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Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Intermediazione filantropica e fondazioni di comunità Reggio Emilia, 12 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
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La riscoperta del dono Ragioni politiche: crisi dello stato sociale;
Ragioni economiche: crisi finanziaria; Ragioni demografiche: trasferimento intergenerazionale di ricchezza; Ragioni umane: Vivere relazioni non strumentali; Dare un senso al proprio operare; Sperimentare vere emozioni. 27/03/2017
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Come vivere il dono Rapporto diretto con i bisogni;
Costituzione di un ente non profit; Risposta alle sollecitazioni dei fundraiser; Contributi a terzi per la realizzazione di un proprio progetto sociale 27/03/2017
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Fundraising o promozione del dono
Rischio di strumentalizzazione; Reazione emotiva rispetto a progetto razionale; Somme ridotte rispetto a contributi più consistenti. 27/03/2017
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Ostacoli alla promozione del dono
Risorse consistenti per la costituzione: Investimento iniziale per la costituzione del fondo di dotazione; Oneri particolari per il conseguimento della personalità giuridica; Risorse consistenti per la gestione Costi fissi rilevanti; Oneri burocratici e amministrativi per la gestione; Necessità di poter disporre di competenze particolari. 27/03/2017
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L’intermediazione filantropica
Mettere a disposizione dei donatori un’infrastruttura in grado di assisterli; Eliminare la necessità di dotarsi di un fondo di dotazione iniziale; Ripartire così i costi fissi fra una pluralità di soggetti riducendo la loro incidenza per ogni donatori; Mettere a disposizione dei donatori di personale specializzato; Sollevare i donatori dalla maggior parte degli oneri burocratici amministrativi; Permettere al donatore di sperimentare i benefici della filantropia istituzionale anche con risorse ridotte e sulla base di un impegno limitato revocabile. 27/03/2017
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Condizioni: semplicità e rapidità
Modulistica personalizzabile; Semplificazione della gestione; Oneri amministrativi a carico dell’intermediario; Possibilità di dar vita al rapporto in pochi minuti. 27/03/2017
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Condizioni: flessibilità
Possibilità di costituire fondi o finanziare direttamente progetti; Poter finanziare tutti i progetti di utilità sociale; Nel caso di costituzione di fondi poter scegliere: Nome, finalità, durata del fondo; Chi coinvolgere nella vita del fondo; Le modalità di investimento del patrimonio del fondo Cosa, come e quando donare; Come, quando e quanto erogare; Se e cosa comunicare della vita del fondo. 27/03/2017
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Condizioni: garanzie Terzietà nei confronti delle nonprofit;
Raccolta rendicontazione sull’uso delle donazioni; Totale tracciabilità contabile; Massima trasparenza; Pluralità di controlli, interni e sociali; Garanzie nei confronti del fisco. 27/03/2017
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Condizioni: economicità
Massimizzazione dei benefici fiscali; Economie di scala nella gestione finanziaria e patrimoniale; Economie di scala nella gestione amministrativa. 27/03/2017
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Condizioni: valore aggiunto
Comunicazione e relazioni; Partecipazione a progetti comuni; Suggerimenti e assistenza nell’elaborazione della propria strategia erogativa. 27/03/2017
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Le fondazioni di comunità
Esperti della propria comunità; Conoscenza di bisogni e opportunità; Conoscenza diretta delle non profit, dei loro punti di forza e dei loro limiti; Relazioni dirette con le autorità locali. 27/03/2017
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Partire: il leader Persona che creda nel dono e lo testimoni personalmente; Sia credibile; Abbia relazioni. 27/03/2017
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Partire: i promotori Persone che credono nel dono e lo testimonino personalmente; Siano credibili; Abbia relazioni con i diversi settori della comunità (non rappresentanti). 27/03/2017
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Partire: il piano Individuazione dei target; Cosa offrire;
Come sensibilizzarli: Relazioni personali; Fiduciari (professionisti, medici, religiosi); I loro colleghi o pari; Come stimolare il loro coinvolgimento. 27/03/2017
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Partire: le partnership
Ottenere il supporto esterno delle autorità presenti nel territorio; Individuare sponsor che possano coprire per i primi anni i costi amministrativi; Definire forme di partnership con altri enti erogatori presenti nel territorio. 27/03/2017
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Partire: la struttura Legale/fiscale (comitato promotore aventi caratteristiche onlus); Personale (darsi una struttura professionale, mobilitare volontari non per risparmiare sui costi, ma per coltivare le relazioni); Tecnica (posi nelle condizioni di offrire immediatamente servizi di qualità). 27/03/2017
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Costituire la fondazione
Operare per alcuni anni come comitato; Accumulare il capitale necessario per il riconoscimento; Individuare le modalità più efficaci per la nomina dei consiglieri così da garantire la scelta delle persone più adeguate, tutelando l’autonomia; Trasformarsi in fondazione. 27/03/2017
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Assifero Il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia; Assiste le fondazioni di erogazione e chi è interessato a costituirle; Ha una competenza specifica nell’intermediazione filantropica Via Monte di Pietà, 12 20121 - MILANO Tel Fax 27/03/2017 19
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