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"Il metodo nella catechesi".
Elementi di metodologia della catechesi in prospettiva educativa Diocesi di Teano - Calvi Intervento di Luciano MEDDI Giovedi 5 marzo 2010
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I compiti della catechesi
CD 14: la catechesi ha lo scopo di ravvivare tra gli uomini la fede e di renderla cosciente e attiva Tre compiti in riferimento alla fede: Annunciare, ravvivare, proporre Rendere cosciente, interiorizzare, far crescere Renderla attiva, sviluppare le competenze della vita cristiana trovi queste slides in trovi queste slides in
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La pratica catechistica
È passata Dalla attenzione al contenuto e messaggio allo sviluppo delle capacità del destinatario Dall’oggetto al soggetto Dall’insegnare all’apprendere e interiorizzare Dal conoscere al fare esperienza Dal sentire al riesprimere trovi queste slides in
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La pratica catechistica
5 situazioni catechistiche Trasmettere e insegnare Annunciare Socializzare Integrare e interiorizzare Formare trovi queste slides in
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1. Trasmettere e insegnare la dottrina della fede
Acquisire le informazioni di base Preferire il linguaggio biblico e liturgico Purificazione delle immagini religiose Collegare le informazioni Spezzare la comunicazione in piccoli elementi Usare molti canali e codici Scrittura, parola, immagine Passaggi: conoscere, comprendere, Generalizzare\applicare Far rielaborare trovi queste slides in trovi queste slides in
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2. Annunciare e proporre la fede di Gesù di Nazareth
In modo esplicito e implicito Annunciare o proporre? Attività e tempi precisi di proposta Lasciare che ciascuno racconti: ascolto empatico Raccontare la propria esperienza di vita cristiana “Narrare” il vangelo Facendo attenzione alla differenza tra racconto e messaggio Reinterpretando le personali esperienze religiose Comprender attraverso il dialogo sulla vita Cosa è salvezza? A chi serve la tua vita? trovi queste slides in
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3. Socializzare e far entrare nella cultura cristiana
Coinvolgere le generazioni Fare esperienze cristiane insieme Imitare Ripetere Interpretare le esperienze Sensazioni, risonanze, emozioni Dubbi, incertezze, ragionamenti Creare reti di solidarietà trovi queste slides in
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4. Integrare e interiorizzare Aiutare la risposta e la crescita
Rileggere il quotidiano per integrare fede e vita Comprendere e sciogliere le resistenze attraverso il dialogo Unire bibbia e spiritualità Rilettura dei compiti vitali nella prospettiva evangelica Confronto e critica delle altre proposte culturali Sostegno e appartenenza del gruppo di catechesi trovi queste slides in
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5. Formare sviluppare le competenze della vita cristiana
La vita cristiana: 5 dimensioni ascolto, fraternità, ministerialità, testimonianza, celebrazione, da trasformare in competenze Metodi Mettere in contato persone e luoghi Abilitare a saper fare (pregare, leggere, etc.) Fare esperienza\sperimentare insieme Esercitarsi e ripetere Scoprire il proprio stile trovi queste slides in
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Il modello della animazione o laboratorio
Strumenti di ogni metodo: comunicazione, esperienza educativa e gruppo di animazione
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Strumenti: la comunicazione umana
contesto CODIFICARE: CODICI E CANALI rumori E R MESSAGGIO Feed-back DECODIFICARE: CODICI E CANALI contesto trovi queste slides in trovi queste slides in
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Strumenti: la comunicazione umana il feed-back
Molteplici Sulla persona Sulla esperienze Sui concetti trovi queste slides in trovi queste slides in
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Strumenti: fare esperienze
Obiettivo Strumenti Primo momento Motivare la ricerca Provocare Sbilanciare Secondo momento Definire la ricerca Orientare slogan Terzo momento Organizzare la ricerca Materiali e tempi Tecniche, giochi Quarto momento Verificare e ampliare la ricerca Migliorare, controllare trovi queste slides in
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Strumenti: dinamica del gruppo
l'animatore e la comunicazione educativa trovi queste slides in trovi queste slides in
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Strumenti: dinamica del gruppo
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Rendere “l’altro” protagonista
Conclusione Rendere “l’altro” protagonista
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L’altro protagonista Rendere soggetto dell’apprendimento i destinatari
individuare la trasformazione da realizzare Utilizzare tutte le risorse del “sistema uomo” Fare attenzione alla dimensione biografica della formazione Gestire la socializzazione della formazione e la dinamica dei gruppi Privilegiare i linguaggi simbolici e non verbali Attivare esperienze di ricerca (educative) Prevedere sistemi di “gestione e controllo” trovi queste slides in
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