Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGraziana D agostino Modificato 11 anni fa
1
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5 - Italia ottobre 2002- dicembre 2004 Fedora Filippi Pierluigi Feliciati
2
Roma, 16 dicembre 2004 Fedora Filippi (coordinatore), Soprintendenza Archeologica di Roma Cinzia Ammannato, Dir. Generale per il Patrimonio Storico, Artistico, Demoetnoantropologico Giancarlo Buzzanca, Istituto Centrale del Restauro Chiara De Vecchis, Senato della Repubblica Mario Di Domenicantonio, Ministero dell'Innovazione e delle tecnologie Sara Di Giorgio, Progetto MINERVA Pierluigi Feliciati, Dir. Generale per gli Archivi Marina Fresa, Dir. Generale per per i Beni Architettonici e Paesaggistici Franca Garzotto, Politecnico di Milano Maria Pia Guermandi, Regione Emilia Romagna Luisa Marucci, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISTI, Pisa Oleg Missikoff, CERSI – LUISS Maria Teresa Natale, Progetto MINERVA Sabrina Santangelo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali Oreste Signore, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISTI, Pisa – W3C Italia Maurizio Vittoria, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia – Progetto CABI Andrea Vituzzi, CERSI – LUISS il WG5 - IT
3
Roma, 16 dicembre 2004 obiettivi del WG5 -IT sviluppare un modello di riferimento per la qualità del web culturale sviluppare linnesto delle proprietà del Web nel mondo dei produttori di cultura andare oltre la costruzione uno schema di punteggi basati su criteri rischiosamente rigidi e astratti sostenere i Soggetti culturali nelluscita dalla fase di sperimentazione dello strumento Web valorizzare la fase della produzione e della gestione, responsabilizzando i soggetti culturali
4
Roma, 16 dicembre 2004 c o n t e s t o il processo di interazione dinamica tra i produttori/gestori e i fruitori di cultura centro del modello nel Manuale per la qualità ridotto ai suoi elementi fondanti: il contesto le tecniche della trasmissione i contenuti la progettazione per obiettivi soggetti culturali e utenti la qualità del Web responsabilità e affidabilità specificità della progettazione
5
Roma, 16 dicembre 2004 risultati del WG5 -IT Handbook for quality in Cultural applications: criteria, guidelines and basic recommendations Version 2.0 - Draft Contributo allorganizzazione della Conferenza europea di Parma, 19-21 novembre 2003 Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali edizione italiana Organizzazione del Workshop Rappresentazione della conoscenza nel semantic Web culturale Diffusione e sperimentazione del Manuale italiano creazione di un prototipo di sito web per un museo
6
Roma, 16 dicembre 2004 Diffusione e sperimentazione del Manuale DIFFUSIONE: 621 persone in 7 seminari marzo-giugno 2004 Workshops per le istituzioni e le aziende Roma, Bologna, Firenze, Milano, Torino, Napoli, Bari Concepire un sito Web culturale di qualità
7
Roma, 16 dicembre 2004 Diffusione e sperimentazione del Manuale DIFFUSIONE: 621 persone in 7 seminari
8
Roma, 16 dicembre 2004 Diffusione e sperimentazione del Manuale SPERIMENTAZIONE: 27 casi di studio
9
Roma, 16 dicembre 2004 eccellenze e criticità emergono alcuni punti deccellenza: sperimentazioni sullaccessibilità sperimentazioni sui layout qualità specifica dei contenuti volontariato di alto livello emergono alcune criticità: difficoltà organizzative e finanziarie difficoltà di recupero del già fatto resistenze alla cooperazione e allinteroperabilità difficile avvicinamento allaccessibilità necessità di percorsi formativi trasversali
10
Roma, 16 dicembre 2004 MOTIVAZIONI DEI CASI DI STUDIO
11
Roma, 16 dicembre 2004 Argomenti del sito
12
Roma, 16 dicembre 2004 A chi è rivolto il sito?
13
Roma, 16 dicembre 2004 Cosa vorrebbero gli utenti?
14
Roma, 16 dicembre 2004 OBIETTIVI 1- Rappresentare lidentità dellSCP 2- Rendere trasparente lattività dellSCP
15
Roma, 16 dicembre 2004 OBIETTIVI 3-Essere trasparenti sulla missione del sito
16
Roma, 16 dicembre 2004 OBIETTIVI 4 - Svolgere un ruolo efficace nei network di settore
17
Roma, 16 dicembre 2004 OBIETTIVI 6 - Diffondere contenuti culturali
18
Roma, 16 dicembre 2004 OBIETTIVI 7- Sostenere il turismo culturale
19
Roma, 16 dicembre 2004 OBIETTIVI 8 - Offrire servizi didattici
20
Roma, 16 dicembre 2004 OBIETTIVI 9 - Offrire servizi per la ricerca scientifica
21
Roma, 16 dicembre 2004 OBIETTIVI 11- Offrire servizi per prenotazioni ed acquisti
22
Roma, 16 dicembre 2004 QUALITÀ DEL WEB: ACCESSIBILITA Robustezza Il codice HTML o XHTML di ogni pagina è stato validato?
23
Roma, 16 dicembre 2004 QUALITÀ DEL WEB: ACCESSIBILITA Percettibilità 1 Tutti gli oggetti non testuali presenti in una pagina sono forniti del loro equivalente testuale?
24
Roma, 16 dicembre 2004 QUALITA DEL WEB: ACCESSIBILITA Percettibilità 2 Hai controllato il Contrasto testo/sfondo?
25
Roma, 16 dicembre 2004 QUALITA DEL WEB: ACCESSIBILITA Percettibilità 3 Hai evitato lampeggi, sfarfallii e oggetti in movimento?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.