La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marzia Piccininno20 maggio 2006 Accesso al patrimonio: lattività del MiBAC per la promozione del web culturale di qualità Ministerial NEtwoRk for Valorising.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marzia Piccininno20 maggio 2006 Accesso al patrimonio: lattività del MiBAC per la promozione del web culturale di qualità Ministerial NEtwoRk for Valorising."— Transcript della presentazione:

1 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Accesso al patrimonio: lattività del MiBAC per la promozione del web culturale di qualità Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation

2 Marzia Piccininno20 maggio 2006 I manuali MINERVA per la qualità Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali (due edizioni) Dieci principi per la qualità Quality Principles for cultural Web sites: a handbook http://www.minervaeurope.org/publications.htm

3 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Il Manuale: la metodologia Definire criteri per la qualità della comunicazione web culturale basati sull identità e sugli obiettivi di ciascuna istituzione culturale. Nel manuale sono anche proposte soluzioni operative per risolvere i problemi più ricorrenti e una panoramica delle leggi e dei rgolamenti europei in materia.

4 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Categorie e obiettivi 8 categorie: Archivi Biblioteche Patrimonio diffuso Musei Istituti per lamministrazione e la salvaguardia del patrimonio Centri di ricerca e di formazione Mostre temporanee Progetti culturali 12 obiettivi delle apllicazioni web culturali: Rappresentare lidentità del SC Rendere trasparente lattività del SC Rendere trasparenti gli obiettivi del SC Svolgere un ruolo efficace nei network di settore Presentare norme e standard di settore Diffondere contenuti culturali Sostenere il turismo culturale Offrire servizi didattici Offrire servizi per la ricerca scientifica Offrire servizi ai professionisti del settore Offrire servizi per le prenotazioni e gli acquisti Promuovere comunità telematiche di settore

5 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Principi per la qualità di un sito web culturale Un sito Web culturale di qualità celebra la diversità culturale europea fornendo l'accesso a tutti i contenuti culturali digitali. Un sito Web di qualità deve essere: trasparente – efficace - aggiornato - accessibile – centrato sullutente – reattivo – multilingue - interoperabile – gestito - conservato

6 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web: dalla teoria alla pratica

7 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web Disponibile in italiano, inglese e francese http://www.minervaeurope.org/stru cture/workinggroups/userneeds/p rototipo/museoweb.html

8 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Sezioni struttura e contenuti: indicazioni per lorganizzazione dei contenuti e dei servizi, corredate da numerosi esempi relativi a siti italiani e stranieri;struttura e contenuti tutorial: suggerimenti per la costruzione delle pagine web sulla base delle regole dellaccessibilità e dellusabilità; informazioni pratiche relative all'architettura, alla gestione, all'interoperabilità, ai problemi legati al copyright, al multilinguismo ecc.;tutorial verifica della qualità: strumenti pratici per la valutazione dell'applicazione al proprio sito web;verifica della qualità modelli: tre modelli relativi alla home page e a due pagine del sito oltre al foglio stile.modelli

9 Marzia Piccininno20 maggio 2006 La navigazione principale Il museo Il patrimonio I percorsi I servizi Le risorse in rete La comunità

10 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Tutorial: gli argomenti Architettura Comunicazione Gestione Accessibilità Usabilità Interoperabilità Copyright Risorse utili

11 Marzia Piccininno20 maggio 2006 La c.d. legge Stanca AccessibilitàAccessibilità: capacità dei sistemi informatici […] di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari Requisito n° 18 Nel caso in cui un filmato o una presentazione multimediale siano indispensabili per la completezza dellinformazione fornita o del servizio erogato, predisporre una alternativa testuale equivalente, sincronizzata in forma di sotto-titolazione o di descrizione vocale, oppure fornire un riassunto o una semplice etichetta per ciascun elemento video o multimediale tenendo conto del livello di importanza e delle difficoltà di realizzazione nel caso di trasmissioni in tempo reale.

12 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web: un modello per altre istituzioni Direzioni regionali Soprintendenze Archivi Biblioteche Scuole http://www.otebac.it/siti/realizzare/dirett ive/modelliriferimento.html

13 Marzia Piccininno20 maggio 2006 MNR Palazzo Altemps http://www.archeorm.arti.beniculturali.it/MNRAltemps/

14 Marzia Piccininno20 maggio 2006 ADA http://www.archeorm.arti.beniculturali.it/ada/index.html

15 Marzia Piccininno20 maggio 2006 ICCROM http://www.iccrom.org/

16 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web nel mondo da dicembre 2004 a oggi Germany Israel Jordan USA Morocco Portugal Egypt Italy Luxembourg "International Conference on future coordination of digitisation" Luxembourg 21 June 2005 Mme Viviane Reding, Commissioner for the Information Society and Media at the EC cited many times in her speech the MINERVA project, as excellent example of European co-ordination of digitisation of cultural heritage programmes and politices.

17 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Dai modelli statici al CMS Museo & Web è stato adattato a un sistema di Content Management (CMS) per la gestione e il controllo di documentazione informativa multi- formato ed eterogenea, da pubblicare in rete.

18 Marzia Piccininno20 maggio 2006 In sintesi Per creare, modificare, controllare sia singole pagine che intere sezioni della documentazione web Possibilità di stabilire regole, ruoli e livelli di accesso secondo le esigenze Semplicità duso: permette anche a personale non esperto di partecipare al processo di creazione e pubblicazione dei contenuti

19 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web CMS Software open source Grafica curata con possibilità di personalizzazione delle pagine Conformità automatica agli standard W3C XHTML strict e CSS standard Accessibilità: rispetto dei 22 requisiti previsti dalla Legge Stanca Aggiornamenti automatici: per i moduli futuri Possibilità di accedere a db esterni e a sorgenti xml

20 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Inserire dati Utilizzo delle più comuni funzioni degli editor testuali

21 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Grafica vari modelli strumenti di personalizzazione – colori – immagini – logo

22 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Linformazione tramite il CMS Newsletter: creazione ed invio Profilo utenti destinatari: possibilità creazione filtri Possibilità di scelta tra formato html o solo testo Possibilità invio news via RSS-Feed Strumenti utili per lo sviluppo della community comunicazione in tempo reale tra amministratori e utenti forum tematici forum moderati mailing list con filtro selezione gruppi utenti

23 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Forum e mailing list: registrazione

24 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Archivio media Gestione degli oggetti multimediali Repository multimedia Ricerca immediata dei multimedia e pubblicazione veloce Informazioni sui media – Dovè pubblicato il media – Quante volte è stato scaricato – Ci sono diritti dautore?

25 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Percorsi tematici Strumento per la creazione e la ricerca di percorsi tematici – Catalogo – News – Contenuti Possibilità di collegare schede descrittive

26 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Capolavori Ricerca Catalogo

27 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Metadati

28 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Requisiti Linux Apache 1.13.19 o precedenti PHP 4.3.x o precedenti MySQL 3.23.x o precedenti Windows Apache 1.13.19 or precedenti / IIS 5 o precedenti PHP 4.3.x o precedenti MySQL 3.23. x o precedenti

29 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Museo & Web CMS Open Source Il sistema è fornito con licenza Open Source.licenza Open Source Per ogni versione pubblicata è disponibile: il codice sorgente (da richiedere a minerva1@beniculturali.it)minerva1@beniculturali.it il manuale di utilizzo la licenza d'uso una demo on line FAQ È inoltre attiva una lista di discussione per condividere dubbi, suggerimenti e informazioni sul CMS e sulle attività correlate.lista di discussione http://www.otebac.it/otebacms/index.php

30 Marzia Piccininno20 maggio 2006 www.otebac.it

31 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Su OTEBAC si trovano informazioni su: Voci di capitolato e indicazioni di tariffe medie: http://www.otebac.it/siti/realizzare/vocicapi tolato.html http://www.otebac.it/siti/realizzare/vocicapi tolato.html Modalità per aderire al Portale della Cultura Italiana: http://www.otebac.it/siti/realizzare/culturait alia.html http://www.otebac.it/siti/realizzare/culturait alia.html Test di qualità e accessibilità: http://www.otebac.it/test.html http://www.otebac.it/test.html

32 Marzia Piccininno20 maggio 2006 La direttiva del MiBAC Direttiva recante linee guida per il Piano di comunicazione coordinata dei siti web degli istituti afferenti al Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la loro accessibilità e qualità (20 dicembre 2005) (6 linee guida) http://www.otebac.it/siti/realizzare/direttive/direttiva091105.html 1.Adottare gli standard e gli strumenti sviluppati nellambito del Progetto MINERVA 2.Favorire la riconoscibilità e la visibilità dellidentità dellistituzione 3.Favorire la trasparenza 4.Favorire laccesso dei soggetti disabili ai siti web 5.Adottare una strategia per la qualità dei contenuti di un sito web e per ladesione a reti telematiche di settore 6.Adottare una strategia per larchiviazione sistematica dei contenuti soggetti a scadenza e per la conservazione a lungo termine dei siti web

33 Marzia Piccininno20 maggio 2006 Grazie per lattenzione Marzia Piccininno minerva@beniculturali.it minerva@beniculturali.it


Scaricare ppt "Marzia Piccininno20 maggio 2006 Accesso al patrimonio: lattività del MiBAC per la promozione del web culturale di qualità Ministerial NEtwoRk for Valorising."

Presentazioni simili


Annunci Google