La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sport Turismo Territorio. Schema vincente?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sport Turismo Territorio. Schema vincente?"— Transcript della presentazione:

1 Sport Turismo Territorio. Schema vincente?
11 ottobre 2012

2 Turismo sportivo: un possibile antidoto alla crisi?

3 Il turismo sportivo in Italia:
Dati ONT 2011: 10 milioni di viaggi e 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane legate allo sport Giro d'affari di 6,3 miliardi di euro Un italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in base all'offerta sportiva Tra i 27 milioni di italiani che praticano sport, 20 milioni sono amatori, 6,5 milioni dilettanti ed oltre 10 mila professionisti. Al primo posto ci sono gli sport invernali: 28% dei viaggi sportivi sul totale. Rappresentano il 35,6% del turismo attivo ed il 4,8% del turismo passivo Al secondo posto si attestano gli sport acquatici: 22,9% dei viaggi complessivi (27% del turismo attivo, 10,8% del turismo passivo) 3

4 Stagionalità dei flussi turistici 2006-2011
% sul totale 2006 2007 2008 2009 2010 2011 January  6.0 5.0 4.0 February  March  7.0 8.0 April  9.0 May  June  12.0 13.0 July  14.0 11.0 August  19.0 18.0 17.0 September  10.0 October  November  3.0 December  Total  100.0 Fonte: Euromonitor International

5 Il mercato degli eventi sportivi
Consumi direttamente legati ad eventi sportivi: + 6,7% nel 2011 (7,1 miliardi di dollari negli USA) Impatto economico complessivo degli eventi sportivi nel mondo: 450 miliardi di $ (+6,8% nel 2011) La crescita è dovuta per 2/3 al lancio di nuovi eventi, per 1/3 alla crescita dei partecipanti e della spesa media negli eventi esistenti I mercati in maggiore crescita sono quelli degli eventi di media grandezza e degli sport minori Innovazione, novità e varietà sono i fattori critici di successo (Fonte: 7° annual Sports Events Trends & economic Impact Study, Sports events magazine)

6 Sport: un mercato segmentato
Fonte: Euromonitor International

7 Il turismo sportivo: un mercato segmentato
nostalgico Turismo sportivo come spettatori e accompagnatori Turismo sportivo praticato Spettatori occasionali

8 Turismo sportivo, ruolo della natura e modalità di consumo

9 Trend: la ricerca dell’estremo

10 Trend: “Fai da te” come reazione alla Mcdonaldizzazione della società

11 Trend: sportainment e protagonismo

12 Trend: celebrities

13 Trend: la ricerca di novità
13

14 Trend: Sportainment ed eroismo

15

16 Trend: il consumo nostalgico

17 Turismo e Wellness Il consumo di sport è sempre più legato al concetto di benessere olistico (edonistico, curativo, estetico…) Crescita dei consumi e del turismo del benessere (terme, Spa, soggiorni...).

18 Wellness, fitness e consumi per personal care % donne utilizzatrici:
In Italia, i consumi di personal care ammontano al 2,5% dei consumi totali. Nel mondo tale dato è del 2%. In Europa, solo in Danimarca, Austria, Francia e UK la spesa pro-capite per personal care è superiore a quella italiana Il mercato del fitness italiano è il quarto in Europa, alle spalle di Regno Unito, Spagna e Germania, e il primo per numero di centri fitness % donne utilizzatrici: Pedicure Manicure Make-up Massage Facial France  6.0 4.0 3.0 10.5 13.4 Germany  11.0 7.0 2.0 15.5 9.9 Italy  20.0 17.0 15.0 13.6 Spain  10.0 14.0 18.6 11.9 UK  9.0 9.4 8.0 TOTAL  13.7 11.3 Fonte: Euromonitor International

19 Previsioni consumi globali per Spa 2009-2014
Previsioni consumi globali per prodotti di personal care 2009/2014: +15% Valori in milioni di US$ a prezzi costanti 2009    Fonte: Euromonitor International (base: 54 paesi)

20 Tassi di frequentazione delle Spa nei principali mercati europei
Numero di frequentatori (milioni) % popolazione totale US  32.2 10.7 Thailand  27.1 42.4 Japan  19.1 14.9 Italy  17.8 30.2 (13.7 “regolarmente”) Germany  11.5 14.0 UK  6.7 11.0 France  6.3 10.2 Spain  6.1 13.7 Canada  3.7 11.2 Australia  3.2 15.2 Austria  2.9 34.9 Singapore  2.1 46.7 Fonte: ISPA, Euromonitor International

21 Evoluzione consumi per turismo legato al benessere in Europa occidentale
+34,4%

22


Scaricare ppt "Sport Turismo Territorio. Schema vincente?"

Presentazioni simili


Annunci Google