La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento."— Transcript della presentazione:

1 La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento.

2 Sono coinvolti 3 soggetti:
-Traente: colui che compila la tratta e quindi ordina al trattario di pagare il beneficiario; -Trattario: colui che deve pagare -Beneficiario: colui che deve essere pagato

3 Per quale motivo nella tratta sono coinvolti 3 soggetti?
Perchè la tratta viene spiccata quando un soggetto (traente) è sia debitore che creditore di altri due soggetti. Per questo soggetto è comodo quindi ordinare a colui che gli deve i soldi (trattario), di pagare il suo creditore (beneficiario). trattario traente beneficiario

4 Questo documento è valido se viene accettato dal trattario ponendo data e firma.

5 Brescia, 29 Ottobre 2010 5000,00 30 Novembre 2010 ate Signor Adam Bentamar cinquemila/00 Banco di Brescia Filiale n.10 Via Volta n.21 Brescia Sara Valenti Viale A. De Gasperi n. 5 Rudiano (BS) Stefania Mino Il 15 Novembre 2010 Sara Valenti

6 QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CAMBIALI E ASSEGNI?
1. Nella cambiale non è coinvolta la banca, mentre nell'assegno si. 2. L'assegno deve essere sempre pagato a vista, mentre la cambiale ha una SCADENZA. Nella cambiale infatti viene sempre messa la data in cui avverrà il pagamento (es.Dopo 30 gg,fine mese...)


Scaricare ppt "La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento."

Presentazioni simili


Annunci Google