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PubblicatoSanto Pasini Modificato 11 anni fa
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Dalla parte dei bisogni dei cittadini Maria Daniela Falconeri
Modelli organizzativi, risorse e strategie per promuovere la salute in Sicilia Maria Daniela Falconeri Catania 27 Ottobre 2008
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Bisogno Il fatto, la condizione di mancare o di non poter disporre di quanto è necessario, utile, opportuno per soddisfare determinate esigenze, per conseguire un fine o per realizzare un intento
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La salute come diritto e risorsa
Stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia (OMS, 1948) e risorsa Consente di condurre una vita produttiva e soddisfacente a livello individuale, sociale ed economico Elemento basilare per una crescita economica sostenibile Costituzione OMS, 1948
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Dati demografici Popolazione siciliana: abitanti (49% maschi, 52% femmmine) Tasso di natalità: 10.1/ (nazionale: 9.5/ 1.000) Aspettativa di vita: 78.0 (maschi); 82.9 (femmmine)
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Immigrazione Immigrati che vivono in Sicilia: 107.200
Sbarchi clandestini nel 2006: 477 ( persone: maschi, femmmine, bambini)
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Epidemiologia Tassi di mortalità per patologia/ 10.000 abitanti
Malattie cardiovascolari (42.9 maschi; 30.9 femmine) Tumori (27.7 maschi; 15.3 femmine) 1°trachea , bronchi e polmoni - maschi 1° mammella – femmine 2° colon retto /m. e f. Malattie respiratorie (7.92) per i maschi Diabete (3.89) per le femmine
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Determinanti di salute
Politici Economici Ambientali Sociali Biologici Genetici Comportamentali Accesso ai servizi Questo principio assegna agli Stati e alle loro articolazioni compiti che vanno ben al di là della semplice gestione di un sistema sanitario. Essi dovrebbero farsi carico di individuare e cercare, tramite opportune alleanze, di modificare quei fattori che influiscono negativamente sulla salute collettiva, promuovendo al contempo quelli favorevoli. The health and wellbeing of people is determined by a wide range of economic, social and environmental influences. Activities in many sectors beyond the health sector influence these determinants of health. HIA is a participatory approach that helps people from multiple sectors to work together; it provides information in a clear and transparent way for decision makers. Il concetto di salute globale porta con sé una concezione della persona come unità psico-fisica interagente con l'ambiente circostante che è il presupposto per "una promozione ed educazione alla salute" e una "medicina della persona" nella sua totalità.
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Utopia? “Lei è all'orizzonte. Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare” Las palabras andantes , Eduardo Galeano
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Promozione della salute
Il processo che consente alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla Carta di Ottawa, 1986 La STRATEGIA della Promozione della salute nasce per tradurre tali dichiarazioni di principio. Qual è lo spirito della Carta di Ottawa? Ridurre le diseguaglianze nella salute, offrendo a tutti pari opportunità e risorse per conseguire il massimo potenziale di salute. La HP impone il coordinamento dell’azione di tutti gli organismi interessati: i governi, i settori sanitari, sociali ed economici, le organizzazioni non governative, le autorità locali, l’industria e i mezzi di comunicazione. Il problema riguarda tutti – sul piano individuale, familiare e comunitario. Compito imprescindibile dei gruppi professionali e sociali è la mediazione dei diversi interessi presenti nella società ai fini della HP. Strategie e programmi di HP devono adattarsi alle condizioni ed alle esigenze locali dei singoli paesi o regioni, tenendo conto dei diversi sistemi sociali, culturali ed economici.
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Approccio intersettoriale integrato
Azioni strategiche Creare ambienti e contesti favorevoli Rafforzare l’azione delle comunità Approccio intersettoriale integrato Eguali opportunità e risorse Sviluppare le capacità personali e sociali Costruire una politica pubblica per la tutela della salute Riorientare i servizi sanitari
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Contesto e sfide Socio-Sanitarie
Evoluzione demografica Transizione epidemiologica Impatto dell’immigrazione Efficacia e Appropriatezza Evoluzione della tecnologia medica Impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Domanda crescente e contrazione delle risorse Razionalizzazione della spesa Riequilibrio dei settori e nuova organizzazione dei servizi
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Bisogni dei cittadini Informazione Educazione Offerta di servizi appropriati Accessibilità Continuità dell’assistenza Accoglienza Comunicazione, ascolto, relazione, sostegno Qualità della cura Comfort …
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Le esigenze poste dal cambiamento
Chiarezza della Mission Empowerment challenging patient Umanizzazione dei servizi Aspetti qualitativi, organizzativi e relazionali Governo delle innovazioni e sistemi gestionali integrati Standard elevati di prestazioni erogate Appropriatezza Razionalità economica
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Le esigenze poste dal cambiamento
Capacità di comunicazione efficace Sostenibilità Integrazione, multidisciplinarietà propensione al teamwork Accountability Potenziamento e razionalizzazione degli interventi formativi e di sviluppo delle professioni Su accountability-->logica che implica verificabilità, “render conto” dei risultati e delle risorse ai vari stakeholder del sistema
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Quale formazione per il cambiamento?
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Azioni utili a promuovere salute
- Centrate sui cambiamenti individuali - sulle modifiche ambientali - sulle modifiche organizzative - sulle relazioni favorevoli alla crescita di potenzialità personali e collettive
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La spirale della pianificazione
Analisi fabbisogno e definizione obiettivi Pianificazione sistema di valutazione Pianificazione e attuazione programma educativo Valutazione
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Macroinsiemi di capacità
Cultura epidemiologica e di metodologia della ricerca sociale ed educativa Progettualità e rigore metodologico Analisi e valutazione di efficacia
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Macroinsiemi di capacità
Individuazione e costruzione di reti utili al cambiamento Interazione, negoziazione, gestione gruppi Costruzione di alleanze Razionalità costruttiva per assecondare e guidare il cambiamento
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Empowerment for Health
Stakeholder Coinvolgimento Sensibilizzazione Partecipazione Professionisti Capacità Competenze Autonomia decisionale Responsabilità Gestione informazione Accountability Cittadini Asimmetria informativa ↓ Forza contrattuale ↑ Aspettative e richieste Conflittualità ↓ Contenzioso ↓
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Gli obiettivi per il cambiamento
Rispondere ai bisogni, come alle motivazioni del singolo e dell’organizzazione Valorizzare competenze e ruoli professionali Arricchire gli schemi concettuali Agevolare il confronto con la complessità Rendere valutabili e comparabili i risultati Facilitare la divulgazione e la condivisione delle buone pratiche
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Per un vero sistema di sviluppo professionale continuo
Una programmazione legata al contesto La formazione, leva strategica delle politiche per il personale e di ogni processo di cambiamento organizzativo, va programmata e progettata in stretta relazione con le politiche sanitarie, di cui rappresenta uno degli strumenti fondamentali, una delle più indispensabili condizioni attuative.
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Percorso integrato di formazione-azione
Il progetto del CEFPAS Percorso integrato di formazione-azione “Offerta dei servizi sanitari, comunicazione e bisogni dei cittadini: l’Umanizzazione per la tutela della salute”
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Presupposti Centralità del cittadino e del paziente
Necessità di riqualificazione dell’offerta dei servizi Esigenza di interventi sinergici da parte dei principali attori del SSR Coinvolgimento dei portatori di interesse
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Finalità Far convergere gli sforzi verso un progetto di sistema sostenibile, che valorizzi il ruolo del cittadino, che possa far leva sul coinvolgimento e sulle motivazioni dei professionisti e che sia applicabile alla realtà operativa
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Obiettivo generale Sviluppare competenze organizzative specifiche e distintive per un approccio globale e integrato al percorso di cura e assistenza, attento ai reali bisogni del cittadino ed alla sostenibilità del sistema
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Obiettivi della formazione/azione
Produrre specifici progetti e ipotesi di lavoro Valorizzare competenze ed esperienze del SSR Impostare nuovi percorsi assistenziali centrati sul paziente Collegare qualità tecnica, organizzativa e relazionale Sviluppare un approccio integrato alla qualità della cura Creare le condizioni per un rapporto di fiducia e di orientamento alle scelte Qualificare il lavoro professionale ed il benessere organizzativo
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L’apporto innovativo Lavorare su più fronti, ricercando sinergie attraverso una serie di azioni che coinvolgono: - i professionisti (formazione e responsabilizzazione) i cittadini singoli e associati (informazione, comunicazione e ascolto) le organizzazioni (nuove modalità di lavoro) i sistemi di responsabilità (valutazione) gli stakeholder (progettualità di rete)
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Impianto progettuale Fase formativa 1 percorso master + offerte modulari e seminari specifici anche per operatori esterni al master B) Fase organizzativa Progetti su commessa e sperimentazione sul campo; monitoraggio e verifica risultati C) Fase informativa Confronto tra professionisti, cittadini e stakeholders
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Risultati attesi Indirizzi operativi su ambiti prioritari per l’Istituzione regionale (commitment) Impegno aziendale nello sviluppo di esperienze e nell’introduzione di innovazioni organizzative Sinergie tra Regione e Aziende Partecipazione dei cittadini e comunicazione con gli stakeholder
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Risultati attesi Coinvolgimento nell’esperienza formativa di 430 operatori in poco più di un anno Coinvolgimento operativo di almeno 7 realtà organizzative Capitalizzazione e diffusione best practices Superamento della frammentazione nei percorsi di cura
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Alcune riflessioni conclusive…
La metafora della mongolfiera per vincere la gravità Etica, Evidenze ed Esperienze sono i cardini sui quali devono fondarsi la Formazione, la Pratica clinica e l’Educazione alla salute La Promozione della Salute non richiede competenze di nicchia ma professionalità in rete
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Vincere la gravità Promuovere la salute non è solo educare non è solo prevenire ma impegno comune a conoscere per rendere responsabilmente vivibile ogni “condizione” umana: è abilità alla vita “Dove le barriere sostituiscono le relazioni sarà difficile costruire un modello condiviso –anche se plurale – di educazione alla salute” Marco Trabucchi Mettere le persone nelle condizioni di… Persona: ogni essere umano in quanto tale, senza distinzione di sesso, età e condizione.
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Grazie per l’attenzione
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