La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE."— Transcript della presentazione:

1 GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE Dedicato alle scuole

2 GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE Perché la consultazione pubblica Perché il Governo vuole attuare alcune riforme costituzionali permettendo ai cittadini di esprimersi attivamente sul futuro del paese. In che modo? Attraverso la compilazione on line di un questionario. Perché la Fondazione Mondo Digitale Per permettere la partecipazione democratica al processo di consultazione di tutti i cittadini (giovani, anziani, comunità scolastica, famiglie) sul territorio nazionale.

3 GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI I 4 passi da compiere 1.Incontri in classe docente/studenti per spiegare liniziativa 2.Invio della circolare alle famiglie per invitarle alla giornata e comunicare lappuntamento (la scuola può scegliere un giorno fra il 25 settembre e l8 ottobre) 3.Giornata della Partecipazione - La scuola apre le porte ai cittadini: compilazione del questionario e mini lezione di Nonni su Internet (vedi slide 6 e 7)…

4 GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI I 4 passi da compiere … per compilare il questionario è necessario avere un proprio indirizzo di posta elettronica. La mini lezione di Nonni su Internet sarà proprio su questo argomento. Segui la videolezione «Come creare un account di posta elettronica?» Link 4. Documenta liniziativa. Per lasciare una testimonianza della partecipazione della tua scuola puoi scegliere tra il MINI e il MAXI reportage…

5 GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI I 4 passi da compiere... MINI reportage = almeno 10 foto della giornata allindirizzo c.stajano@mondodigitale.org + commento su twitter (canale @fmdigitale) o facebook (Fondazione Mondo Digitale)c.stajano@mondodigitale.org MAXI reportage = foto + interviste audio/video. Contatta lufficio stampa della FMD allindirizzo e.amorelli@mondodigitale.org e ti spiegheranno come fare. e.amorelli@mondodigitale.org

6 NONNI SU INTERNET Nonni su Internet è il progetto di alfabetizzazione digitale degli over 60 promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in 18 regioni italiane e 8 Paesi europei. Con la metodologia dellapprendimento intergenerazionale gli over 60 imparano ad utilizzare le tecnologie con laiuto degli studenti delle scuole coordinati dai loro docenti.

7 NONNI SU INTERNET Per saperne di più e aderire alliniziativa: Scheda di adesione per le scuole Link per scaricarla: http://www.nonnisuinternet.it/ Scheda descrittiva delliniziativa Link per scaricarla: http://www.mondodigitale.org/cosa-facciamo/aree-intervento/invecchiamento-attivo Guarda il video NSI Link: http://www.mondodigitale.org/risorse/materiali-multimediali/video-e-spot/nonni-su-internet-al-tg1

8 PARTECIPA! Contatti e coordinamento: Fondazione Mondo Digitale Cecilia Stajano c.stajano@mondodigitale.org tel. +39 06 42014109 fax +39 06 42000442 www.mondodigitale.org


Scaricare ppt "GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE."

Presentazioni simili


Annunci Google