La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indagine sul clima interno L’esperienza Enel

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indagine sul clima interno L’esperienza Enel"— Transcript della presentazione:

1 Indagine sul clima interno L’esperienza Enel
Roma, 25 settembre 2007

2 Le premesse Enel con la societarizzazione e la liberalizzazione del mercato ha negli ultimi anni attivato e sostenuto importanti cambiamenti strategici e organizzativi Con successione rapida si è passati da azienda pubblica in regime di monopolio ad azienda quotata in borsa in regime di concorrenza; da azienda mono busness a gruppo diversificato….per ritornare ad una rifocalizzazione sul core-business…. che oggi si accompagna ad una crescente politica di internazionalizzazione In questo quadro ha origine l’esigenza di avviare una Climate Survey che dialoghi con la molteplicità delle Risorse e dei contesti al fine di un consolidamento dell’identità e della cultura Enel.

3 I “must” Coinvolgere tutte le Risorse, in Italia e all’Estero
Dare seguito ai risultati della rilevazione attraverso appositi piani di azioni Costruire un sistema di indicatori monitorabili nel tempo, una “bussola” concreta, da utilizzare negli anni, come strumento per una verifica rapida ed efficace; Supportare la Climate Survey con un’intensa attività di comunicazione del progetto, degli obiettivi e dei risultati.

4 Il pay off

5 Lo strumento 99 items

6 Soddisfazione Il livello di sicurezza sul lavoro
Le competenze professionali dei miei responsabili Il livello di autonomia e discrezionalità per svolgere il lavoro La disponibilità dei colleghi a trasmettere le loro conoscenze La possibilità di imparare lavorando I contenuti del mio lavoro La disponibilità delle persone a collaborare e a “darsi una mano” Per niente soddisfatto 1 2 Poco 3 Abbastanza Molto 4 5 Del tutto soddisfatto L’adeguatezza degli strumenti di lavoro La fiducia reciproca tra responsabili e collaboratori L’adeguatezza dell’ambiente di lavoro La formazione L’integrazione e il coordinamento con i colleghi di altri gruppi di lavoro/funzioni La possibilità di mobilità nazionale e o internazionale La retribuzione rispetto all’attività svolta La chiarezza e la completezza delle informazioni sulle strategie aziendali L’attenzione di ENEL a supportare le persone in caso di assegnazione di nuove attività La chiarezza di “chi fa cosa” La coerenza tra risultati raggiunti e i riconoscimenti ottenuti

7 Stile di gestione del responsabile
Il mio responsabile… Considera i punti di vista dei collaboratori e risponde alle loro domande Pianifica le attività spiegando le priorità e indicando le scadenze temporali E’ attento al clima e al risultato del gruppo In caso di delega fa attenzione a non abbandonare e/o invadere il collaboratore Mai o quasi mai 1 2 A volte 3 Abbastanza Spesso 4 5 Sempre o quasi sempre Offre ai collaboratori opportunità per imparare cose nuove sul lavoro Assegna con chiarezza gli obiettivi e valuta i risultati Trasmette con chiarezza le strategie aziendali e aiuta i collaboratori a realizzarle nel loro lavoro quotidiano Utilizza riunioni formali incontri o altre modalità nella gestione del gruppo Sa trasmettere fiducia ed entusiasmo anche nei momenti di difficoltà Chiarisce e motiva le scelte relative alla gestione dei collaboratori

8 Stile di gestione dei collaboratori
I miei collaboratori… Affrontano le urgenze senza allarmismo, attenti a sicurezza e qualità Comprendono le priorità e si attivano rapidamente Di fronte ad un problema propongono soluzioni Collaborano in modo adeguato con i colleghi Mai o quasi mai 1 2 A volte 3 Abbastanza Spesso 4 5 Sempre o quasi sempre Sono disponibili a lavorare su attività nuove o più complesse Comunicano dubbi o evidenziano criticità senza polemizzare Partecipano attivamente alle riunioni portando contributi positivi Propongono nuove idee per migliorare le attività di lavoro Sanno relazionarsi in modo positivo, accettando le valutazioni come elementi per il loro sviluppo Mirano a raggiungere risultati superiori alle richieste

9 Immagine aziendale Enel mi sembra… 1 2 3 4 5 Conservatrice Innovativa
Disorganizzata Organizzata Nazionale Internazionale Inaffidabile Affidabile Statica Dinamica Inefficiente Efficiente Chiusa Aperta Divisa Integrata Distante Vicina Perdente Vincente Fragile Solida Valori medi

10 Valori aziendali L’attenzione alla sicurezza sul lavoro
La centralità del business L’orientamento al risultato La tutela dell’ambiente La competizione L’attenzione alla qualità La creazione di valore Per nulla praticati Del tutto praticati L’appartenenza aziendale (“Essere ENEL”) Lo spirito di servizio 1 2 3 4 5 La responsabilità sociale L’eccellenza professionale L’orientamento al cliente La trasparenza nella gestione L’equità e correttezza Il miglioramento continuo La centralità della Persona La meritocrazia / il merito

11 Obiettivi strategici Più importanti Più difficili
Migliorare l’efficienza e ridurre i costi Aumentare la produzione di fonti rinnovabili Rispettare l’ambiente Mantenere la leadership in Italia Espandersi a livello internazionale Catturare quote di mercato liberalizzato Far crescere la quotazione del titolo Migliorare la qualità del servizio Migliorare il servizio al cliente interno Lanciare nuovi prodotti/servizi Variare il mix di combustibili Gestire in modo integrato i servizi di elettricità e gas Accrescere il business del gas naturale Garantire la sicurezza dei lavoratori

12 Il cambiamento Rispetto agli ultimi anni, oggi in Enel…
La sicurezza sul lavoro è aumentata L’apertura aziendale al confronto col mondo esterno è aumentata La sicurezza del posto di lavoro è aumentata La professionalità e la competenza di chi lavora in ENEL sono migliorate La chiarezza delle scelte aziendali per il futuro è aumentata In disaccordo In accordo L’organizzazione e la pianificazione del mio ambito di lavoro sono migliorate -2 -1 1 2 L’ottimismo per lo sviluppo attuale e futuro di ENEL è aumentato Il dialogo tra le “direzioni centrali” e le “realtà locali” di ENEL è migliorato L’equilibrio tra tempo di lavoro e vita privata è migliorato L’orgoglio delle persone di lavorare in ENEL è aumentato Il vedere riconosciuti e apprezzati i risultati del lavoro è migliorato

13 Futuro Pensando al futuro…
Mi sento di poter “investire” energie e voglia di fare nel mio lavoro in ENEL Comprendo le ragioni del cambiamento in ENEL e il contributo che posso dare col mio lavoro Per niente 1 2 Poco 3 Abbastanza Molto 4 5 Del tutto Sono fiducioso e ottimista nei confronti del successo di ENEL Ritengo che la direzione in cui ENEL si sta muovendo sia in linea con quello che vorrei fosse il mio futuro professionale

14 TRASPARENZA – DIALOGO - CLIMA
Prime iniziative Priorità e ownership TRASPARENZA – DIALOGO - CLIMA Stile Gestionale Meritocrazia Chiarezza e integrazione organizzativa Futuro + PRIME INIZIATIVE Percorsi di carriera e talent management Piano di Sviluppo Competenze Iniziativa specifiche di Divisione/Paese PRIORITA’ - Divisione/Paese Enel University CPO OWNERSHIP

15 TRASPARENZA – DIALOGO - CLIMA
Prime iniziative (1/2) Principali progetti Modello di LEADERSHIP: Assunzione di rischi e responsabilità Crescere e valorizzare le persone Guidare il cambiamento e il miglioramento Competenza e presidio dei contenuti Stile Gestionale TRASPARENZA – DIALOGO - CLIMA Integrazione modello di comunicazione organizzativa: Comunicazione visiva di organigrammi e processi Referente di processo Integrazione “Periferia – Centro” Chiarezza e Integrazione Organizzativa

16 TRASPARENZA – DIALOGO - CLIMA
Prime iniziative (2/2) Principali progetti Cascade e depliant informativo Sintonia tra trend aziendale e progetti professionali (focus group) Symbolic management: sistemi di riconoscimento e visibilità di risultati Percorsi di inserimento Neolaureati Inserimento 500 Operai Laureati in servizio Futuro TRASPARENZA – DIALOGO - CLIMA Exchange programmes No Frontiers Quasar International Formazione Istituzionale Internazionale Cambiamento e Integrazione (per Estero)

17 Indagine sul clima interno L’esperienza Enel
Roma, 25 settembre 2007


Scaricare ppt "Indagine sul clima interno L’esperienza Enel"

Presentazioni simili


Annunci Google