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VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
Studio Associato Politema VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE Emilio Roncoroni Studio Associato Politema
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La trappola della misurazione
Il primo passo consiste nel misurare tutto ciò che si presta ad essere agevolmente misurato. Questo va bene finché si riesce. Il secondo passo porta a trascurare ciò che che non si riesce a misurare facilmente, oppure ad assegnare un valore quantitativo arbitrario. Questo è artificiale e fuorviante. Il terzo passo porta a presumere che ciò che non può essere facilmente misurato non è veramente importante. Questo è cecità. Il quarto passo porta a dire che ciò che non è agevolmente misurabile non esiste. Questo è suicidio. Daniel Yankelovich Studio Associato Politema
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Il contesto Crescente maturità dei settori: acquisti di sostituzione ampliamento dei canali di vendita Onerosità dell’acquisto di nuovi clienti: il cliente è sempre più informato il passaggio di un fornitore all’altro è sempre più costoso Diversificazione produttiva: cresce il portafoglio prodotti Studio Associato Politema
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Prime osservazioni Ridefinire i processi commerciali: efficienza: organizzazione e controllo della rete efficacia: risorse impiegate/obiettivo raggiunto Revisionare le priorità commerciali: sfruttare il sistema informativo interno(no costi aggiuntivi) riconoscere che i clienti non sono tutti uguali Studio Associato Politema
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Il ciclo delle attività di marketing si compone di quattro fasi: 1. Conoscere ed agire sul mercato 2. Identificare/conoscere i clienti 3. Pianificare le azioni sui clienti 4. Gestire le relazioni di vendita Studio Associato Politema
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A ciascuna fase corrispondono fabbisogni informativi diversi e differenti modalità di gestione e di diffusione delle informazioni Studio Associato Politema
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I fabbisogni informativi variano al mutare del destinatario interno…. Studio Associato Politema
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… e delle aree da porre sotto osservazione, che sono individuate in maniera specifica da parte di ciascuna società Studio Associato Politema
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Conoscere ed agire nel mercato identificare i segmenti più attrattivi analizzare i comportamenti dei concorrenti individuare i prodotti su cui agire con priorità Studio Associato Politema
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Conoscere ed agire nel mercato Sistema informativo Prevalenza di fonti esterne. Criticità Diffusione di dati generici, carenza di dati specifici Traduzione/trasferimento di informazioni prodotte dall’esterno Il meglio è nemico del bene Studio Associato Politema
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Identificare/conoscere i clienti segmentare i clienti in rapporto al livello di importanza costruzione della piramide identificare le azioni da intraprendere per ciascun gruppo di clientela individuare/misurare i clienti potenziali Studio Associato Politema
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Identificare/conoscere i clienti Sistema informativo Prevalenza di dati interni. Criticità Cultura aziendale processo decisionale Identificazione delle variabili chiave da monitorare Raccolta e aggiornamento delle informazioni Curiosità nella raccolta delle informazioni Studio Associato Politema
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Pianificare le azioni sui clienti selezionare canali e sistemi di contatto e di vendita allocare il budget tra le diverse iniziative monitorare i risultati per migliorare l’efficienza complessiva Studio Associato Politema
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Gestire la relazione di vendita programmare il contatto con il cliente gestire il contatto nelle diverse fasi alimentare e aggiornare l’archivio delle relazioni con i clienti Studio Associato Politema
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Conoscere ed agire nel mercato Individuazione dei potenziali (prospect) Dimensione dei fabbisogni Criteri di scelta dei fornitori Vantaggi della nuova offerta Studio Associato Politema
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Identificare/conoscere i clienti Costruzione della piramide dei clienti. Suddividere i clienti in base a qualche variabile commerciale significativa (fatturato, atti di acquisto, prodotti …) Favorisce l’identificazione del potenziale Studio Associato Politema
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Identificare/conoscere i clienti Costruzione della piramide dei clienti. Vantaggi ripartizione della clientela attuale ottimale allocazione delle risorse pianificazione commerciale budget più puntuali e misurabili Studio Associato Politema
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Obiettivi dell’intervento razionalizzazione delle informazioni già esistenti e di nuova acquisizione ottimizzazione dei flussi informativi a livello aggregato ed analitico corretta allocazione dei diversi livelli di informazione Studio Associato Politema
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Modalità operative L’intervento consiste in particolare nel mettere a punto insieme al personale della società le informazioni esistenti a livello commerciale, finanziario ed economico e le loro interrelazioni. Conducendo infatti un’analisi dei differenti fabbisogni informativi, scomposta per livelli operativi, si perviene ad una mappatura dei diversi fabbisogni informativi, delle fonti, della periodicità di aggiornamento e del grado di dettaglio. Studio Associato Politema
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Modalità operative Si può in tal modo procedere ad una riorganizzazione delle informazioni rendendole direttamente fruibili da parte dei diversi destinatari, evidenziando di volta in volta gli aspetti operativi o finanziari, i dati aggregati o quelli analitici. Costruendo in tal modo una struttura organizzativa delle informazioni, risulta anche più agevole la loro circolazione ed il periodico aggiornamento delle stesse. Studio Associato Politema
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