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PubblicatoLucio Roberti Modificato 11 anni fa
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Come far ripartire le liberalizzazioni nei servizi Commenti di Guido Tabellini
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2 Riforme: più concorrenza Commercio: rimuovere barriere allentrata Utilities e trasporti: Separazione rete / servizi Concorrenza piena nei servizi Autorità indipendente che regola accesso a rete Energia: assetto da perfezionare Trasporti: assetto da creare, poi privatizzare
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3 Tre commenti 1.Quanto è importante liberalizzare I servizi Questi servizi (energia, trasporti e commercio) 2.Quali sono gli ostacoli politici 3.Come superarli
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1. Quanto è importante liberalizzare i servizi?
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5 Liberalizzazione dei servizi è cruciale 1. Perché produciamo pochi servizi Troppa dipendenza da un settore manifatturiero non più competitivo Troppo poche risorse nei servizi
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6 Composizione settoriale occupazione EU4 = Francia, Germania, UK, Spagna
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7 Liberalizzazione dei servizi è cruciale 2. Perché li produciamo in modo inefficiente Poco mercato, troppo stato nei servizi Bassa crescita della produttività nei servizi
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8 Crescita della produttività del lavoro UE USA
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9 USA: quali sono stati i settori chiave nei servizi? 3 settori hanno creato lavoro dal 1980 Finanza Commercio Servizi sociali e personali (eg. sanità, tempo libero) 3 settori hanno accelerato la produttività, dal 1995 (settori che usano IT) Finanza Commercio Comunicazioni
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10 E in Italia (e in Europa)? Andamento settoriale delloccupazione dal 1980 molto simile a USA Stesse tendenze per domanda, progresso tecnico Accelerazione della produttività è mancata dappertutto nei servizi Poca concorrenza => produzione inefficiente
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11 Quanto importanti questi settori? energia, trasporti, commercio Commercio fondamentale, anche dal punto di vista macro Energia e trasporti: fin ora settori meno trainanti Meno innovazione tecnologica Minor crescita della domanda Riforma del commercio prioritaria E chiaro cosa fare, payoffs alti Trasporti: più facile commettere errori Eg. Autostrade: capitale privato attirato in un settore poco dinamico da rendite monopolistiche
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2. Quali sono gli ostacoli politici?
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13 Quali ostacoli politici? Interessi concentrati e organizzati dei produttori vs interessi diffusi di consumatori / contribuenti Complessità degli assetti di mercato, opacità di strumenti di policy Come funziona il mercato del gas allimportazione? Licenze edilizie => barriere allentrata nel commercio + Concorrenza => + innovazione (ma difficile da valutare ex-ante) Ignoranza e pregiudizi diffusi USA anni 80: deregolamentazione => +8% del PIL settoriale, a favore di consumatori Ma ex-post solo 50-60% di consumatori approva le liberalizzazioni
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14 Chi si appropria delle rendite? Energia: il capitale (K/L = 11) P alto => profitti => rendite pagate da consumatori Trasporti: il lavoro (K/L = 2) Costo lavoro alto => perdite => rendite pagate da contribuenti Commercio: capitale e lavoro (K/L =0.3) Tecnologia inefficiente => rendite pagate da consumatori + / - Concorrenza destra vs sinistra
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Come superare gli ostacoli? Tre idee guida
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16 1. Centralizzare Governo locale catturato da produttori locali interessi contrapposti dei concorrenti meno influenti Più informazioni e più trasparenza ai livelli più alti di governo Esempi: UE: governi difendono campioni nazionali, Bruxelles spinge per aprire i mercati USA: Stati hanno rallentato la de-regolamentazione, governo federale lha spinta
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17 1. Centralizzare Implicazioni Energia e trasporti: rinforzare azione UE Commercio e trasporto locale: non affidarsi a regioni / comuni Ripensare riforma costituzionale Usare per quanto possibile la competenza nazionale della concorrenza Promuovere riforme locali con incentivi e yardstick competition
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18 2. Delegare a burocrati indipendenti Più strumenti per catturare un politico che non unautorità indipendente Media, minaccia di scioperi, scambi occulti su altri tavoli Decisioni di autorità indipendenti più trasparenti Tecnici più attenti a efficienza, meno a redistribuzione Esempi: UE: Commissione vs governi USA: Deregolamentazione anni 70 e 80 su iniziativa delle autorità indipendenti (Congresso intervenuto solo ex-post)
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19 La deregolamentazione negli USA Airlines : CAB metà anni 70, Congresso 1978 Trucking : ICC fine anni 70, Congresso 1980 Telecom : FCC e tribunali, fine anni 60, metà anni 70, ATT settlement 1982 Cable TV : FCC fine anni 70, Congresso 1984
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20 2. Delegare a burocrati indipendenti Implicazioni Energia e commercio: Rinforzare ruolo delle autorità Non trasferire competenze ai ministeri Trasporti: Creare autorità nazionale dei trasporti Ma attenzione alle agenzie regionali Minor trasparenza, minor competenza tecnica Rischio di cattura elevato
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21 3. Starve the beast Proprietà pubblica ostacola liberalizzazioni Rendita al lavoro Vincolo di bilancio soffice => più difficile resistere alla minaccia di scioperi nei trasporti Rendita al capitale Stato incassa la rendita => più riluttante a ridurla Italia anni 90: privatizzazioni => riforme Ma senza emergenza finanziaria, è difficile privatizzare
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22 3. Starve the Beast Implicazioni Energia e trasporti nazionali Sperare che UE ci costringa a privatizzare Trasporti locali Rinforzare i vincoli di bilancio sui governi regionali (sui saldi finanziari) Indurli a privatizzare abbandonando il controllo delle aziende locali
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23 Altre proposte? Ammortizzatori sociali Scopo: equità, non persuasione politica Riforma procedure decisionali di governi locali Analisi costi/ benefici; studio dimpatto Coordinamento tra regioni Costringere a gare Palliativi inutili. Bisogna ridurre la regolamentazione e toglierla dalle mani dei politici, non riformare le procedure
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24 Conclusioni: come sbloccare le riforme? 1.Più Europa, meno federalismo Bruxelles meglio di Roma Roma meglio delle regioni 2.Più potere ai burocrati, meno ai politici 3.Starve the beast Rinforzare il vincolo di bilancio del governo Costringerlo a privatizzare
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