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PubblicatoJacopo Ceccarelli Modificato 11 anni fa
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Progetti di potenziamento del Call Center e dell’Help Desk Consulenziale e di razionalizzazione dell’Help Desk Tecnologico e dei Servizi Accentrati. Incontro con le OO.SS. Torino, 12 luglio 2006
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Premessa Al fine di supportare la Rete Commerciale nel raggiungimento degli obiettivi del Piano Triennale, si dà corso alle seguenti iniziative: potenziamento dei servizi offerti dalla Contact Unit di Torino e creazione di nuove attività sulla piazza di Napoli, finalizzati allo sviluppo della capacità di contatto con la clientela, in particolare attraverso il canale telefonico; potenziamento del servizio di assistenza telefonica, normativa e procedurale dedicato alle strutture distributive di Rete, attraverso l’incremento delle attività dell’Help Desk Consulenziale; concentrazione sulle piazze di Torino e Napoli delle attività di assistenza e supporto alla Rete Commerciale per gli aspetti tecnologici fornita dall’Help Desk Tecnologico; riorganizzazione delle location dei Servizi Accentrati.
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Agenda CALL CENTER HELP DESK CONSULENZIALE HELP DESK TECNOLOGICO
SERVIZI ACCENTRATI
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CALL CENTER La situazione attuale – risorse e localizzazione
Bergamo CALL CENTER Torino Sanpaolo IMI: le attività sono concentrate su Torino e su Bergamo. (*) Dati al
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CALL CENTER La situazione attuale – Le attività
AREA AMBITO ATTIVITA’ Call Center Erogazione di servizi alla clientela - Phone Banking: servizio di rendicontazione, informativa finanziaria, disposizione di pagamenti e trasferimento fondi, operazioni in titoli e fondi comuni di investimento, operatività in derivati. - Customer Service: servizio di assistenza clienti che fornisce un supporto in caso di anomalie tecniche e problematiche connesse all’utilizzo degli strumenti e delle procedure operative. Svolge, inoltre, la funzione di canale di back-up in caso di malfunzionamento di Internet o Mobile Banking. - Customer Care: servizio di informazioni commerciali, gestione reclami e risoluzione problematiche rivolto alla clientela, attuale e potenziale, della Banca. - Assistenza Commerciale: consulenza sui prodotti e servizi della Banca e supporto commerciale alla Rete di vendita. - Outbound: attività di telemarketing (campagne commerciali di vendita e di customer satisfaction). - servizio di informazioni ed assistenza rivolto sia alla clientela sia alla Rete Filiali.
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CALL CENTER La situazione attuale – La tipologia di attività per location
Distribuzione delle attività di Call Center di Sanpaolo Imi (1) Da settembre 2006
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CALL CENTER Lo scenario evolutivo – Gli obiettivi
Per il Call Center, la soluzione organizzativa a tendere è rappresentata dal modello multi-site, consentito dall’utilizzo delle nuove tecnologie: perseguimento di una dimensione efficiente minima per sito; diversificazione dei mercati di acquisizione e di sbocco delle risorse; specializzazione delle attività per sito; razionalizzazione della distribuzione delle risorse su 3 piazze in relazione allo sviluppo dell’operatività in tale area.
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CALL CENTER Lo scenario evolutivo – Dimensionamento target e location
Potenziamento della piazza di Torino; mantenimento della piazza di Bergamo; apertura della piazza di Napoli con una crescita organica e ordinata, da perseguire con un primo nucleo di risorse ben formate e motivate, attorno al quale programmare lo sviluppo futuro. Torino Bergamo Napoli (*) (*) Di cui 22 risorse assunte a fine giugno ‘06.
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CALL CENTER Lo scenario evolutivo – La tipologia di attività per location
Distribuzione delle attività di Call Center di Sanpaolo Imi su 3 piazze Da settembre 2006 Inizialmente le attività saranno limitate allo skill “prima linea” e all’informativa sui prodotti.
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Agenda CALL CENTER HELP DESK CONSULENZIALE HELP DESK TECNOLOGICO
SERVIZI ACCENTRATI
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HELP DESK CONSULENZIALE
HELP DESK CONSULENZIALE La situazione attuale – risorse e localizzazione Napoli Torino Padova HELP DESK CONSULENZIALE - Sanpaolo IMI: Le attività sono concentrate sulle piazze di Torino, Padova e Napoli. (*) Dati al
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HELP DESK CONSULENZIALE La situazione attuale – Le attività
AREA AMBITO ATTIVITA’ Help Desk Consulenziale Assistenza alla Rete Filiali su aspetti normativi e procedurali sia telefonica sia web Assistenza sull’area Contabilità Assistenza sull’area Antiriciclaggio Assistenza sull’area ODS Cassa e Valori Assistenza sull’area C/C e Depositi - Assistenza sull’area Finanziamenti - Assistenza sull’area Electronic Banking Assistenza sull’area Investimenti Assistenza sull’area Gestione Amministrativa Personale Assistenza sull’area Estero Assistenza sull’area Servizi Tesoreria e Cassa Assistenza sull’area Imposte e Servizi Assistenza sull’area Assegni Assistenza sull’area Bonifici Assistenza sull’area Gestione Effetti Assistenza sull’area Utenze Assistenza sull’area Portafoglio
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Attività HELP DESK Consulenziale
HELP DESK CONSULENZIALE La situazione attuale – La tipologia di attività per location Distribuzione delle attività facenti capo all’Help Desk Consulenziale sulle 3 piazze: Contabilità, Antiriciclaggio, ODS Cassa e Valori, C/C e Depositi Finanziamenti Electronic Banking, Portafoglio e Gestione Amm.va Personale Area Investimenti Tesoreria e Cassa, Imposte e Servizi,Estero, Assegni, Bonifici, Gestione Effetti, Utenze Torino X Napoli Padova Società Location Attività HELP DESK Consulenziale Sanpaolo IMI
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HELP DESK CONSULENZIALE Lo scenario evolutivo – Gli obiettivi
I criteri seguiti nel progetto di potenziamento dell’Help Desk Consulenziale sono di seguito indicati: razionalizzazione della distribuzione delle risorse sulle 3 piazze in relazione all’aumento delle attività riferite a tale area; efficienze di processo: utilizzo di spazi già disponibili sulla Piazza di Padova; migliorare i livelli di servizio erogati; far fronte all’incremento dell’operatività previsto in ricaduta del piano di apertura delle nuove Filiali (come indicato nel Piano Triennale) e della migrazione procedurale di Cassa dei Risparmi di Forlì (2007).
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HELP DESK CONSULENZIALE
HELP DESK CONSULENZIALE Lo scenario evolutivo – Dimensionamento target 2007 e location L’incremento di organico ipotizzato verrebbe realizzato attraverso: Piazza di Padova rafforzamento della piazza di Padova. Conseguente alleggerimento/contenimento della piazza di Torino. Incremento della piazza di Napoli Torino Padova Napoli Piazza di Torino Piazza di Napoli (*) (*) Dati al
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Attività HELP DESK Consulenziale
HELP DESK CONSULENZIALE Lo scenario evolutivo – La tipologia di attività per location Distribuzione delle attività facenti capo all’Help Desk Consulenziale sulle 3 piazze: Contabilità, Antiriciclaggio, ODS Cassa e Valori, C/C e Depositi Finanziamenti Electronic Banking Portafoglio e Gest. Amm.va personale Area Investimenti Tesoreria e Cassa, Imposte e Servizi,Estero, Assegni, Bonifici, Gestione Effetti, Utenze, Torino X Napoli Padova Società Location Attività HELP DESK Consulenziale Sanpaolo IMI
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CALL CENTER HELP DESK CONSULENZIALE HELP DESK TECNOLOGICO
Agenda CALL CENTER HELP DESK CONSULENZIALE HELP DESK TECNOLOGICO SERVIZI ACCENTRATI
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HELP DESK TECNOLOGICO La situazione attuale: risorse e localizzazione
Torino HELP DESK TECNOLOGICO Sanpaolo IMI: Le attività sono concentrate su Torino, Napoli e Teramo. Teramo Napoli (*) Dati al
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HELP DESK TECNOLOGICO La situazione attuale – Le attività
AREA AMBITO ATTIVITA’ Help Desk Tecnologico Assistenza e supporto alle Strutture Centrali e periferiche della Banca (Rete Filiali Italia) e Società del Gruppo relativamente ad aspetti tecnologici e a malfunzionamenti di applicazioni o servizi erogati dalla Direzione M.O.I. -Assistenza tecnologica (telecomunicazioni, workstation, stampanti, …) - Assistenza su servizi infrastrutturali (intranet, posta elettronica…) - Assistenza anomalie applicative su tutte le aree tematiche (finanziamenti, investimenti, canali, sistemi di pagamento…) - Interfaccia tra l’utenza e i servizi di back office erogati da Servizi Accentrati M.O.I.
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HELP DESK TECNOLOGICO La situazione attuale – La tipologia di attività per location
L’Help Desk Tecnologico di Sanpaolo Imi è organizzato su 3 poli:
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HELP DESK TECNOLOGICO Lo scenario evolutivo – Gli obiettivi
I criteri seguiti nella razionalizzazione dell’Help Desk Tecnologico sono di seguito indicati: razionalizzazione delle location; riduzione dei livelli di coordinamento; efficienze di processo.
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HELP DESK TECNOLOGICO Lo scenario evolutivo – Dimensionamento target 2007 e location
Torino Napoli Le azioni sull’Help Desk Tecnologico sono: mantenimento della piazza di Torino; rafforzamento della piazza di Napoli; chiusura della piazza di Teramo. (*) (*) Alle 17 risorse facenti capo alla Funzione Quality Assurance dovranno essere associate le 9 risorse facenti capo alla Funzione Sistemi Distribuiti - Facility Management ad oggi allocate sulla Piazza di Teramo.
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Lo scenario evolutivo – Dimensionamento target e location
Chiusura della piazza di Teramo. Sulla piazza di Teramo, in funzione dei fabbisogni rilevati, previo periodo di riconversione da valutare a seguito dei colloqui che si effettueranno, le risorse liberate saranno riallocate sulla Rete o sulle strutture di Capogruppo. Contestualmente si prospetta l’accentramento su Torino delle attività in quanto gli inserimenti andrebbero ad effettuarsi in una struttura dove esistono già in parte competenze assimilabili a quelle del gruppo di Teramo ed inoltre i processi trarrebbero giovamento dalla contiguità delle risorse. Torino
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CALL CENTER HELP DESK CONSULENZIALE HELP DESK TECNOLOGICO
Agenda CALL CENTER HELP DESK CONSULENZIALE HELP DESK TECNOLOGICO SERVIZI ACCENTRATI
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SERVIZI ACCENTRATI La situazione attuale: risorse e localizzazione
Torino Torino Mestre Padova Bologna Servizi Accentrati Le attività sono concentrate su Torino, Padova, Mestre, Bologna, Roma, Napoli Roma Napoli (*) Dati al
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SERVIZI ACCENTRATI La situazione attuale – La tipologia di attività per location
I Servizi Accentrati sono specializzati su 5 sedi:
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SERVIZI ACCENTRATI Lo scenario evolutivo – Gli obiettivi
I criteri seguiti nella riorganizzazione dei Servizi Accentrati sono di seguito indicati: razionalizzazione delle location Information service e relative efficienze di processo ottimizzazione lavorazioni settore estero crescita professionale
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SERVIZI ACCENTRATI - Lo scenario evolutivo –
Torino Padova Bologna mantenimento della piazza di Torino, Bologna, Napoli, Roma; rafforzamento della piazza di Padova chiusura della piazza di Mestre. Roma Napoli
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