La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE"— Transcript della presentazione:

1 L RIVOLUZIONE COMMERCIALE e commercializzazione di massa slides Lezione 23.04.2010

2 LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE
Cosa si intende con tale concetto? PERIODO: MODALITA’: - specializzazione - accorciamento della catena distributiva - uso combinato di telegrafo e ferrovia - introduzione di nuovi metodi organizzativi

3 LA CASA GROSSISTA chiave di volta di tale rivoluzione
due dipartimenti principali: acquisto e vendite figure principali: buyer e commesso viaggiatore

4 organizzazione delle vendite logistica i marchi propri
organizzazione degli acquisti organizzazione delle vendite logistica i marchi propri il nodo del credito: iniziale eliminazione delle dilazioni di pagamento, poi la concorrenza deve giocarsi anche su tale fattore la liquidità: come investirla?

5 le agenzie di informazioni commerciali,
ancora sul credito: le agenzie di informazioni commerciali, o di affidabilità del “credito”, poi chiamate agenzie di rating 1870: due le principali - R.G. Dun - Bradstreet poi fusesi nella Dun & Bradstreet

6 due indici di valutazione dei risultati aziendali
* indice di rotazione delle scorte: più volte (a parità di dipendenti ed attrezzature utilizzate) “gira” il magazzino durante l’anno, maggiore sarà la produttività pro-capite dei dipendenti, e quindi la redditività e quindi la redditività dell’azienda

7 * rapporto tra margine lordo e
e fatturato netto (dove il margine lordo è il ricavo detratto del costo delle merci e delle spese generali) più alto è tale rapporto, più efficiente è l’azienda grossista

8 IL DETTAGLIO DI MASSA I MAGAZZINI A REPARTI
o “grandi magazzini” - insediamento nelle aree di pregio delle grandi città - il ruolo-chiave del buyer - enorme liquidità (e sue conseguenze) - l’ostilità dei negozianti tradizionali

9 LE CATENE DI NEGOZI “monoprodotto” - “monoprodotto” od unica tipologia
merceologica… - localizzazione nelle periferie urbane

10 LE CASE DI VENDITA PER CORRISPONDENZA il bacino sono le aree rurali
somiglianze con i “magazzini a reparto” posta + ferrovia… il nodo della celerità della consegna

11 connessioni tra le varie tipologie
problema e conseguenze della liquidità…


Scaricare ppt "LA RIVOLUZIONE COMMERCIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google