La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Presidenza italiana e la Carta di Parma

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Presidenza italiana e la Carta di Parma"— Transcript della presentazione:

1 La Presidenza italiana e la Carta di Parma
Rossella Caffo 21 novembre 2003

2 Priorità La Carta di Parma rappresenta la realizzazione della prima priorità espressa nel corso dell’ultima riunione dei rappresentanti Nazionali per la digitalizzazione (NRG) a Corfù: consolidare la posizione del gruppo ed ottenere un riconoscimento politico ai più alti livelli, attraverso l’adozione delle proprie pubblicazioni e raccomandazioni Rossella Caffo 21 novembre 2003

3 La Carta di Parma La Carta di Parma riprende e sostiene i Principi di Lund che ne sono il fondamento Rossella Caffo 21 novembre 2003

4 Premessa Considerata la necessità di:
armonizzare strategie politiche e istituzionali; linee guida ed esempi di buone pratiche per migliorare la qualità e ridurre i costi; promuovere standard a sostegno dell’interoperabilità dei sistemi; della creazione di un punto di vista comune per coordinare le politiche nazionali europee nel campo della digitalizzazione; coinvolgere i paesi di nuova accessione. Rossella Caffo 21 novembre 2003

5 Background Rossella Caffo 21 novembre 2003
Azioni fondamentali per il successo della Carta: eEurope 2002 – Accessibilità dei siti web pubblici e dei loro contenuti; eEurope 2005 mira a incentivare servizi sicuri, applicazioni e contenuti disponibili su una infrastruttura a larga banda; Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 maggio 2001 sull’armonizzazione di alcuni aspetti del diritto d’autore e diritti connessi nella società dell’informazione (2001/29/CE); Invito per ad adottare entro la fine del 2001 le linee guida della Web Accessibility Initiative (WAI, iniziativa per l’accessibilità del web), prodotte dal World Wide Web Consortium (W3C); Risoluzione del Consiglio del 21 Gennaio 2002 su cultura e società della conoscenza (2002/C 32/01) per la cooperazione e lo scambio di informazioni e buone pratiche in Europa; per l’accessibilità dei contenuti e la qualità dei siti web culturali; Risoluzione del Consiglio del 21 Gennaio 2002 sul ruolo della cultura nello sviluppo della Unione Europea (2002/C 32/02) rimarca il ruolo strategico della cultura; Risoluzione del Consiglio “Preserving Tomorrow’s memory – Preserving Digital Content for future generations” del 25 giugno 2002 (2002/C/162/02); 2003 Anno dei Disabili: la UE ha dato risalto anche all’accessibilità dei siti web e loro contenuti; Rossella Caffo 21 novembre 2003

6 Considerate le premesse enunciate, il Gruppo dei Rappresentanti Nazionali si impegna nella realizzazione degli obiettivi così come descritto nei successivi articoli Rossella Caffo 21 novembre 2003

7 Articolo 1 – Uso intelligente delle nuove tecnologie
Il NRG sostiene le istituzioni culturali europee nel loro lavoro finalizzato alla più ampia diffusione della cultura e della conoscenza attraverso un uso appropriato delle nuove tecnologie, con particolare riferimento a Internet e al Web. Rossella Caffo 21 novembre 2003

8 Articolo 2 - Accessibilità
Il NRG riconosce l’accessibilità come nodo fondamentale per tutti i cittadini indipendentemente dalla loro età e livello di competenza tecnica. Priorità viene data agli utenti disabili. Pertanto i requisiti dell’accessibilità nei suoi differenti aspetti sono integrati in tutte le linee guida e le raccomandazioni promosse dal Gruppo. Tali requisiti vengono sviluppati nel contesto degli standard internazionali per l’accessibilità, come per esempio le raccomandazioni prodotte dal consorzio World Wide Web e da altri organismi operanti nel settore. Rossella Caffo 21 novembre 2003

9 Articolo 3 – Qualità Il NRG rivolge particolare attenzione all’adozione di elevati standard di qualità nelle applicazioni web culturali e scientifiche. Diffonde e promuove i risultati conseguiti attraverso Minerva e sostiene eventi e iniziative di formazione finalizzati alla sensibilizzazione del pubblico. Rossella Caffo 21 novembre 2003

10 Articolo 4 – Diritti di proprietà intellettuale e diritto alla riservatezza
Il NRG riconosce l’importanza di contemperare il diritto di accesso al patrimonio culturale e scientifico con l’esigenza di rispettare i diritti di proprietà intellettuale e il diritto alla riservatezza degli individui. A tal fine, incoraggia l’adozione di ogni strumento legale e tecnologico disponibile per incrementare l’accessibilità e superare le barriere legislative e normative. Incoraggia il dialogo fra i differenti settori culturali e scientifici, gli esperti dei diritti di proprietà intellettuale, le imprese che applicano sistemi di Digital Rights Management e le imprese produttrici di contenuti. Rossella Caffo 21 novembre 2003

11 Articolo 5 – Interoperabilità e standard
Il NRG si impegna a garantire che tutti i cittadini possano reperire con facilità i contenuti corrispondenti alle loro esigenze. Per tale ragione, incoraggia l’adozione di linee guida tecniche e standard aperti per consentire la costruzione di servizi ad accesso remoto (e-services) che promuovano una visione integrata e complessiva del patrimonio culturale e scientifico europeo. Rossella Caffo 21 novembre 2003

12 Articolo 6 – Inventari e multilinguismo
Il NRG riconosce che la conoscenza dei depositi esistenti e delle risorse disponibili è prerequisito necessario alla realizzazione di servizi per tutti i cittadini europei. Tali servizi mirano a mettere a disposizione risorse digitali di interesse culturale e scientifico. Complementare alla conoscenza dei depositi e delle risorse digitali, è fondamentale la definizione di una infrastruttura tecnica sostenibile, coordinata a livello europeo, per la scoperta e l’accesso alle risorse in un contesto completamente multilingue. Il NRG è impegnato a contribuire all’attuazione di queste priorità. Rossella Caffo 21 novembre 2003

13 Articolo 7 – Benchmarking
Il NRG riconosce l’importante valore delle attività di benchmarking, con particolare riguardo ai seguenti obiettivi: incrementare la conoscenza reciproca; monitorare i progressi e l’emersione di ostacoli, attraverso l’analisi di quanto accade negli altri Paesi; favorire la partecipazione delle istituzioni culturali, incentivandole a presentare se stesse e le proprie politiche, programmi e progetti A tale scopo il NRG promuove campagne di raccolta dati in ciascun Paese partecipante e incoraggia la pubblicazione di rapporti regolari sui risultati e sull’analisi dei dati raccolti. Attraverso Minerva, gli strumenti per rispondere ai questionari per il benchmarking sono disponibili on-line insieme a statistiche in tempo reale relative ai questionari compilati. Rossella Caffo 21 novembre 2003

14 Articolo 8 – Cooperazione ai livelli nazionale, europeo e internazionale
Vengono ricercati e stabiliti rapporti di collaborazione con istituzioni e organizzazioni nazionali, europee e internazionali che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico. In particolare, il NRG si impegna ad assicurare che: le istituzioni nazionali nominino esperti che partecipino stabilmente ai gruppi di lavoro esistenti; gli Stati Membri considerino il NRG e la rete MINERVA come un punto di riferimento, in una prospettiva di crescita e rinnovamento continuo. Il NRG lavora per rafforzare la cooperazione fra programmi nazionali ed europei, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso delle risorse finanziarie, di condividere le buone pratiche e di promuovere nuove iniziative comuni. In particolare, il NRG richiede alla Commissione Europea: di mantenere il supporto al NRG e a Minerva fintanto che le esigenze espresse in questa Carta non siano state soddisfatte, di riferirsi alle attività del NRG nella formulazione e attuazione dei suoi programmi di supporto alla cultura europea. Rossella Caffo 21 novembre 2003

15 Articolo 9 – Allargamento
Il NRG, supportato dalla rete MINERVA, è una comunità aperta. In particolare, a causa di specifici accordi internazionali conclusi dall’Unione Europea, sarà data priorità all’estensione ai seguenti Paesi: Stati di nuova accessione (NAS), Russia, Israele e Paesi del Mediterraneo, Stati Uniti e Canada. Saranno inoltre istituiti rapporti con i seguenti settori, attraverso la sottoscrizione di appositi Accordi di cooperazione (Cooperation Agreements) con il settore privato commerciale e industriale, in particolare con il settore dei programmi per elaboratore, dei media e dei contenuti nonché con le organizzazioni per la protezione dei Diritti di proprietà intellettuale; con il settore del turismo; con il settore educativo; con il settore accademico e della ricerca. Rossella Caffo 21 novembre 2003

16 Articolo 10 – Costuire il futuro insieme: in prima linea verso la società della conoscenza
Gli emergenti portali culturali on-line rappresentano un elemento di grande importanza nello sviluppo di una società dell’informazione inclusiva. Occorre che questi portali vengano progettati sulle solide fondamenta offerte da siti web culturali di buona qualità, interoperabili, sviluppati per incontrare le reali esigenze dei cittadini europei. Il NRG svolgerà un ruolo guida/centrale in questo processo, incoraggiando e sostenendo iniziative mirate a: promuovere la collaborazione fra servizi nazionali e regionali; incoraggiare l’adozione di modelli di successo in altri Paesi e regioni; sviluppare servizi on-line (e-services) per la cultura che soddisfino esigenze di studio, del turismo e dei cittadini, nonché delle imprese del settore culturale e creativo; avviare portali culturali e scientifici transeuropei basati su sistemi distribuiti. Rossella Caffo 21 novembre 2003

17 La Presidenza Italiana: gli eventi
Firenze, ottobre Futuro delle memorie digitali e patrimonio culturale Risultati: Agenda di Firenze, un piano a breve termine che definisce una serie azioni per gli Stati Membri Napoli, ottobre Territorial information systems for the conservation, preservation and management of cultural heritage Rossella Caffo 21 novembre 2003

18 La Presidenza Italiana: gli eventi
Roma, 29 ottobre Workshop Digitalizzazione: cosa fare e come farla Presentazione al pubblico del manuale sulle buone pratiche di digitalizzazione edito da MINERVA Roma, 30 ottobre Riunione delle reti culturali europee Obiettivo: promuovere la collaborazione reciproca e creare un’area comune per la ricerca Risultato: l’Agenda di Roma, un piano a breve termine di collaborazione e una serie di azioni comuni da compiere Rossella Caffo 21 novembre 2003

19 La Presidenza Italiana: gli eventi
Parma, 19 novembre 5a riunione formale del Gruppo dei Rappresentanti Nazionali Partecipano i nuovi rappresentanti dei NAS, Israele e Russia Parma, novembre Conferenza internazionale Qualità del web per la cultura Presentazione della Carta di Parma e del manuale per la qualità dei siti web culturali Rossella Caffo 21 novembre 2003

20 La Presidenza Italiana: i risultati
Azioni delle presidenze, degli NRG, MINERVA e la Commissione Europea: i dieci Principi per la qualità per i siti web culturali; Manuale per la Qualità dei siti web culturali; Manuale sulle buone pratiche di digitalizzazione Rossella Caffo 21 novembre 2003

21 La Presidenza Italiana: i risultati
la Base dati di MINERVA è uno strumento in via di sviluppo volto a garantire la disponibilità in linea di una serie di informazioni per i cittadini Rossella Caffo 21 novembre 2003

22 La Presidenza Italiana: i risultati
L’estensione della rete: Il progetto MINERVAplus partirà nel gennaio 2004 La Presidenza Italiana ha chiesto ai rappresentanti NAS presso il CAC di nominare i loro rappresentanti e l’azione è andata a buon fine Rossella Caffo 21 novembre 2003

23 La Presidenza Irlandese
La Presidenza italiana desidera ringraziare il NRG per la collaborazione, in particolar modo i rappresentanti di Irlanda e Olanda il cui lavoro comune ha contribuito e contribuisce al successo delle iniziative della presente e delle future presidenze Rossella Caffo 21 novembre 2003

24 Grazie. www.minervaeurope.org
Rossella Caffo Rossella Caffo 21 novembre 2003


Scaricare ppt "La Presidenza italiana e la Carta di Parma"

Presentazioni simili


Annunci Google