La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Argomento generativo “La poesia”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Argomento generativo “La poesia”"— Transcript della presentazione:

1 Argomento generativo “La poesia”
Scuola primaria Montottone-Petritoli Classi 1° 2° 3° IC PETRITOLI La filastrocca Argomento generativo “La poesia”

2 Idea Chiave - Veste tipografica - La struttura del testo poetico
- Tema, argomento

3 Domande Guida - Come riconosco un testo poetico?
- Qual è la struttura di un testo poetico? - Qual è la tematica da sviluppare? Come si sviluppa una tematica in un testo poetico?

4 Conoscenze Abilità/capacità Scrivere correttamente
Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici sia narrativi Riconoscere le caratteristiche essenziali che contraddistinguono un testo poetico Esprimere semplici pareri personali su di essi Produrre testi creativi sulla base di modelli dati Analizzare la frase nelle sue funzioni Abilità/capacità Scrivere correttamente Dividere le parole in sillabe Saper contare i suoni-sillaba Saper trovare coppie di parole che terminano con tre lettere uguali

5 Ob. formativi dell’U.A: Competenze
Riconosce le principali caratteristiche linguistiche e comunicative di testi diversi Apprezza il linguaggio poetico riconoscendone la dimensione estetica e comunicativa Inventa e scrive semplici filastrocche Ob. formativi dell’U.A: Produrre testi adeguati e adatti alle varie situazioni comunicative Finalità educative Educare alla collaborazione Apprezzare la lingua come strumento per esprimersi (stati d’animo)

6 Obiettivi sociali Competenze sociali Ascoltare Esporre le proprie idee
Dare il proprio contributo Condividere le idee Competenze sociali Interdipendenza positiva Responsabilità individuale e di gruppo

7 Contenuti Analisi e commento del testo poetico: il contenuto, la tecnica, lo scopo. Le figure retoriche. Sinonimi, contrari, omonimi. Frase minima e complementi. Giochi linguistici. Materiali Schede di esercitazione.

8 Fase 1 Testi a confronto: cogliere le differenze, sia nella veste tipografica che nella forma, tra il testo narrativo e il testo poetico; la favola- “La cicala e la formica”: stesso contenuto, forma differente. Metodologie: Lezione frontale Tempi :due lezioni da due ore

9 Fase 2 La struttura della filastrocca: individuare nella filastrocca la strofa, il verso, la rima. Giochi con la rima Lo “schema” nella rima: a lettera uguale, corrisponde rima uguale; La rima baciata (“Silvano il gabbiano”; M. Moschini ); La rima alternata (“Tavoletta”; U. Saba) Metodologie: Lezione frontale Tempi :due lezioni da due ore

10 Fase 3 Scrivere in rima:completare filastrocche scegliendo le parole da elenchi dati ; Collegare i versi di sinistra con il corrispondente verso di destra in modo da formare una rima. Riscrivere correttamente una poesia, i cui versi sono stati scritti di seguito, suddividendola in versi e rispettando le rime. Metodologie: Lezione frontale Tempi :due lezioni da due ore

11 Valutazione Valutazione delle conoscenze e delle abilità
Prove scritte. Si valutano conoscenze e abilità al fine di formare i gruppi

12 Compito di prestazione
Scrivere una filastrocca al fine di partecipare al concorso “Percorso Fermano”

13 Valutazione della prestazione
Criteri di qualità Presenza della rima (punti 10) Rispetto della lunghezza dei versi (punti 8) Utilizzo di un linguaggio meno legato al quotidiano (punti 6) Tematica centrata (punti 4 ) Correttezza ortografica (punti 2)

14 METODOLOGIE Gruppi eterogenei da quattro alunni stabiliti dall’insegnante secondo una selezione di un elenco dal migliore al peggiore e si sceglieranno, in successione, gli studenti che occupano la prima posizione, l’ultima e le due centrali. Cooperative learning Interdipendenza positiva Responsabilità individuale e di gruppo

15 Valutazione della cooperazione
Interdipendenza positiva: trovare i compagni con le parti di disegno mancanti per portare a termine il lavoro Responsabilità individuale e di gruppo: ciascuno deve portare a termine il proprio verso perché il gruppo possa completare la strofa.

16 Descrizione dell’attività
Consegna e procedure Tempo complessivo: due ore.

17 Oggi costruiremo una filastrocca.
L’insegnante vi consegnerà un foglio sul quale è disegnato un personaggio di una fiaba; le fiabe sono: Cappuccetto Rosso, Il gatto con gli stivali, Biancaneve, Cenerentola e Pinocchio che vi serviranno in un secondo momento, quando dovrete formare il gruppo. All’interno del foglio è scritta una parola. Con la parola data, formulate individualmente: un primo verso che termini con la parola data; un secondo verso che termini con una parola in rima. Il verso deve essere minimo di otto suoni – sillabe, massimo di dodici suoni – sillabe. Per questo avrete trenta minuti di tempo.

18 Famiglia- figlia Pasticcione- Montottone Costruita- salita Grembiulini- pinguini Pazienti- sorridenti Sbizzarrire- divertire

19 Trovate i tre compagni che hanno il disegno di un personaggio o di un oggetto che appartiene alla vostra stessa fiaba e, in gruppo: Controllate i versi Concordate l’ordine in cui andranno riscritti per formare una strofa. Per questo avrete trenta minuti di tempo.

20 Formate nuovi gruppi composti da cinque elementi, in ciascun gruppo
( quattro gruppi ) deve essere presente un solo personaggio – oggetto di ciascuna fiaba. Leggete al gruppo la vostra strofa Ricomponete tutta la filastrocca concordando l’ordine delle strofe Scegliete un portavoce Per questo avrete venti minuti.

21 Ogni portavoce legge al grande gruppo la sua filastrocca
Ogni portavoce legge al grande gruppo la sua filastrocca. Concordate voi l’ordine in cui dovrete leggere. Per questo avrete cinque minuti di tempo. Scegliete la filastrocca da spedire al concorso. Per questo avrete trenta minuti. Il lavoro svolto deve comparire alla fine dell’unità su tutti i fogli dei membri del gruppo.

22 e la scuola frequentiamo; è un paesello molto antico
Che bella scuola ! A Petritoli noi siamo e la scuola frequentiamo; è un paesello molto antico ci vive il medico Vico. La scuoletta è proprio bella brilla come una stella; con i nostri grembiulini ci sentiamo dei pinguini. Le insegnanti son pazienti siamo sempre sorridenti; impariamo tante cose che non son pericolose. La bidella grida spesso ma noi corriamo lo stesso; quando suona la campana tutti fuori dalla “tana”. Una scuola fantastica Nella nostra scuola “Breccia Fratadocchi” Ci si diverte come nel “Paese dei Balocchi. Nel 1950 è stata costruita , fuori dal paese , su di una salita . Entrando da un grande portone si sente il profumo del minestrone , viene dalla cucina del primo piano dove i piccini si danno la mano. Se le nostre aule vuoi visitare le scale devi affrontare, la bidella ti accoglierà e le classi ti mostrerà. Tanti cartelloni potrai osservare, purtroppo, pochi alunni per giocare. In tante attività ti potrai sbizzarrire ti faranno imparare, crescere e divertire. Noi alunni, qui , siamo felici perché ci sentiamo tutti amici. Quando da questa scuola ce ne andremo tanta nostalgia sicuramente avremo. Una bella famiglia C’era una volta una bella famiglia c’erano un babbo, una mamma e una figlia un fratellino un po’ pasticcione e un cagnolino col pelo marrone. La Mamma lavava,stirava,puliva sempre di corsa e mai non finiva; il babbo a sera tornava dal lavoro: -Ciao, benvenuto! Sei stanco tesoro? La figlia era in gamba, e a scuola studiava da vera secchiona, giammai lei giocava. Il fratellino era proprio una peste, sempre stracciata e unta la veste. Il cagnolino era un giocherellone però col coraggio d’un vero leone Come famiglia non era perfetta, purtroppo andavano sempre di fretta. Scuola primaria di Petritoli Cl. 1° Scuola primaria di Montottone cl. 3° Scuola primaria Montottone Cl. 2°


Scaricare ppt "Argomento generativo “La poesia”"

Presentazioni simili


Annunci Google