La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica slides lezione 25.03.2010 Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica. slides lezione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica slides lezione 25.03.2010 Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica. slides lezione."— Transcript della presentazione:

1 Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica slides lezione 25.03.2010 Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica. slides lezione 25.03.2010

2 il 2° Censimento industriale (1927) sancì - con qualche miglioramento - la terza posizione del Veneto nellassetto industriale italiano, confermando il suo ruolo di regione-cerniera tra modernizzazione ed arretratezza ma fu il 3° Censimento (1937-40) a segnare - pur nel travaglio della grande crisi, e degli scompensi che essa comportò - un assetto più maturo del nostro territorio. Era lentità della potenza installata, di 5 punti superiore alla media del paese, a ratificare un deciso cambio di marcia.

3 ciò testimoniava del progresso tecnico e dei miglioramenti produttivi ormai raggiunti. Esso risultava concentrato nel Veneziano e nel Vicentino, che giunsero a detenere oltre il 50 % del totale regionale, contro il 43,7 % del Censimento del 1927. il progresso era andato però in direzioni opposte: 1) a irrobustire i comparti delle industrie di base e di beni strumentali a Marghera; 2) a razionalizzare, aumentandone il peso, il settore tessile nella provincia vicentina.

4 Si accentuava così - ed è questo il dato contraddittorio della crescita - la frattura tra la localizzazione della manifattura leggera e quella dei settori trainanti, ad esempio quello chimico. La chimica veneziana presentava ormai valori superiori alle medie nazionali: - 4,3 % delloccupazione (3,9 % media Italia) - 32,9 addetti/unità produttiva (16,9 Italia) - 12,7 % potenza disponibile (9,2 % Italia) - 10,2 % intera potenza chimica in Italia

5 Il declino del Lanificio Rossi: - la tentata scalata azionaria da parte di Gaetano Marzotto Jr - la sconfitta e la rivincita: la Marzotto sorpassa il Lanificio Rossi e diventa il principale produttore e esportatore laniero italiano limprenditore Marzotto: - lautentico interprete del paradigma veneto del binomio modernità/arretratezza

6 Una provincia in faticosa transizione: - il Padovano: la colonizzazione della finanza del gruppo Volpi-SADE… Una provincia e una città in ritardo nella pianura centrale veneta, ma anche in questo caso tra modernità e arretratezza…

7 La Ricostruzione tra vecchi equilibri e innovazione Ricostruzione perché? il Censimento industriale del 1951: il Veneto ancora terza… La ritrovata centralità padovana, il suo abbrivio industrializzante (la Z.I.P.) e il mito della Milano del Veneto La nuova industria meccanica, asse della crescita. Una nuova espansione della piccola impresa prima del miracolo economico.


Scaricare ppt "Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica slides lezione 25.03.2010 Dalla crisi degli anni 30 alla Ricostruzione post-bellica. slides lezione."

Presentazioni simili


Annunci Google