La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Soccorsi e sopravvivenza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Soccorsi e sopravvivenza"— Transcript della presentazione:

1 Soccorsi e sopravvivenza
LINATE 8 ottobre Soccorsi e sopravvivenza Note di un disastro com.te Giuliano Mansutti AEROHABITAT CENTROSTUDI 8 ottobre 2002 27th Annual FAA Commercial Aviation Forecast Conference

2 INCIDENTI E SOPPRAVIVENZA
75% DEGLI OCCUPANTI DI VOLI “INCIDENTI” SOPPRAVVIVONO (Airport Emergency Planning ICAO) DECISIVO RISPETTO DELLE NORMATIVE E PROCEDURE e PRONTO SOCCORSO ASSETTO AEROPORTUALE, TECNICHE ADOTTATE, RESCUE, VIGILANZA E CONTROLLO

3

4 Fonte: la Repubblica

5 Nelle seguenti slide sono riportate:
- le dichiarazioni - i riscontri di quel 8 ottobre - l’inchiesta di Aerohabitat - gli interrogativi di AEROHABITAT - le stime ICAO - le 118 vittime - il numero delle autopsie - le percentuali di sopravvivenza USA e UK

6 Micidiali interiors (1)

7 Micidiali interiors (2)

8 “dell’airport emergency plan”
Linate : i limiti “dell’airport emergency plan” (15 ottobre 2001)

9 I testi/documenti base per la redazione del
“Piano d’Emergenza Aeroportuale” (19 ottobre 2001) Perché a Linate ci furono tante vittime?

10 Le vittime del MD 87 (27 ottobre 2001)

11 “Fire Fighting Rescue Plan”
Sull’attivazione del “Fire Fighting Rescue Plan” (03 novembre 2001)

12 “Fire Fighting Rescue Plan” (2)

13 “Fire Fighting Rescue Plan” (3)

14 Massima allerta (21 novembre 2001)

15 “Alcune persone soffocate”
(06 dicembre 2001)

16 “Alcune persone soffocate” (2)
(06 dicembre 2001)

17

18 I numeri di Linate (10 dicembre 2001)

19 Perché un limitato numero di autopsie?

20 gli interrogativi rimangono

21 Torre da Delta 2 …. …dopo 27 minuti

22

23

24 Il poliziotto, I - LUBI, il responsabile della polizia giudiziaria, la responsabile UTC…ma il piano d’emergenza non è scattato..

25 A Linate il numero delle vittime è comunque risultato enorme…cosa sarebbe accaduto se gli interventi e le misure adottate fossero risultate coerenti agli standard ICAO ? E’ comunque possibile conoscere la percentuale di occupanti che sopravvivono all’incidente, di quelli che soccombono per i ritardi dei soccorsi...

26 AVIAZIONE COMMERCIALE
IL TRASPORTO AEREO E’ IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE PIU’ AFFIDABILE GLI AEROPORTI SONO SEMPRE PIU’ SICURI GLI INDICI DI SICUREZZA DEL VOLO SONO IN COSTANTE MIGLIORAMENTO

27 NELL’AVIAZIONE COMMERCIALE
TASSO INCIDENTI NELL’AVIAZIONE COMMERCIALE CON IL RADDOPPIO DEI VOLI PER IL 2015 RISCHIO UN INCIDENTE A SETTIMANA (OGGI UNO OGNI 15 GIORNI) OCCORRE RIDURRE TASSO INCIDENTALITA’

28 INCIDENTI E SOPPRAVIVENZA
75% DEGLI OCCUPANTI DI VOLI “INCIDENTI” SOPPRAVVIVONO (Airport Emergency Planning ICAO) DECISIVO RISPETTO DELLE NORMATIVE E PROCEDURE e PRONTO SOCCORSO ASSETTO AEROPORTUALE, TECNICHE ADOTTATE, RESCUE, VIGILANZA E CONTROLLO

29 SOPRAVVIVENZA INCIDENTI STATISTICA UK 1967 - 1996 e
STATISTICA USA STATISTICA UK

30

31

32

33

34 (DEI 38 INCIDENTI FATALI, 1213 OCCUPANTI, 430 DECESSI)
SOPPRAVVIVENZA UK (DEI 38 INCIDENTI FATALI, OCCUPANTI, 430 DECESSI)

35 INCIDENTI E SOPPRAVIVENZA
L’ICAO STIMA: IL 75% DEGLI OCCUPANTI DEI VOLI SOPRAVVIVONO AI DISASTRI NEGLI USA OLTRE IL 95% E’ SOPRAVVISSUTO (NELL’ARCO ESAMINATO) IN GRAN BRETAGNA SONO SOPRAVVISUTI TRA IL % (NELL’ARCO ESAMINATO)


Scaricare ppt "Soccorsi e sopravvivenza"

Presentazioni simili


Annunci Google