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Relazione medico-paziente!
27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
Voi medici dovreste aggiornarvi ascoltando quello che dicono di voi i malati nelle sale d’aspetto dei vostri ambulatori I miei pazienti 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Ruolo del M. di F. Egli se educato ad osservare , rappresenta il medico sentinella per arginare questa patologia comportamentale. 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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L’intervento che il MdF è chiamato a svolgere non è certo un approccio clinico –farmacologico, quanto invece un atteggiamento di osservazione e rilievo di quelle sfumature comportamentali a rischio per se e per gli altri. 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Le società scentifiche a livello internazionale invocano come primo attore il Medico di Famiglia, che ha un rapporto privilegiato con il paziente, ed è chiamato a trasmettere il concetto di prevenzione come atto primario di cure 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Questo atteggiamento riporta il MMG moderno ad un ruolo che sembrava superato, coiè al ruolo del “confidente” Il paziente a rischio sia in prevenzione primaria sia secondaria, necessita di un approccio sistematico ed empatico. Necessita di un colloquio che lo metta in grado di sviluppare serenamente una propria consapevolezza della malattia e della necessità di prevenire le complicanze 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Il ruolo del MMG si è profondamente modificato, oggi si confronta con un paziente spesso preparato sulla sua patologia e per questo meno disposto ad accettare la prescrizione. 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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La comunicazione medico – paziente era basata su un rapporto di tipo professionale, nel quale il malato era parte subordinata, tenuto ad avere la stessa visione specialistica della realtà del medico 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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La medicina deve essere progettuale e non professionale
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la relazione medico-paziente
e’ centrale e non rimane rinchiusa nel campo dell’etica e della deontologia, o della buona educazione, ma partecipa alla dinamica del processo di cura. 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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La dialettica dei rapporti
medico paziente accettare i limiti del medico e della medicina comprendere cosa è realisticamente possibile avere superare i pregiudizi porre attenzione alla relazione medico-paz. III Fase Criticismo “questo medico non vale molto” “mi cura male perché non sono ….” “questo non ha niente” “mi fa solo perdere tempo” II Fase Scetticismo “S. da General Hospital” “Sindrome di Salgari” I Fase Esotismo 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC Riccardo Colasanti, Salvatore Geraci
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Rapporto medico-paziente
linguaggio, cultura, aspettative, sociologia sanitaria Impermeabilità diagnostica : il paziente resta distante,si sente studiato, analizzato, ma non interpretato 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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RELAZIONE Recupero della Relazione Medico-malato è
l’ unico mezzo per raggiungere la Compliance 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Medico Paziente Difficoltà comunicativa Difficoltà interpretativa Livelli di incomprensione medico-paziente: difficoltà nella comunicazione di fenomeni che avvengono in uno spazio privato, interiore. difficoltà nella comprensione dei linguaggi (significato semantico e valore del significato) difficoltà nella traduzione dei simboli extralinguistici diversità antropologiche, ideologiche e religiose 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Il bravo comunicatore Non è tanto un buon oratore, quanto un buon ascoltatore Coglie i messaggi non verbali E’ capace di un ascolto attivo Sa decodificare i messaggi di feedback del paziente 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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La comunicazione non verbale
Opinione comune dei medici: Questa tecnica pesa poco, certamente meno della comunicazione verbale. Invece... Comunica un segnale di ascolto, di comprensione,interesse… o il suo contrario 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Nella comunicazione non c’è un rapporto lineare ma circolare. Il ricevente non ha un ruolo passivo. C’è un reciproco invio di messaggi di ritorno 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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La nuova semeiotica è basata non solo sull’osservazione, ma sull’ascoltare e anche sul dire 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Nel rapporto medico-paziente
Cosa fare Come fare Quando fare 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Cosa fare Primi secondi di ascolto: interpretazione intuitiva Verso del vettore diagnostico: dove mi devo dirigere? Intensità del vettore diagnostico: con quanta urgenza mi devo muovere? I due protagonisti (non) si conoscono di persona: (non) hanno una storia comune alle spalle Il medico ascoltando il paziente costruisce modelli mentali costituiti da conoscenze, credenze, emozioni Nel creare inferenze il medico è influenzato dall’ordine nel quale le informazioni gli vengono presentate Il medico tratta i concetti diagnostici come rappresentazioni mentali di oggetti temporalmente connotati Il medico usa deduzione e induzione eliminative Il medico instaura una relazione negoziale (Da Bernabè Benincasa Danti “Il processo diagnostico” in Caimi-Tombesi “Medicina Generale” UTET 2003) 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Come fare migliorare le proprie competenze nella gestione del colloquio clinico; migliorare la capacità di ascolto nella relazione medico-paziente; acquisire capacità di osservazione,ascolto e di parola, nello stile relazionale del medico; 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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sviluppare abilità comunicative che consentono il trasferimento delle competenze acquisite. acquisire consapevolezza rispetto alle fasi del progetto decisionale per attivare interventi terapeutici efficaci e condivisi; 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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PERCEZIONE DEL BISOGNO
DIVERSI MODI DI INTENDERE LA MALATTIA E LA SALUTE DIVERSA CONCEZIONE DELLA PREVENZIONE E DI CONCEZIONE DEL RISCHIO SCARSA O DISTORTA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI DIRITTI DEFICIT DI INFORMAZIONE DIFFICOLTOSA PERCEZIONE DEL SERVIZIO ADEGUATO AL PROPRIO BISOGNO BARRIERE DI LINGUAGGIO E DI CULTURA MODELLI CULTURALI E COMPORTAMENTALI 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Griglia di Hellman Cosa è accaduto? Perché è accaduto? Perché è accaduto a me? 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Griglia di Hellman Perché ora? Quali sono le sue conseguenze? Che cosa accadrebbe se non si facesse nulla? Che cosa si dovrebbe fare? 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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o in maniera insufficiente o percepito come superficiale.
L’insuccesso terapeutico spesso deriva dalla mancata accettazione dell’intervento, Perché! o comunicato male o in maniera insufficiente o percepito come superficiale. 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Una comunicazione diventa efficace quando c’è una reciproca consapevolezza di responsabilità. 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Responsabilità! è Fare perché si sa. Si sa come. Si sa quando. 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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E’ necessario migliorare il livello di consapevolezza del paziente rispetto al tipo e all’efficacia dell’ intervento 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Il paziente va coinvolto nelle procedure decisionali!
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Il rapporto che cambia Il vecchio medico Lavorava secondo scienza e coscienza Il nuovo medico Lavora secondo scienza e coscienza e con la partecipazione consapevole del paziente 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Prevenzione I fallimenti della prevenzione vengono successivamente socializzati con costi elevatissimi per la comunità, sia in termini economici che sanitari. L’Italia investe 11€ in prevenzione la Gemania 130 € 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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Grazie! 27/03/2017 Dr.Turi Valore ASSIMEFAC
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