Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Comunicare attraverso segni e segnali
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Prof.ssa Barbara Mazza
2
Il segno: cos’è? È l’elemento minimo della comunicazione
sta a qualcuno per qualcosa sotto qualche rispetto o capacità Un insieme di segni costituisce il codice
3
I codici (U. Eco ‘68) codici culturali (di riconoscimento)
codici percettivi codici grafici e visivi Intenzionalità Valore simbolico (forma + funzione)
4
I livelli di significazione dei codici
SIGNIFICAZIONE NATURALE codici iconici, iconografici e tonali SIGNIFICAZIONE CONVENZIONALE codici di trasmissione, percettivi, di riconoscimento SIGNIFICAZIONE DEL CONTENUTO codici socio-culturali e retorici, stilistici, del gusto, dell’inconscio
5
Modello semiotico-informazionale di Eco (‘65)
Canale D Destinatario C Fonte Codice Codice Sottocodici Sottocodici
6
Il rumore nell’immagine visiva
Filtri sensoriali Filtri operativi Filtri culturali Ricevente Emittente del ricevente Emittente Messaggi visivi Risposta Reazione interna Disturbi visivi dell’ambiente
7
Processo di significazione del dato visivo
IMMAGINE ATTRIBUZIONE DI SIGNIFICATI SPECIFICI (codici socioculturali) Riproduzione della realtà secondo il senso comune (codici iconici e iconografici) Esecuzione mediante tecniche visive (codici di trasmissione) PERTINENZA LOGICA FRA CONCETTI E INDICATORI GRADO DI ICONICITA’ VALIDITA’ DI CONTENUTO VALIDITA’ LOGICA
8
Tipologie di segnali Rappresentazioni realistiche (es. sigaretta sbarrata, ricevitore del telefono, ecc.) Rappresentazioni astratte a decodifica immediata ( es. traffico nei due sensi, parcheggio, ecc.) Rappresentazioni astratte a decodifica per apprendimento ( es. gran parte della segnaletica stradale, degli indicatori della macchina, segnali usati nelle scienze, ecc.) Rappresentazioni astratte a decodifica contestuale (es. film durante il volo, servizio di accoglienza, solo giorni lavorativi, ecc)
9
Problematiche relative alla segnaletica
Utilizzo di codici internazionali (es. rappresentazione uomo-donna, giorni della settimana, ecc.) Utilizzo del colore (es. uso del verde negli spazi aperti, ecc.) Utilizzo delle forme (es. il quadrato è troppo simile alla configurazione del paesaggio moderno e il triangolo a quello dei villaggi tradizionali, ecc.)
10
Modalità di analisi per una prima ricognizione della segnaletica in un contesto specifico
Collocazione; Centralità / casualità del posizionamento; Mancanza / ridondanza della segnaletica; Attinenza del messaggio nel luogo; Tipologia della rappresentazione; Utilizzo del colore; Utilizzo di elementi figurativi; Presenza/assenza di testo; Valore informativo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.