Communication, pubblicità a bordo dei mezzi di trasporto e pubblicità dinamica. Il Consorzio attua, inoltre, delle vere e proprie azioni di marketing accostando alle singole campagne di comunicazione la produzione di gadget e la realizzazione di ricerche per monitorare i risultati delle campagne e i risultati in termini di customer satisfaction.

73 I riconoscimenti di UNICOCAMPANIA
2005: 1° premio INNOVAZIONE E QUALITA’ URBANA Rimini- EURO P.A. Salone delle Autonomie Locali Il Consorzio UNICOCAMPANIA vince il primo premio IQU Innovazione e Qualità Urbana, promosso dal Gruppo Maggioli, nell’area mobilità uno dei settori più complessi, in cui l’innovazione tecnologica trova ambi spazi di applicazione e di successo: Il riconoscimento è stato assegnato per la realizzazione del Sistema di Integrazione Tariffaria UNICOCAMPANIA in tutta la Regione e per l’applicazione delle nuove tecnologie al settore. I progetti, provenienti da tutta Italia, sono stati valutati da una giuria di esperti e studiosi del settore della mobilità urbana e delle tecnologie applicate al territorio. Il Consorzio ha vinto anche il premio on-line nella sezione mobilità

74 Il Portale unicocampania
Il portale è lo strumento istituzionale di comunicazione con l’utenza con aggiornamenti in tempo reale si divulgano novità e iniziative sul trasporto pubblico locale. L’utenza utilizza il portale per informazioni sulle tariffe, per acquistare gli abbonamenti e per inviare suggerimenti o porre quesiti.

75 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Ing. Antonietta Sannino


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