La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dall’EXPO 2010 a Shanghai all’EXPO 2015 a Milano

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dall’EXPO 2010 a Shanghai all’EXPO 2015 a Milano"— Transcript della presentazione:

1 Dall’EXPO 2010 a Shanghai all’EXPO 2015 a Milano
Un progetto multifunzionale per migliorare la Qualità della Vita sul nostro Pianeta. Dalla Salute dell’Ambiente alla Salute delle Persone.

2 EXPO 2010 Shanghai Tema: EXPO 2015 a Milano
Tema: “Better city, better life” elevare lo stato di salute e la vivibilità dell’ecosistema terrestre... Tema: EXPO 2015 a Milano Tema: “Nutrire il Pianeta, energia per la vita” l’alimentazione e le fonti di energia per una vita più sana e un benessere diffuso.

3 un ponte di feconde sinergie fra Shanghai e Milano
PREMESSA un ponte di feconde sinergie fra Shanghai e Milano Shanghai e Milano rappresentano le Capitali economiche di due Paesi che sono stati la culla di importanti civiltà, quello Romano e il Celeste Impero. Grazie a queste importanti radici culturali queste capitali decidono oggi di: mantenere la propria Immagine ed autonomia produttiva per Eccellenze di primo livello nel rispetto della propria cultura millenaria e della propria rete distributiva internazionale. • integrare le proprie risorse per prodotti di buona qualità di secondo livello a Marchio congiunto garantito, in cui l’Italia può mettere a disposizione per prodotti e servizi prescelti Ricerca, Creatività, Tecnologia e Marketing, mentre la Cina può rendere disponibile la propria Potenza Economica e Industriale. Ciò permetterà di andare insieme con J.V o società miste sui mercati internazionali per rispondere meglio alle esigenze della Qualità della Vita delle nuove generazioni, pronte a vivere una globalizzazione ricca di Creatività.

4 un ponte di feconde sinergie fra Shanghai e Milano
PREMESSA un ponte di feconde sinergie fra Shanghai e Milano L’Italia oltre a possedere una gran parte del patrimonio culturale universale, rappresenta anche un punto nodale di riferimento nel campo scientifico e della ricerca innovativa, che genera un ricco ventaglio di eccellenze riconosciute e apprezzate a livello internazionale: • dalle nanotecnologie ai robot; • dai materiali innovativi alla modellistica per l’ambiente; • dall’edilizia ai motori ibridi; • dalla logistica alla produzione di energia pulita; • dalle emissioni elettromagnetiche al risanamento di aree inquinate; • dalla sicurezza dei segnali elettrici alla microelettronica; • dalle reti di calcolatori alle tecnologie biomedicali; • dalla computer-grafica alla realtà virtuale; • dai sistemi multimediali all’ingegneria economico finanziaria; • dall’automazione industriale alla progettazione navale e nautica.

5 un ponte di feconde sinergie fra Shanghai e Milano
PREMESSA un ponte di feconde sinergie fra Shanghai e Milano La Cina vanta già la seconda economia del mondo dopo gli Stati Uniti e la sua marcia trionfale è destinata a proseguire. Ma la Cina è anche il primo esportatore mondiale non solo di beni durevoli e di consumo a media e bassa tecnologia, ma anche di prodotti ad alto contenuto tecnologico. Sotto gli occhi di tutti sono anche i traguardi raggiunti in alcuni settori di punta della ricerca applicata, tra cui quelli dell’energia atomica a fini pacifici di sfruttamento, delle tecnologie informatiche, delle scienze spaziali. La Cina è stata il terzo Paese, dopo l’ex Unione Sovietica e gli Usa, a mandare con successo missioni umane nello spazio, offrendo una incontestabile dimostrazione degli straordinari progressi raggiunti nel campo tecnologico e nella ricerca scientifica.

6 Una nuova era nei rapporti fra CINA e ITALIA
Oggi siamo all’inizio di una nuova era e stiamo assistendo a un cambiamento epocale di scena: i cinesi più acculturati arrivano in Italia soprattutto per acquistare capi di abbigliamento e beni di consumo originali firmati, possibilmente presso una grande casa di moda, una griffe conosciuta in tutto il mondo, come le Boutique di Armani o Versace, cioè brand di alta gamma. Scelgono la Svizzera per acquistare orologi originali delle grandi marche. Questa consapevolezza della qualità e del background di creatività assimilato rapidamente dai cinesi del terzo millennio con alto tenore di vita e capacità di spesa può dare impulso ad una nuova rivoluzione socio culturale che pone in primo piano la qualità e il valore dei prodotti originali venduti in negozi specializzati.

7 UN MATRIMONIO VINCENTE
Creatività, Marketing, Tecnologia e Ricerca italiana e Potenza Economica e Produttiva cinese: UN MATRIMONIO VINCENTE Nel III° millennio, era della comunicazione globale, grazie a Internet e agli altri mezzi informatici ed elettronici della multimedialità,, le istituzioni politiche e le forze economiche italiane e cinesi devono perseguire una sfida vincente: la necessità di integrare la creatività e il marketing, la tecnologia e la ricerca italiana con la potenza economica e produttiva cinese, per creare beni di consumo, beni durevoli e servizi originali di seconda linea, contraddistinti e garantiti da un marchio congiunto certificato, rivolti a una fascia di consumatori che sa valutare essenzialmente la qualità e la funzionalità dei prodotti.

8 Filo diretto fra l’Expo 2010 di Shanghai e l’Expo 2015 di Milano al servizio dell’uomo e delle città
Considerando la possibile sinergia e interazione fra i Temi dell’EXPO 2010 di Shanghai e dell’EXPO 2015 di Milano, l’Italia può riprendere il filo conduttore e i valori ideali che hanno connotato la sua presenza all’EXPO di Shanghai: Una “Città dell’Uomo e per l’uomo”, che mette la creatività e la tecnica al servizio del futuro della vita e delle città di tutto il mondo. Un percorso che si concentra sul Made in Italy in tutte le sue poliedriche espressioni: dall’arredo al design, dalla tecnologia alla sanità, dal benessere all’architettura ecosostenibile.

9 Filo diretto fra l’expo 2010 di Shanghai e l’expo 2015 di Milano 2015 al servizio dell’uomo e delle città Turismedia propone un importante progetto di interesse mondiale, che promuove un collegamento diretto fra l’Expo 2010 di Shanghai e l’Expo 2015 di Milano. Questo consentirà in cui far convergere le eccellenze sia dell’Italia che della Cina, quindi Creatività, Marketing, Tecnologia e Ricerca italiana associata alla Potenza Economica e Produttiva cinese: Il Progetto comprenderà i temi: • innovazione al servizio dell’uomo e delle città cibi funzionali per la Salute umana, quindi “Energia per la Vita”, collegata anche ai temi della Salute dell’Ambiente e della Casa Questa seconda proposta si basa su una logica scientifica essenziale. La tossicologia dell’Ambiente (a monte) si riflette sui prodotti agricoli per un effetto filiera (a valle). Quindi curare la Salute dell’Ambiente significa curare la Salute del cibo, quindi della Persona

10 I CIBI FUNZIONALI PER LA SALUTE DELL’UOMO
In realtà si dovrebbe distinguere fra Nutraceutico ed Alimento funzionale, o Farmalimento: il primo indica una specifica sostanza con qualità curative estratta dagli alimenti, il secondo significa un cibo vero e proprio, che ha proprietà benefiche se introdotto nella dieta alimentare.

11 I CIBI FUNZIONALI PER LA SALUTE DELL’UOMO
I cibi funzionali sono adatti per la prevenzione e la cura di molte malattie. Essi sono nati in Giappone circa 15 anni fa e successivamente sono stati sviluppati negli USA. Per il futuro la previsione del fatturato mondiale annuo è di 50 Mld di euro. I mercati mondiali sono già molto interessati ai i cibi funzionali. L’Italia e la Cina, hanno un ricco patrimonio di cultura alimentare grazie alla tradizione e alla qualità delle loro Cucine, riconosciute fra le più importanti del mondo. Ora per loro è tempo di impegnarsi in un progetto comune per offrire nuovi più ampi e fruttuosi orizzonti alla Nutraceutica e ai cibi funzionali, sia sui mercati interni che su quelli internazionali.

12 I CIBI FUNZIONALI PER LA SALUTE DELL’UOMO
L’ampia diffusione dei cibi funzionali è basata sul concetto di cibo come medicina, un’intuizione che risale ad Ippocrate. Il concetto di cibi funzionali è relativamente recente negli Stati Uniti, ma altri Paesi come Giappone, Corea e Cina ritengono da tempo che certi cibi procurino benefici per la salute.

13 I CIBI FUNZIONALI PER LA SALUTE DELL’UOMO
Forti interessi di mercato stanno ora alimentando l’attenzione verso i cibi funzionali negli Stati Uniti: • Rapidi progressi nelle conoscenze scientifiche a favore del ruolo cruciale della dieta sullo stato di salute e nella prevenzione delle malattie. • Richiesta da parte dei consumatori e cambiamento prospettico del ruolo del cibo, non più concepito come semplice mezzo di sussistenza. • Costi crescenti per la tutela della salute. • Invecchiamento progressivo della popolazione. • Progressi tecnologici nell’industria alimentare, che hanno reso possibile la produzione di cibi salutari, che possono essere commercializzati vantaggiosamente tra consumatori responsabili. • Cambiamento delle norme regolatrici.

14 L’INDUSTRIA CANADESE DEGLI ALIMENTI FUNZIONALI
E DEI PRODOTTI SALUTISTICI NATURALI L’industria canadese ha raggiunto fama internazionale per qualità e innovazione. Sostenuto da un sistema di ispezione riconosciuto mondialmente, da una rete di strutture di ricerca di punta e da una proficua collaborazione tra governi, università, istituzioni sanitarie e industria, questo vibrante e prospero settore economico offre una vasta gamma di prodotti e servizi di provato beneficio per la salute. Secondo i dati di Statistics Canada, circa 400 aziende canadesi hanno generato entrate per 2,9 miliardi di $ canadesi e hanno esportato prodotti destinati al mercato salute e benessere per un valore di 545 milioni di $ canadesi. Inoltre, le aziende con sede in Canada servono il più ricco mercato mondiale di alimenti e bevande funzionali, cioè quello degli USA, il cui valore è stato stimato nel 2006 a 31 miliardi di $ USA (Nutrition Business Journal).

15 Proposte per l’ITALIA e l’EUROPA
CIBI FUNZIONALI Proposte per l’ITALIA e l’EUROPA Le nostre proposte sono focalizzate su: Stimolare Università e Centri di ricerca per mettere a punto un programma di cibi funzionali richiesti dal mercato internazionale. In Italia la Fondazione Umberto Veronesi, che già opera da anni su questa ricerca, è una organizzazione di riferimento. Stimolare le scuole di Cucina scientifica come CASTAlimenti, acronimo di Centro Arte, Scienza e Tecnologia che ha un Comitato scientifico di Eccellenza. Questa Scuola privata ha conquistato, per alta professionalità dei suoi Docenti in meno di 10 anni 7 titoli mondiali. Nell’industria alimentare italiana due importanti gruppi come Barilla e Scotti Riso hanno cominciato a sperimentare i cibi funzionali.

16 Proposte per l’ITALIA e l’EUROPA
CIBI FUNZIONALI Proposte per l’ITALIA e l’EUROPA Promuovere la Ristorazione funzionale per reparto in Ospedali, Cliniche e Beauty-Farm. Stimolare progetti per migliorare il gusto e le caratteristiche nutrizionali nella ristorazione collettiva per l’infanzia multietnica e la terza età. Promuovere i BIO Ristoranti all’interno delle grandi Catene alberghiere internazionali, per consentire a chi viaggia di usufruire di una Ristorazione funzionale alle proprie esigenze alimentari. Stimolare l’Industria farmaceutica ed alimentare a produrre Nutraceutici per il mercato interno e quello internazionale da vendere in Farmacia e nella GDO Il Gruppo Giuliani, già da qualche anno produce e distribuisce in farmacia cibi funzionali.

17 Ordine nazionale dei Biologi: dichiarazione d’ interesse

18 LA QUALITÀ DELL’AMBIENTE presupposto per una sana alimentazione
Le materie prime che sono alla base dei cosiddetti cibi funzionali, siano esse vegetali, animali o minerali, derivano tutte da una matrice comune: l’ambiente. Se la salute dell’ambiente non è garantita e tenuta sotto continuo controllo, anche le più sofisticate preparazioni alimentari basate sui principi nutrizionali più corretti corrono il rischio di perdere la loro efficacia o addirittura di acquisire effetti negativi per la salute umana. Le sostanze inquinanti antropogeniche e biogeniche possono, infatti, passare dall’ambiente (aria, acqua, suolo), alle materie prime, con il rischio di trasferirne l’effetto tossico e quindi di vanificare l’aspetto salutistico di prodotti biologici, cibi funzionali, nutraceutici, ecc. La Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano, ha attivato da quasi 20 anni il corso di laurea in Scienze e Sicurezza Chimico Tossicologiche dell’Ambiente (SSCTA), che si propone di affrontare le complesse tematiche della tossicità ambientale, soprattutto in relazione alle materie prime per uso alimentare. Il corso di laurea gestisce importanti programmi di ricerca, coordinando le competenze scientifiche di numerosi scienziati di levatura internazionale. Inoltre, è teso alla preparazione di professionisti che svolgono e svolgeranno la propria attività, nel sistema “qualità e sicurezza dell’ambiente”. È auspicabile che, nell’ambito del progetto EXPO SINERGY, possa realizzarsi quanto prima una fattiva collaborazione tra l’Università di Shanghai e l’Università di Milano.

19 FATTORIA A EMISSIONI ZERO Un’eccellenza verde italiana
Monte Vibiano è la prima azienda agricola in Italia e una delle prime al mondo a emissioni zero di gas serra: è passata da 287 ton. di CO2 eq. nel 2004 a -764 ton. di CO2 eq. nel 2008, ben sotto lo zero. DNV, prestigioso ente internazionale di certificazione ha rilasciato all’Azienda il certificato # , il suo primo certificato ISO per azzeramento di CO2 ottenuto con sole attività interne, senza acquisto di crediti di riduzione. I controlli dei gas nocivi sono affidati a DNV e al Centro di Ricerca sulle Biomasse dell’Università di Perugia. L’Azienda, produttrice di olio e vini di alta qualità, aderisce rigorosamente ai principi del Protocollo di Kyoto con una serietà scientifica che la distingue: “Questo traguardo ha richiesto un notevole impegno, ma i prodotti migliori nascono dalla terra e dall’ambiente trattati con le cure migliori.”, ha detto Lorenzo Fasola Bologna, CEO di Monte Vibiano. Monte Vibiano mantiene così la promessa della “360 Green Revolution”, fatta nel 2008, per un’eco-sostenibilità a 360 gradi con interventi per minimizzare l’impatto ambientale: pannelli solari, veicoli elettrici, stazione di ricarica elettrica, trattori a biodiesel, fertilizzanti a basso impatto ecologico, maggior superficie boschiva, razionalizzazione dei trasporti, copertura di edifici ad elevato albedo, misure di green IT negli uffici (spegnimento di server, carta riciclabile, riduzione stampanti, ecc...).

20 LA NUOVA CONCEZIONE DELL’ABITARE Un’eccellenza verde italiana
In tutto il mondo gli edifici consumano e producono molta più anidride carbonica che non i trasporti e l’industria. Quindi si deve pensare a un modo nuovo di progettare e costruire, promuovendo ricerche innovative sulle energie rinnovabili: pioggia, vento e sole. In Italia è stato sviluppato Off-grid, un sistema integrato di bioarchitettura e bioedilizia basato su queste tecnologie. L’energia generata può anche essere stoccata localmente: si usa l’elettricità per produrre idrogeno, che viene poi riusato, quando necessario, per produrre elettricità e calore. Questo è un know-how italiano, che merita di essere valorizzato nel modo di concepire un nuovo stile di vita.

21 Bozza di Proposta EXPOSINERGY per EXPO 2015
Il Progetto richiede agli Sponsor italiani e cinesi un sostegno economico per sviluppare l’intera iniziativa. L’esposizione si incentrerà sul concetto di filiera e sarà declinata considerando le peculiarità dei diversi contesti dimensionali, geografici ed etnici, in cui questi principi dovranno essere applicati. Saranno presentate le soluzioni innovative di filiera, che comprendono i temi delle due EXPO 2010 e 2015 riuniti nel titolo: dalla Bioedilizia alimentata a energia rinnovabile (pioggia, vento, sole, …) all’alimentazione funzionale per un corretto stile di vita

22 PER SVILUPPARE L’IDEA PROGETTUALE
I POTENZIALI PARTNER PER SVILUPPARE L’IDEA PROGETTUALE Tommaso SGOBBA, Segretario Generale dell’Ass. CINA ITALIA di Shanghai a Milano ( Ha fondato e dirige Turismedia, che comprende un team di consulenti internazionali per lo sviluppo di progetti avanzati nel settore turistico ( Ha ideato la BIT Borsa internazionale del Turismo di Milano ( ed il conseguente background nella promozione del marketing multimediale e sensoriale. Da circa 10 anni ha investito in ricerca di mercato sulla Cina

23 TURISMEDIA - TEAM DI PROGETTO
Prof. Massimo BOARON, partner di Turismedia, esperto di tecnologie ITC, applicazioni Web, sistemi multimediali per la Comunicazione; docente di Turismatica all’Università di Milano-Bicocca Ing. Gianluca MENGHI, esperto in progetti industriali e di finanza con esperienze industriali attive in Cina.

24 RIFERIMENTI ISTITUZIONALI CINESI
Il Consolato Generale della CINA a Milano, che ha partecipato al FORUM della Cultura CINA con la Relazione della Console LINAG HUI. L’Associazione Cina-Italia di Shanghai, che ha promosso il FORUM della Cultura - Milano Il Presidente dell’Associazione Cina-Italia di Shanghai, prof. HU JINXING e il Senatore ZHU YUHUA.

25 PRINCIPALI RIFERIMENTI CINESI
Che hanno partecipato al FORUM della Cultura dal titolo “La globalizzazione guidata dalla Creatività”. La Organizzazione marketing dell’EXPO 2010 a Shanghai. Mr. CHEN Wenjia, Vice Capo Direttore dell’Ufficio Affairi Esteri di Shanghai, che ha partecipato al FORUM. Mr. YIN Minghua, Vice presidente dell’Associazione Cinese dei Giornalisti e Presidente del Jiefang Daily Group, Shanghai, che ha promosso il FORUM

26 POTENZIALI PARTNER O SPONSOR
Fondo MANDARIN. Banca INTESA per la CINA. Bank of CHINA di Milano. Gruppo BARILLA. Gruppo RISO SCOTTI. Gruppo GIULIANI. Area Group di Bologna per la conoscenza profonda dell’Industria Agro Alimentare italiana.


Scaricare ppt "Dall’EXPO 2010 a Shanghai all’EXPO 2015 a Milano"

Presentazioni simili


Annunci Google