La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pedagogia dei Genitori uno strumento per la formazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pedagogia dei Genitori uno strumento per la formazione"— Transcript della presentazione:

1 Pedagogia dei Genitori uno strumento per la formazione

2 La nostra storia, la vostra storia

3 Appena nato: ero più piccolo del mio pupazzo

4 “…un cammino che, talvolta, non è stato facile; in alcuni punti il sentiero era piuttosto accidentato, con salite ripide e discese scivolose, ma ne è valsa la pena. “

5 E POI LI CHIAMANO DISABILI...
Vorrei salutare innanzi tutto i partecipanti a questo incontro. Sarei venuta molto volentieri a Siena se non fosse che mio marito, il 15 ottobre scorso, ha avuto un grosso infarto e ben sette arresti cardiaci. Si è salvato per miracolo e per tre giorni abbiamo visto il nostro caro intubato ed in coma farmacologico... temevamo di perderlo. Ora mio marito sta meglio e dovrà osservare un periodo di convalescenza. Mia figlia Valeria ed io, durante questi giorni faticosi, dove la paura ed il dolore ci stavano quasi schiacciando, ci siamo molto aiutate a vicenda. Ho riflettuto a lungo sul fatto che ci ha colpite e ne ho tratto alcune considerazioni.

6 Valeria, colei che definirono alla nascita una pianta, è stata:
quella che, passato un giorno in stato di shock dopo aver visto suo padre in arresto, si è fatta poi forza, costringendomi a farmene anche io quella che, superando le sue difficoltà di espressione, ha parlato in prima persona con i medici chiedendo spiegazioni quella che per una settimana ha camminato per due lunghissimi corridoi per andare a trovare il papà in rianimazione quella che ha risposto al telefono dando notizie a chiunque di mio marito, vincendo la sua paura di non essere compresa al telefono, perché io ero troppo stanca per parlare quella che ha usato molti suoi buoni taxi per evitarmi lo stress del parcheggio vicino all’ospedale quella che è andata in ufficio di mio marito, cercando di risolvere dei problemi e riuscendoci quella che mi invitava, ogni mattina a colazione, a non far programmi perché dovevamo vivere momento per momento quella che quotidianamente parla con suo padre, lo rimprovera, lo incoraggia, gli tiene la mano quella che non mi ha lasciato mai sola né fisicamente né moralmente.

7 Aveva visto giusto mio marito Agostino quando scelse il nome da dare alla nostra bambina:
Valeria, colei che vale.

8 Appena nato: ero più piccolo del mio pupazzo

9

10 A un anno… già più alto di una casa!!!

11

12 Pedagogia dei Genitori
Quattro indicazioni per il lavoro Riprendiamoci la pedagogia Pensami adulto Partecipare per apprendere Pedagogia dei Genitori

13 La Pedagogia dei Genitori sottolinea che:
la famiglia in tutte le sue forme, è una componente essenziale ed insostituibile dell’educazione; spesso le viene attribuito un ruolo debole e passivo che induce alla delega. Al contrario, la famiglia possiede risorse e competenze che devono essere riconosciute e promosse dalle altre agenzie educative.

14

15 La metodologia adottata mira a sottolineare la dignità dell’azione pedagogica dei genitori come esperti educativi. Si realizza mediante le seguenti azioni: raccolta, pubblicazione e diffusione delle narrazioni dei percorsi educativi dei genitori; contributo dei genitori alla formazione degli operatori; validazione dei principi scientifici riguardanti la Pedagogia dei Genitori tramite ricerche e studi.

16

17 Le "Linee guida multidisciplinari per l'assistenza integrata alle persone con sindrome di Down ed alle loro famiglie", elaborate dal gruppo di lavoro LGSD, sono on-line sul sito del Centro Nazionale Malattie Rare dell' Istituto Superiore di Sanità. Si accede ai documenti dalla home page sezione "linee guida", oppure direttamente dal link:

18 Dal 2001 al 2004 la rete di associazioni che adotta e diffonde tale metodologia si è fatta promotrice di un Partenariato europeo di apprendimento, nel quadro del Programma Socrates - Azione Grundtvig 2 (educazione permanente), al quale hanno partecipato organizzazioni francesi e scozzesi.

19

20 Pedagogia dei Genitori
Parents as Educators Socrates Programme - Grundtvig 2 Action ( ) Italy – Scotland – France

21

22 Il progetto si è diffuso a livello nazionale ed internazionale, contribuendo alla formazione, nei rispettivi ambiti, di insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, giudici. Attualmente, numerose Istituzioni Scolastiche, Aziende USL ed Enti Locali adottano la metodologia della Pedagogia dei Genitori per l’aggiornamento dei propri operatori.

23

24

25

26

27

28 La SIPeM si prefigge l'obiettivo di favorire
lo sviluppo, il coordinamento e la valorizzazione delle conoscenze, delle ricerche e degli studi nell'ambito della pedagogia medica, nonché la diffusione dei principi di questa disciplina nella formazione del medico e del personale sanitario in modo da produrre misurabili miglioramenti nella cultura e nei servizi sanitari del Paese.

29 MEDICINA NARRATIVA E RELAZIONE CON IL PAZIENTE
SOCIETA’ ITALIANA DI PEDAGOGIA MEDICA MEDICINA NARRATIVA E RELAZIONE CON IL PAZIENTE Corso di formazione per Medici e Infermieri dell’Ospedale San Gerardo di Monza aperto agli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Milano Bicocca

30 Pattinare mi piace un sacco, ma che fatica!

31 Sono campione nazionale!!!

32 Sono pronto per partire per il campo con gli scout: una settimana di libertà!

33 Che bello festeggiare la vittoria con i miei compagni!

34 Pedagogia dei Genitori uno strumento per la formazione
SEZIONE DI BRINDISI ONLUS

35 …e il futuro ?!!???

36


Scaricare ppt "Pedagogia dei Genitori uno strumento per la formazione"

Presentazioni simili


Annunci Google