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La qualità del web culturale: un modello aperto Maria Teresa Natale - Napoli 25 aprile 2005.

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Presentazione sul tema: "La qualità del web culturale: un modello aperto Maria Teresa Natale - Napoli 25 aprile 2005."— Transcript della presentazione:

1 La qualità del web culturale: un modello aperto Maria Teresa Natale - Napoli 25 aprile 2005

2 Comunicare lun laltro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura. Johann Wolfang von Goethe Cultura e Web

3 La Cultura è dialogo Il Web è uno strumento - tra gli altri - per avviare, mantenere, approfondire tale dialogo Cultura e Web

4 Un nuovo rapporto con il sapere : velocità di apparizione e rinnovamento dei saperi e delle pratiche Una nuova natura del lavoro : elaborare, trasmettere saperi, produrre conoscenze

5 Cultura e Web Le tecnologie intellettuali amplificano,esteriorizzano e modificano molte funzioni cognitive umane: Memoria (data base, iperdocumenti, file digitali…..) Immaginazione (simulazioni…) Percezione (realtà virtuali, scanner, telepresenza….) Ragionamenti (intelligenza artificiale, modelli di fenomeni complessi…)

6 Cultura e Web Web – cultura - formazione Il sapere – flusso Il lavoro – transazione di conoscenza Le nuove tecnologie dellintelligenza Implicano la costruzione di nuovi modelli dello spazio delle conoscenze

7 Cultura e Web Web – cultura - formazione La rappresentazione piramidale della conoscenza va modificata in spazi di conoscenze emergenti, aperti, in flusso, non lineari, riorganizzati secondo obiettivi

8 Web e comunicazione pubblica Ruolo dei soggetti pubblici: Garantire a ciascuno una formazione di base di buona qualità Permettere a tutti laccesso al cyberspazio, senza trascurare la necessaria mediazione umana nellaccesso alla conoscenza Regolare e animare una nuova economia della conoscenza

9 Qualità del web culturale E il risultato di un incontro innovativo tra Le proprietà del web e Le specificità del mondo della cultura

10 Web e patrimonio culturale Quale modello ? Qualità dei contenuti culturali + Web di qualità = Innovazione nella tradizione

11 Web e patrimonio culturale Perché un Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali? Superare una fase di sperimentazione Assumere responsabilità sui contenuti Conoscere le proprietà del web Conoscere le problematiche culturali

12 Il Manuale per la qualità dei siti web culturali pubblici Il Manuale è frutto dellimpegno corale di un gruppo di lavoro composto da esperti di settori diversi, culturale, informatico e della comunicazione Si inserisce in un contesto che prevede: La rivoluzione digitale - una realtà entusiasmante La Legge Stanca: obblighi e opportunità

13 Rivoluzione digitale: una realtà entusiasmante A metà del 2002 esistevano circa 7 miliardi di pagine Web, oggi se ne stimano quasi 11 miliardi Gennaio 2003: 170 milioni di Host Internet che rispondono in modo simultaneo ad una interrogazione fatta sulla rete. Corrispondono a circa 700 milioni di utenti In Italia, a fine gennaio 2003, circa 4 milioni di Host Internet, circa 12 milioni di utenti abituali. Crescita annua degli accessi a Internet pari al 70% La tecnologia Internet supporto fondamentale della rivoluzione digitale

14 Rivoluzione digitale: una realtà entusiasmante Un mondo popolato da oggetti intelligenti Bill Gates anni 70: un computer per ogni persona Bill Gates anni 2000: personal smart objects! Ogni persona avrà migliaia di oggetti intelligenti personali: dalla penna al telefonino, dal navigatore dellauto allantifurto casalingo…. Sesto Programma Quadro di ricerca della UE orientato verso le applicazioni dellubiquitous computing: embedded computing, wearable computing, ambient intelligence

15 Rivoluzione digitale: una realtà entusiasmante MA, almeno in Italia: La Società si sta sempre più allungando: la distanza tra i segmenti trainanti e quelli trainati aumenta progressivamente Le nuove tecnologie richiedono dotazioni economiche e socioculturali che solo i segmenti trainanti hanno Di fatto, le nuove tecnologie possono costituire un fattore di svantaggio per i segmenti trainati (dagli Atti del Convegno La rivoluzione digitale: Come cambia la nostra vita e quali regole per tutelarla – Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni - Napoli – 16 Ottobre 2003 - http://www.agcom.it/eventi/RivoluzDigit_161003/programma.htm) http://www.agcom.it/eventi/RivoluzDigit_161003/programma.htm

16 Rivoluzione digitale: una realtà entusiasmante Allora è necessario favorire le condizioni che facilitano laccesso alle tecnologie: Forte semplificazione duso Attenzione alle esigenze degli utenti

17 Rivoluzione digitale: una realtà entusiasmante DallEconomist del 30 ottobre 2004, in merito alle nuove tecnologie: 70% della popolazione terrorizzato dalla tecnologia 15% della popolazione immigrante digitale 15% della popolazione nativo digitale Make it simple

18 Utilizzo dei siti Web delle P.A. 10.050.000 gli utenti (marzo –maggio 2004): 54% del totale degli utenti Internet italiani Età 14 – 17 anni = 2% 18 – 24 anni = 15% 25 – 54 anni = 74% 55 / + anni = 9%

19 Utilizzo dei siti Web delle P.A. Motivi di insoddisfazione - 1 Difficoltà nel collegamento: 36% Difficoltà nel trovare le informazioni: 35% Genericità delle informazioni: 23% Mancanza di numeri verdi per lassistenza: 14% Lentezza del sito: 13%

20 Titolo della lezione Utilizzo dei siti Web delle P.A. Motivi di insoddisfazione - 2 Motore di ricerca poco utile: 10% Affollamento di informazioni: 7% Grafica non piacevole: 5% Mancanza di aggiornamento: 4% Difficoltà di orientamento: 3% ( dalla Ricerca Nielsen/NetRatings - Utilizzo, soddisfazione e desiderata rispetto ai siti della P.A. - 30 Agosto 2004 - Ministro per lInnovazione e le Tecnologie http://www.innovazione.gov.it/ita/news/ricerca_siti_pa.shtml ) http://www.innovazione.gov.it/ita/news/ricerca_siti_pa.shtml

21 La struttura del Manuale Capitolo 1 Definizioni Principi Raccomandazioni Capitolo 2 La qualità del web Accessibilità Usabilità Cap. 3 Il modello Minerva 12 obiettivi 8 categorie Appendici/ Repertori La storia Le norme Come usare il manuale I Pattern Bibliografia

22 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali La Legge Stanca (9 gennaio 2004, n. 4) Il Manuale descrive accuratamente i principi, le raccomandazioni e gli obiettivi che una Applicazione Web Culturale Pubblica deve porsi per raggiungere le caratteristiche di qualità necessarie ad affrontare le sfide che il contesto pone.

23 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Definizioni Largomento della qualità del Web in ambito culturale pubblico si compone di fattori diversi: il Web, con proprie espressioni concettuali, strumentali e di linguaggio si confronta con il settore della cultura, nel suo aspetto pubblico e specifico della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Tale incontro è innovativo e tuttora in fase sperimentale: da una parte un mondo – quello della cultura – ben codificato da secoli di elaborazioni teoriche e pratiche e dallaltra un ambito tecnologico nuovo, in qualche modo rivoluzionario, certamente di straordinario impatto per la comunicazione e la diffusione dellinformazione e della conoscenza.

24 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Definizioni Soggetto culturale pubblico Applicazione web culturale pubblica Utenti

25 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Soggetto Culturale Pubblico Istituzione, organismo o progetto di interesse pubblico che abbia quale finalità produrre, conservare, tutelare, valorizzare e diffondere cultura

26 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Soggetto Culturale Pubblico La definizione di SCP è volutamente ampia e generica così da comprendere in sé le diverse caratterizzazioni, sia politico-amministrative sia tecnico-scientifiche, che comprendono in primis le istituzioni pubbliche per il patrimonio culturale, ma anche i soggetti giuridici differenti operanti nel settore, quali organismi e associazioni di interesse pubblico, fondazioni, società miste pubbliche e private, oltre che progetti finalizzati a specifiche attività e azioni, che negli ultimi anni hanno notevolmente diversificato e ampliato il quadro storico di riferimento.

27 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Identità di un soggetto culturale pubblico Identità Lidentità di un SCP è costituita da: -la sua storia; -le proprie finalità istituzionali; -il contenuto culturale e scientifico da esso prodotto, conservato, diffuso e/o tutelato; -la propria struttura gestionale; -il luogo ove si trova e/o che occupa.

28 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Applicazione web culturale pubblica 1 Ogni applicazione web che, nello specifico settore del patrimonio culturale e scientifico, realizzi almeno uno dei seguenti obiettivi: Rappresentare identità e attività del SCP Fornire informazione e divulgazione culturale e scientifica Essere strumento per la formazione, leducazione e la ricerca scientifica

29 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Applicazione web culturale pubblica 2 Una AWCP è ormai da considerarsi uno tra gli strumenti più efficaci di cui un SCP può disporre per raggiungere i propri obiettivi e soddisfare i bisogni del maggior numero di utenti. Da una parte deve riflettere lidentità del SCP, affiancandosi alle attività tradizionali per rafforzarle e nello stesso tempo garantire losservanza delle norme sulle applicazioni tecnologiche che ne innalzino la qualità.

30 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Utente 1 Colui che, professionista o no, specialista o no, utilizza in modo casuale, saltuario, finalizzato, sistematico lAWCP. Egli è portatore di esigenze estremamente variabili che dipendono sia dal profilo culturale, sia dalle proprie aspirazioni di crescita culturale, sia infine dalle proprie curiosità, anche momentanee

31 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Utente 2 In generale, nellambito delle applicazioni Web, una fase preliminare alla progettazione è dedicata allindividuazione dei profili degli utenti sulla cui base sono definiti aspetti cruciali della realizzazione Web. È necessario riflettere sul fatto che le applicazioni Web prodotte e/o promosse da soggetti pubblici e/o di interesse pubblico, si rivolgono – per missione istituzionale – a unutenza tanto vasta quanto articolata che sfugge alla composizione di liste predefinite. Va, infatti, considerato che la principale finalità di unAWCP è quella di diffondere la cultura a tutti i cittadini favorendone la crescita. Devono quindi essere valutate strategie diverse (percorsi selezionati, linguaggi idonei ecc.) adeguate al raggiungimento degli obiettivi.

32 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Esigenze degli utenti Costituiscono un insieme complesso che comprende la richiesta di contenuti affidabili, comprensibili, ricchi e aggiornati da utilizzare per gli scopi più diversi, come il soddisfacimento della curiosità, la crescita formativa, fino alla ricerca scientifica. I contenuti devono essere prodotti e organizzati in modo che gli utenti possano accedervi con la massima facilità possibile. Non è possibile prevedere tutte le esigenze degli utenti, ma per unAWCP è comunque necessario puntare alla soddisfazione del numero più ampio. Tutti gli utenti devono essere messi in condizione di scegliere il contenuto culturale più confacente alle proprie esigenze

33 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Principi generali 1.Adoperarsi per unampia diffusione della cultura 2. Far parte di una comunità di soggetti culturali 3. Approfittare dellefficacia dei nuovi canali di comunicazione 4. Adottare un uso consapevole del web 5. Considerare la qualità come il risultato di un processo di incontro tra soggetti culturali e utenti

34 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Principi generali: Adoperarsi per unampia diffusione della cultura Nella Società dellinformazione e della conoscenza la diffusione della cultura rappresenta uno strumento fondamentale per innalzare la qualità della vita dei cittadini e per affermare il valore aggiunto di una cultura europea condivisa.

35 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Principi generali: Far parte di una comunità di soggetti culturali Un SCP è parte di una comunità composta da tutti gli altri soggetti culturali che insieme lavorano per il progresso della cultura nel proprio specifico settore.

36 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Principi generali: Approfittare dellefficacia dei nuovi canali di comunicazione La prima missione dei SCP è diffondere cultura a persone di diversa preparazione culturale, anche come strumento per innalzare la sensibilità sulla conservazione del patrimonio; per questi obiettivi le applicazioni Web sono un importante e innovativo strumento di comunicazione, da coordinare con quelli tradizionali

37 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Principi generali: Adottare un uso consapevole del Web Le ricche potenzialità tecniche del Web devono essere utilizzate con piena consapevolezza affinché costituiscano un valido contributo per raggiungere lobiettivo di una crescita della Società della conoscenza e dellinformazione, nel rispetto delle diversità culturali e della democrazia.

38 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Principi generali: Considerare la qualità come risultato del processo di incontro tra soggetti culturali e utenti Lefficacia di unapplicazione Web richiede il rispetto di criteri di qualità: alcuni sono quelli propri del Web, altri sono legati alla specificità delle applicazioni culturali e scientifiche. Questi ultimi hanno alla base linterazione consapevole tra gli obiettivi dei soggetti culturali, i bisogni degli utenti e le caratteristiche delle applicazioni Web

39 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie 1.Portali e reti della cultura 2. Riconoscibilità e visibilità del dominio 3. Coordinamento tra flussi informativi interni e esterni 4. Coordinamento tra i canali di comunicazione di un soggetto culturale 5. Progetto sviluppo e gestione di un sito web 6. Interoperabilità dei contenuti web 7. Rispetto di IPR e privacy nei contenuti 8. Conservazione dei contenuti web

40 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Portali e reti della cultura Unapplicazione Web culturale di qualità, nel rispetto della democrazia del contenuto e della comunicazione, deve essere attivamente presente in reti e portali tematici, in particolare europei, con lo scopo di essere più facilmente riconoscibile e contribuire alla costruzione dellaffermazione di un valore aggiunto europeo. Reti e portali sostenuti da un SCP possono esaltare alcune peculiarità proprie della cultura. La cultura si connota in quanto bene relazionale, corale, locale e fonte di identità. La cultura è un bene relazionale per eccellenza, nel senso che essa non è fruibile al di fuori di un contesto sociale. Dunque unAWCP potenzia le relazioni sociali tra individui e istituzioni organizzate in reti.

41 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Riconoscibilità e visibilità del dominio delle AWCP È necessario attivare misure utili al raggiungimento sia di un maggior livello di visibilità sia di una precisa identità in rete dellAWCP. La visibilità potrà essere raggiunta mediante politiche di comunicazione e informazione esplicite quali la diffusione di comunicati stampa ai siti Web dinformazione e linoltro di messaggi mirati a newsgroup e forum e anche mediante intervento coordinato sulla descrizione della struttura dei contenuti del sito. Sarà opportuna ladozione di un linguaggio descrittivo (ad esempio, metadati strutturati secondo le regole del Dublin Core) che assicuri rintracciabilità e identificazione del SCP da parte dei motori di ricerca. La definizione di una serie di metadati (distinti in obbligatori e facoltativi) può essere compito specifico di un gruppo creato appositamente. Per assicurare unidentità riconoscibile sarà anche opportuno un sistema di denominazione dei siti che ne assicuri una non equivoca appartenenza a un dominio culturale specifico.

42 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Coordinamento tra flussi informativi interni ed esterni Per garantire la qualità di unAWCP, il flusso informativo interno al SCP deve essere modulato con quello destinato allesterno, adottando le appropriate tecnologie e garantendo allAWCP il necessario aggiornamento delle informazioni e dei dati. Il valore di unapplicazione Web sta nella sua qualità comunicativa e nella stretta relazione che deve mantenere con lattività del Soggetto (o di un gruppo di Soggetti) che lha prodotta o promossa. La gestione dello spazio e delle applicazioni Web di un SCP è allora da concepire come strettamente connessa con la gestione delle informazioni e dei documenti allinterno dellorganizzazione.

43 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Coordinamento tra i canali di comunicazione UnAWCP di qualità deve essere coordinata con tutti gli altri sistemi di comunicazione, digitali o meno, attivi presso un SCP, definendo, se necessario, un modello organico di comunicazione che comprenda tutti gli aspetti: lorganizzazione del lavoro, le attività di ricerca, selezione e produzione di informazione, laffidamento di servizi a terzi, il ruolo di eventuali esperti esterni. Il sito Web di un SCP deve essere concepito come uno strumento di trasmissione dinformazione e di interazione con gli utenti che, da un lato, sappia raccogliere in sé le esperienze comunicative maturate allinterno del Soggetto (se esistenti), le buone pratiche realizzate nel settore e, dallaltro, per le sue particolari potenzialità di gestione dellinformazione, vada a costituirsi come archivio attivo (e interattivo) del Soggetto. Pensando dunque a una strategia di comunicazione efficace per un SCP si devono elaborare modelli di cooperazione e interscambio tra i vari canali di comunicazione attivati che tengano conto delle specificità dei singoli media e, insieme, della necessità di coerenza e compattezza dei messaggi verso lesterno, che preservino lidentità del Soggetto pur nelle dinamiche e variazioni della sua attività.

44 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Progetto, sviluppo e gestione di unAWCP La realizzazione di unAWCP necessita di un attento lavoro di progettazione. Il piano di fattibilità e la fase di sviluppo devono essere centrati prima di tutto sulla gestione dei contenuti, che comprende la previsione del mantenimento della loro qualità anche per il futuro. La particolare importanza – o meglio la centralità – dei contenuti e della loro qualità per unAWCP deve costituire lelemento di orientamento per la progettazione. Prima di tutto è necessario considerare con attenzione lorigine, le strategie di mantenimento e di aggiornamento dei dati: lobbligo di garantire una sostanziale integrità dellinformazione nel corso dei possibili sviluppi successivi dellapplicazione, infatti, deve portare a una progettazione che tenga separati il più possibile i contenuti dalla loro presentazione, lasciando aperta ogni possibilità di modifica dei percorsi e dei formati senza alterare la qualità sostanziale dei dati offerti.

45 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Interoperabilità LInteroperabilità è uno dei principi informatori del Web: le specifiche dei linguaggi e dei protocolli del Web devono essere compatibili tra loro, e consentire a qualunque hardware e software di interoperare. Il Web deve essere in grado di accogliere il progresso delle nuove tecnologie evolvendosi in modo semplice quando è necessario, al fine di incorporare nuove funzioni e adeguarsi a nuove esigenze. In altre parole, deve garantire scalabilità e questo può essere realizzato mediante principi di progettazione quali la semplicità, la modularità e lestensibilità.

46 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Rispetto di IPR e privacy nei contenuti 1 I contenuti diffusi da unAWCP riguardanti il patrimonio culturale e scientifico devono garantire la tutela del diritto dautore (IPR) e il rispetto della riservatezza dei dati personali sensibili (privacy), in base alle normative europee e nazionali in vigore. Il passaggio dagli abituali dispositivi di acquisizione e riproduzione e dai tradizionali supporti analogici verso i nuovi sistemi basati su tecnologia digitale pone soprattutto per i SCP la problematica della protezione dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) dei documenti digitali che vanno a costituirsi e la tutela della privacy rispetto ai loro contenuti. Le informazioni e le banche dati sul patrimonio culturale e scientifico dovranno, prima di tutto, prevedere livelli di fruizione differenziati per profili di utenti abilitati ad accedere a determinati ambiti di contenuti e servizi, sia in base a criteri legali sia in virtù di una transazione commerciale

47 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Rispetto di IPR e privacy nei contenuti 2 Si può provvedere a celare a utenti non autorizzati dati sensibili per tutelare, in primo luogo, la sicurezza del bene: si pensi, ad esempio, ai casi di localizzazione di aree archeologiche o di relitti sommersi o dei beni appartenenti a collezionisti privati che non intendono rivelare la localizzazione geografica della collezione; il dato riguardante la localizzazione potrebbe essere degradato, ad esempio, indicando non il luogo esatto, ma la provincia.

48 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Rispetto di IPR e privacy nei contenuti 3 Per la tutela della privacy per quanto riguarda i documenti darchivio possono essere stabilite limitazioni di legge in merito al contenuto dei documenti in formato digitale, similarmente a quelle poste per il formato analogico. Le più raffinate tecniche di marcatura elettronica (digital watermarking) permettono di inserire in un insieme di dati un marchio, un codice opportuno, che può garantire una corretta e legale distribuzione del bene digitale o digitalizzato, identificandone univocamente il legittimo proprietario o acquirente, oppure lutilizzatore autorizzato. Attraverso luso di sistemi applicativi specifici – i cosiddetti ragni – sono possibili la ricerca e la rintracciabilità in rete dei contenuti protetti prelevati da unAWCP senza la necessaria autorizzazione. Linserimento del watermark non deve però apportare degradazioni alla qualità del dato, cioè non deve recare modificazioni visibili rispetto al contenuto originale.

49 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Conservazione dei contenuti Web 1 Gli SCP devono essere in prima linea nella diffusione delle buone pratiche e degli standard per la conservazione a lungo termine dei materiali pubblicati su Internet, patrimonio informativo del nostro presente da tramandare per il futuro. Attualmente, in tutti i settori, Internet costituisce un canale prioritario per la diffusione, lelaborazione e la ricerca di informazioni, oltre che per la loro conservazione. Il rischio è che questa ingente massa di informazioni possa andare perduta se non si attuano strategie di conservazione a lungo termine, particolarmente nei casi in cui Internet sostituisce gli altri canali di informazione.

50 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Conservazione dei contenuti Web 2 La dinamicità tipica dei materiali, la loro forte carica di interattività, lo sviluppo continuo dei formati tecnologici e, non ultima, la molteplicità dei produttori rende più complessa la conservazione dei contenuti Web. Se tutti i produttori e sviluppatori sono coinvolti, i soggetti pubblici devono però rivestire un ruolo centrale cui sono tenuti, sia per la cura particolare dei documenti prodotti nellambito della propria attività sia per la loro naturale vocazione di custodi della memoria della civiltà, sia infine per le funzioni più tecniche che svolgono per la conservazione dei documenti archivistici e bibliografici.

51 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Politiche e strategie: Conservazione dei contenuti Web 3 I soggetti coinvolti nella conservazione a lungo termine, allora, sono prima di tutto i produttori di Web, pubblici e privati, che devono produrre e gestire i propri archivi digitali utilizzando gli standard internazionali, quindi le istituzioni di conservazione di livello nazionale (di norma archivi e biblioteche nazionali) in grado di garantire la disponibilità nella lunga durata e ladeguata tutela del diritto dautore e della privacy dei contenuti; infine, a livello internazionale – considerata soprattutto la globalità del Web – è necessaria una cooperazione continua sia sulle implicazioni legali sia su quelle tecniche. Per quanto riguarda i contenuti da conservare, infine, è necessaria una strategia di selezione; similarmente a quanto avviene con i tradizionali sistemi, la selezione deve basarsi su criteri riconosciuti di livello almeno nazionale, compatibilmente con la fattibilità tecnologica e finanziaria.

52 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali I soggetti culturali pubblici 1.Archivi 2. Biblioteche 3. Patrimonio culturale diffuso 4. Musei 5. Uffici di gestione e di tutela 6. Centri di ricerca e di formazione 7. Progetti culturali 8. Eventi temporanei

53 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali I 12 obiettivi 1.Rappresentare lidentità del SCP 2. Rendere trasparente lattività del SCP 3. Rendere trasparenti gli obiettivi del sito 4. Svolgere un ruolo efficace nei network di settore 5. Presentare norme e standard di settore 6. Diffondere contenuti culturali 7. Sostenere il turismo culturale 8. Offrire servizi didattici 9. Offrire servizi per la ricerca scientifica 10. Offrire servizi ai professionisti del settore 11. Offrire servizi per le prenotazioni e gli acquisti 12. Promuovere comunità telematiche di settore

54 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale Sviluppare un modello di riferimento per la qualità del web culturale sviluppare linnesto delle proprietà del Web nel mondo dei produttori di cultura andare oltre la costruzione uno schema di punteggi basati su criteri rischiosamente rigidi e astratti sostenere i Soggetti culturali nelluscita dalla fase di sperimentazione dello strumento Web valorizzare la fase della produzione e della gestione, responsabilizzando i soggetti culturali

55 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale Il processo di interazione dinamica tra i produttori/gestori e i fruitori di cultura centro del modello nel Manuale per la qualità ridotto ai suoi elementi fondanti : il contesto le tecniche della trasmissione i contenuti la progettazione per obiettivi soggetti culturali e utenti la qualità del Web responsabilità e affidabilità specificità della progettazione

56 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale DIFFUSIONE: 621 persone in 7 seminari marzo-giugno 2004 Workshops per le istituzioni e le aziende Roma, Bologna, Firenze, Milano, Torino, Napoli, Bari Concepire un sito Web culturale di qualità

57 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: partecipanti ai seminari

58 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: 27 casi di studio

59 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: eccellenze e criticità Emergono alcuni punti deccellenza: sperimentazioni sullaccessibilità sperimentazioni sui layout qualità specifica dei contenuti volontariato di alto livello emergono alcune criticità: difficoltà organizzative e finanziarie difficoltà di recupero del già fatto resistenze alla cooperazione e allinteroperabilità difficile avvicinamento allaccessibilità necessità di percorsi formativi trasversali

60 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: motivazioni

61 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: argomenti sito

62 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: a chi è rivolto il sito

63 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: cosa vorrebbero gli utenti

64 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: Obiettivi 1- Rappresentare lidentità dellSCP 2- Rendere trasparente lattività dellSCP

65 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: Obiettivi 3-Essere trasparenti sulla missione del sito

66 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: Obiettivi 4-Svolgere un ruolo efficace nei network di settore

67 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: Obiettivi 6 - Diffondere contenuti culturali

68 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: Obiettivi 7- Sostenere il turismo culturale

69 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: Obiettivi 8 - Offrire servizi didattici

70 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: Obiettivi 9 - Offrire servizi per la ricerca scientifica

71 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: Obiettivi 11- Offrire servizi per prenotazioni ed acquisti

72 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: ACCESSIBILITA Robustezza Il codice HTML o XHTML di ogni pagina è stato validato?

73 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: ACCESSIBILITA Percettibilità 1Tutti gli oggetti non testuali presenti in una pagina sono forniti del loro equivalente testuale?

74 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: ACCESSIBILITA Percettibilità 2 Hai controllato il Contrasto testo/sfondo?

75 Il Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali Sperimentazione del Manuale: ACCESSIBILITA Percettibilità 3 Hai evitato lampeggi, sfarfallii e oggetti in movimento?


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