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Learning Object e Apprendimento

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Presentazione sul tema: "Learning Object e Apprendimento"— Transcript della presentazione:

1 Learning Object e Apprendimento
“Qualità visibili ed invisibili” e-learning a scuola Learning Object e Apprendimento di Marcello Giacomantonio Porto San Giorgio 13 giugno 2005 mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

2 Apprendere in e-learning
Pagine Web, Video, Animazioni Ecc. Contenuti Comunicazione Facilitazione Gestione Comunità di pratica, aula virtuale asincro-sincro Tutoring, Mentoring Helpdesk, Esperti mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

3 Apprendere per interazione
Percezione meccanismi attentivi Cognizione Esperienziale Riflessiva Apprendimento Accrescimento Messa a punto Ristrutturazione [D.Norman – Le cose che ci fanno intelligenti] mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

4 Tre tipi di apprendimento
Il comportamento esperto deve essere costantemente rimesso a punto, esercitato Sia motorie che mentali Ristrutturazione Formazione della struttura concettuale corretta Nuove capacità concettuali Motivare per far affrontare il compito più difficile La modalità riflessiva supporta la ristrutturazione Accrescimento Accumulo di dati In una cornice concettuale appropriata Sforzo contenuto Mancanza di una base concettuale Apprendimento lento con ripasso mentale Messa a punto Raffina l’abilità Forgia la conoscenza Trasforma il neofita in esperto Esperienziale Riflessiva [D.Norman – Le cose che ci fanno intelligenti] mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

5 Interazione nei contenuti
Interazione in un testo Cooperazione testuale del lettore Interazione in un ipertesto-ipermedia Navigazione, prefigurazione, scelta dell’elemento informativo Interazione in un “learning object” Gestione del workflow Interazione in un ambiente di apprendimento … oltre il contenuto… La transizione di interfaccia, Interazione in un testo Il lettore di un testo applica sempre un processo di “cooperazione” (v.U.Eco – Lector in Fabula) che lo porta ad interagire prima con il testo e poi con la storia e con i suoi attori, costruendo il suo proprio significato. Interazione in un ipertesto-ipermedia L’interazione è data dalla navigazione dell’ipertesto attraverso strumenti di collegamento (link, pulsanti, ecc.). Lo scopo è quello di prefigurare le possibilità di informazione che vanno oltre il brano in lettura, arrivando quindi a scegliere l’IO (information object). Interazione in un LO L’interazione in un LO (un IO per l’apprendimento) si distingue sia per il suo obiettivo indirizzato all’apprendimento, sia per le modalità di fruizione che strutturano il flusso del processo della sessione di studio. Interazione in un ambiente di apprendimento Si supera qui l’ambito del contenuto arrivando a coinvolgere le altre componenti del triangolo attraverso passaggi che si possono identificare con “transizioni di interfaccia”. mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

6 Interazione: costi e benefici
La progettazione dell’interazione ha un costo Progettuale, contenutistico, di media, di fruizione Costo del mix dell’e-learning Costi di LMS Costi di contenuto Costi di servizi mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

7 Il mix dell’ e-learning
I contenuti Un libro, un film, un CD-Rom, un LO, un courseware Lo scambio di comunicazione in una comunità virtuale Un brainstorming, un dibattito, un forum Il supporto di un esperto Un maestro, un esperto, un tutor FAD Apprendere con un giusto mix mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

8 Unità didattiche e learning object
Gli oggetti per apprendere online in funzione del monitoraggio mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

9 Che cos’è un “learning object”
LMS Learning Object Ob. didattico Utente Una risorsa (digitale) minima unitaria, Finalizzata ad un obiettivo didattico, Dimensionata allo svolgimento di una sessione di apprendimento, Riutilizzabile in percorsi diversi, Operante su un LMS. (mg) mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

10 Una unità didattica (UD)
Un percorso didattico completo Attorno all’obiettivo didattico Costituita da uno o più learning object Ristrutturabile in percorsi differenziati Obiettivo LO spiegazione LO Applicazione LO Verifica LMS e DATABASE mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

11 Gerarchia e granularità
In funzione di obiettivi formativi Courseware (CW) Modulo 1 Modulo 2 Sequenza UD1 UD2 UD3 UD1 Lezione LO1 LO2 SCO LO=SCO LO3 mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

12 La sequenza di apprendimento in una UD
Spiegazione unità di contenuto di diversa tipologia con lo scopo di far acquisire conoscenze ed abilità segmentate in base al percorso. Esercitazione realizzazione di una applicazione (con elementi esemplari o guide) finalizzate all’acquisizione di abilità Valutazione utilizzo di strumenti e compiti indirizzati a gestire diversi processi di valutazione (formativa, sommativa, autovalutazione, gradimento, ecc.) mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento 5

13 Progettazione strutturata di UD
Obiettivo UD SCO = LO SCORM Obiettivo SCO Obiettivo SCO Obiettivo SCO LMS LMS LMS LMS LMS LMS API LMS Inizialize Presentazione dei contenuti SPIEGAZIONE API LMS Finish API LMS Inizialize Applicazione dei contenuti ESERCITAZIONE API LMS Finish API LMS Inizialize Verifica dell’ apprendimento API LMS Finish SCO o LO SCO o LO SCO o LO mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

14 Strategia didattica di una “spiegazione”
Tutoriale spiegazione di un contenuto con attenzione al linguaggio ed alle conoscenze da far acquisire Simulazione presentazione di un contesto che tende a riprodurre per analogia le caratteristiche salienti del fenomeno in esame ed a studiarne l’evoluzione nel tempo Problem solving presentazione che definisce i problemi (problem setting), assegna compiti (variabili), fornisce le risorse per eseguirli e quindi risolvere i problemi definiti mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento 6

15 Strategie per una “esercitazione”
Applicazione di regole esercitazione matematica, logica, linguistica, ecc. Test formativo con diverse modalità e caratteristiche ma con l’intento di far apprendere, non di valutare. Struttura a rinvio di ripasso e non a messaggio compensato. Simulazione Applicazione di processi e modalità interattive che simulano una situazione reale mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

16 Strategie per una “valutazione” LO
Valutazione dell’atteggiamento allo studio Test di Morgan Valutazione delle conoscenze di ingresso Test d’ingresso Autovalutazione di percorso Test formativo Valutazione delle conoscenze di uscita Test sommativo mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

17 Aggregazione di contenuto
È l’aggregazione di SCO e Asset in una particolare configurazione che fornisce un percorso di fruizione definito Integra il CWF, la struttura del courseware e l’interfaccia di navigazione fra gli SCO, di ogni specifico progetto (in alternativa a LMS) Ogni percorso definito da una particolare aggregazione rappresenta di per se un oggetto mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

18 Ri-usabilità di un LO Classificazione tramite metadati Adattività
I metadati formativi e di contenuto Adattività Personalizzazione dei percorsi Granularità Dimensioni minime adeguate Il compromesso per il riutilizzo. Ma è davvero possibile? mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

19 Learning object, learning activities e apprendimento
Analisi di un LO Perché partire dall’analisi La forma del contenuto Un corpus di LO mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

20 Alcuni corsi dimostrativi
Tutoriali Inserire i neo assunti Corso per direttori di negozio e capi reparto Ascoltare i collaboratori Corso per direttori di negozio e capi reparto Il nostro Adriatico Corso di lingua italiana per i paesi balcanici SIEL - Sistemi informativi degli EE.LL. Corso per i funzionari della pubblica amministrazione Il Project Management Corso teorico operativo per la gestione di progetti Simulazioni Il caso della Blue Telecom Simulazione comparativa sui sistemi di formazione in aula e a distanza Problem solving VALPREL - Valutazione delle prestazione negli EE.LL. Corso per dipendenti e funzionari della PA mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

21 Learning object, learning activities e apprendimento
Progettazione di un LO Mappatura dei contenuti (CDM-02) Scheda di progettazione di una UD o LO (CDM-03) LO componenti Nuclei di contenuto Come si scrive mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

22 Come scrivere i contenuti (1)
Leggere sul web è un’operazione difficile Ma il web ci offre altre risorse Immagine Parlato Integrazione multimediale Se il LO da scrivere nasce con il testo (potrebbe nascere da una sequenza di immagini o da una registrazione audio…) sarebbe già bene pensare al tipo di immagine che sarà affiancata ad ogni brano o videata. mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

23 Come scrivere i contenuti (2)
Quando scriviamo dobbiamo quindi tener presente: Che un’ora di studio, divisa fra diversi LO con tutte le attività, non dovrebbe occupare più di quattro pagine formato A4, circa 2000 parole. Che il testo di ogni LO verrà segmentato in diverse videate e che in genere ogni videata non dovrebbe contenere più di 60 parole. Che ci si deve ispirare ad uno stile semplice e piano Che non stiamo scrivendo un libro e che sarà sempre possibile fornire materiale aggiuntivo da scaricare, o cercare su Internet, stampare e leggere come integrazione. mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

24 Come scrivere i contenuti (3)
Nel processo di comunicazione con l’allievo dobbiamo pensare e mettere in atto processi che distinguano: Una cognizione esperienziale: narrativa, di facile acquisizione, multimediale anche spettacolare, eterodiretta Una cognizione riflessiva: problematica, senza distrazioni, che invogli al ragionamento, che faccia appunto riflettere e costruire il senso, autodiretta Dobbiamo usare metalinguaggio, dialogare con l’allievo mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

25 La sequenzializzazione: il FLIM (four level interaction model)
Interazione ipertestuale-ipermediale Interazione procedurale Interazione operosa Interazione comunicativa mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

26 Dai Learning Object (LO) alle Learning Activity (LA)
La gestione del processo di apprendimento mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

27 La pianificazione delle “attività di apprendimento”
Dal progetto didattico  il piano delle attività Il project management dell’attività didattica Moduli  Sequenze  Attività Obiettivi Risorse Compiti Monitoraggio e valutazione mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

28 CMA – UD1 Costruttivismo
Una sequenza di LA LO tutoriale LO esercit. S1 – Il costruttivismo CMA – UD1 Costruttivismo LO test A1 – Studio UD LMS Forum A2 – Dibattito forum Elaborato al Tutor TMA Elaborato S1 A3 – Sintesi mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

29 Assegnazione e gestione di compiti
CMA – Computer marked assessment Compito corretto dal computer Es.: Test sommativo Assegnazione crediti e punteggi TMA – Tutor marked assessment Compito corretto dal tutor Elaborato Sintesi, scheda, mappa, relazione, ecc. mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

30 Learning object, learning activities e apprendimento
Il monitoraggio Le orme sulla neve Il TIS – Training Information System TIS-01: gantt delle LA e scansione del tempo TIS-02: la presenza online TIS-03: indice di interazione TIS-04: studio di LO TIS-05: la valutazione TIS-08: le sessioni di studio mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento

31 Learning object, learning activities e apprendimento
Conclusioni E-Learning a scuola? Forse no Forse si – situazioni, contesti, ecc. Ginostra, Scuola in ospedale, recuperi, sostegno alle famiglie, ecc. Un modello epistemologico Sviluppo di abilità di insegnamento-apprendimento Disponibilità di risorse didattiche mg (c) Learning object, learning activities e apprendimento


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