La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla."— Transcript della presentazione:

1 Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla Johns Hopkins University.

2 Arrighi Giovanni G.Arrighi è nato in Italia il 7 luglio Si è laureato in economia all'università di Milano nel Dopo alcuni anni di insegnamento in Italia, nel 1963 è andato in Africa, dove ha prima insegnato all'università della Rhodesia - Zimbabwe, ed in seguito all'università di Dar es Salaam. In quegli anni ha condotto ricerche sullo sviluppo dell'Africa, e ha indagato su come l'offerta di lavoro e la resistenza dei lavoratori abbiano influenzato lo sviluppo del colonialismo e dei movimenti nazionali di liberazione. Sempre in Africa è venuto in contatto con Immanuel Wallerstein, con il quale ha poi collaborato su diversi progetti di ricerca. Tornato in Italia nel 1969, G.Arrighi nel 1971 ha creato assieme ad altri il Gruppo Gramsci. Nel 1979 G.Arrighi raggiunge Immanuel Wallerstein e Terence Hopkins come professore di sociologia al Centro Fernand Braudel per lo studio delle economie, dei sistemi storici e delle civiltà alla State University of New York Binghamton. In quegli anni il Centro Fernand Braudel era conosciuto come il centro principale di analisi dei sistemi mondiali, e attirava studiosi da ogni parte del mondo

3 Arrighi Giovanni Queste brevi frasi tratte dalla sua biografia spiegano in estrema sintesi il suo pensiero. "Perché il gap di reddito tra i paesi ricchi e quelli poveri è rimasto costante nell'ultimo mezzo secolo nonostante la considerevole riduzione del gap in termini di industrializzazione e modernizzazione? Perché il welfare di popolazioni egualmente ricche o egualmente povere differisce in modo significativo? Perché la possibilità di salire o scendere nella gerarchia globale di ricchezza varia considerevolmente nella storia e nello spazio geografico? Nel cercare risposte a questi interrogativi, Arrighi utilizza diversi approcci che combinano metodi quantitativi e qualitativi di analisi, assieme a differenti unità temporali e spaziali di analisi. A livello sistemico (globale), presta molta attenzione all'impatto che i cambiamenti nelle condizioni della global governance e della formazione del mercato mondiale hanno nello sviluppo in diversi paesi e regioni. A livello sottosistemico, si è concentrato nello spiegare perché l'Asia orientale è stata la regione di maggior successo nel guadagnare terreno nella gerarchia mondiale della ricchezza. Si è però anche concentrato su regioni che hanno perso terreno in modo drammatico, come in particolare l'Africa sub-sahariana. Per mezzo di questo tipo di analisi sistemica e sottosistemica Arrighi spera di identificare quali tipi di strategie abbiano maggiori probabilità di neutralizzare gli effetti negativi sul welfare della tendenze polarizzatrici del capitalismo globale.


Scaricare ppt "Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla."

Presentazioni simili


Annunci Google