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1 Strategie Turistiche TURISMOFVG per la valorizzazione del territorio A TurismoFVG.

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Presentazione sul tema: "1 Strategie Turistiche TURISMOFVG per la valorizzazione del territorio A TurismoFVG."— Transcript della presentazione:

1 1 Strategie Turistiche TURISMOFVG per la valorizzazione del territorio A TurismoFVG

2 2 IL SISTEMA TURISTICO DEL FVG Ruoli e compiti Regione - legifera TurismoFVG - promuove lofferta turistica - gestisce e organizza il sistema turistico - crea il prodotto turistico regionale e le linee di prodotto - gestisce e dà gli indirizzi di sviluppo turistico Comuni -realizzano laccoglienza e linformazione turistica del loro territorio - organizzano eventi Settore turistico - vende il prodotto e lofferta turistica TurismoFVG

3 3 PRODOTTI/SERVIZI TURISTICI Il prodotto è la DESTINAZIONE, cioè un insieme di attività e fattori di attrattiva che, situati in uno spazio definito (sito, località, area), siano in grado di produrre unofferta turistica articolata e integrata e che rappresentino quindi le risorse e la cultura del luogo. Non basta avere una risorsa, ma bisogna crearle attorno una serie di servizi adeguati al turista, in modo tale che ne possa usufruire con facilità e traendone unemozione positiva. TurismoFVG

4 Componenti dellofferta turistica Formula base del prodotto destinazione turistica: risorsa-territorio cultura-tradizione-popolazione Che ci siamo delle risorse non fa che automaticamente ci sia il prodotto turistico Immagine + notorietà = Prodotto + Prezzo = offerta turistica Proposta adatta al mercato

5 5 Modello FVG-Valorizzazione RISORSA Parco Naturale Orari flessibili Estivo Invernale Festivi e week end Accessibilità Prezzi Noleggio attrezzature Ristorante Shop Gruppi Bambini Studenti A la carte Self Service Vegetariano Trecking Binocolo Giacche pioggia Souvenir Attrezzature varie Libreria specializzata Percorsi per disabili Percorsi per famiglie Percorsi a tempo TurismoFVG

6 Il turista è il protagonista del cambiamento Ogni volta di più Coshai fatto? e meno Dove sei stato? Sempre più viaggiatore e meno turista Ha più capacità di spesa Cerca di spendere meno Ha più tempo libero E più esperto ed esigente Cerca informazioni Cerca nuovi motivi per fare turismo Incremento del numero di viaggi Più short break anziché medium break Frammentazione delle vacanze Turismo spontaneo ed indipendente Pacchetti modulari e fatti su misura Ricerca di esperienze proprie, questo è il prodotto destinazione

7 Caratteristica: Prodotto turistico Destinazione Visione semplice dal punto di vista locale: Prevale lidea che avendo attrattive ci deve essere il turismo, ma oggi non è cosi: è necessario il prodotto La nostra chiesa è bellissima!!! Abbiamo molti musei Organizziamo molti eventi e sagre In realtà abbiamo molte risorse turistiche ma pochi prodotti turistici!

8 Scenario turistico: grande cambiamento Lequilibrio e le forze competitive che hanno permesso lo sviluppo turistico dellItalia non esistono più. Marchio legale/Amm. Politiche regionali diverse Mancato coordinamento Non convergenza norme Budget scarsi Condizioni risorse e settore imprenditoriale Destinazioni obsolete Prodotti maturi Settore frammentato Scarsa economia su scala Scarsa competitività Scarsa qualità Gestione offerta Nuovi prodotti Nuovi competitors Competitors emergenti Gestione domanda Nuova tipologia di turisti Nuove abitudini dei turisti TTOO globalizzati Internet-yourself Turismo low-cost

9 Elementi di base del prodotto destinazione 1.Elementi costitutivi di base 2.Dintorni immediati 3.Popolazione locale 4.Animazione e ambiente 5.Installazione collettiva di divertimenti 6.Strutture ricettive, ristoranti e negozi 7.Sistemi di trasporto 8.Immagine

10 Criteri di selezione per lo sviluppo di prodotti o destinazione turistica Valore potenziale di crescita Capacità della destinazione Volontà politica e cittadina Sostenibilità socio-economica ed ambientale

11 La creazione del prodotto- destinazione a partire della valorizzazione del territorio La creazione del prodotto- destinazione a partire della valorizzazione del territorio UTILIZZO DELLE RISORSE naturali, storiche, culturali, di divertimento + SERVIZI E STRUTTURE PRODOTTI TURISTICI + PREZZO + DISTRIBUZIONE + COMUNICAZIONE = OFFERTA TURISTICA =

12 Differenziazione del prodotto Vicinanza al consumatore Esperienze turistiche o maggior valore Servizi Infrastrutture Risorse Sviluppo degli attributi di un prodotto o destinazione turistica

13 Posizionamento e sviluppo del prodotto territoriale DIAMANTE COMPETITIVITA TURISTICA Qualità Differenziazione Diversificazione Sostenibilità

14 Come essere competitivi Fabbricare le esperienze Settore Privato Destination Management Organisations (Pubblico / Misto) Cooperazione Coordinamento

15 Come essere competitivi Le esperienze si possono suddividere in: Relax Conoscenza / Scoperta Benessere fisico e mentale Attività non praticabili in altri luoghi e periodi dellanno

16 Come essere competitivi Se sono le esperienze il principale valore della vacanza, qualcuno deve: Fabbricare le esperienze Classificarle e raggrupparle (pack) Definire quali sono compatibili Valutare la competitività degli attori (in base alle differenze e in base ai costi) Realizzare un marchio economico, sociale e legale per facilitare lo sfruttamento di tali esperienze Inserirle sul mercato in modo efficace

17 I nuovi prodotti turistici Turismo di nicchia Attività turistiche TURISMO DI NICCHIATURISMO DI MASSA Tipologia di Turismo convenzionale che coinvolge un ampio numero di persone verso realtà comuni Tipologia di Turismo che coinvolge un numero ristretto di persone accomunate da interessi, culture e o attività speciali, particolari, autentiche Micro nicchie CULTURALEAMBIENTALERURALEURBANOALTRI Patrimonio Tribale Religioso Educativo Genealogico Ricerca Natura e fauna Ecoturismo Avventura Alpino Geotourismo Costiero Fattoria /Granaio Campeggio Vino / Gastronomia Sport Festival ed eventi Arti e mestieri Affari Conferenze Esposizioni Sport Gallerie Arte Fotografia Crociere a corto raggio Volontariato Dark Gioventù Trasporti Micro nicchie Sviluppo Turismo Alternativo

18 18 Tipologie di prodotti della destinazione Prodotti propi: –-card turistiche –Visite guidate fisse ed individuali –Carné, vouchers,… Prodotti con terzi -Club di prodotti -Strade dei vini -pacchetti

19 19 IL TERRITORIO NON DEVE ESSERE UNO SCENARIO, UN PANORAMA, DEVE ESSERE IL PRIMO FATTORE DI ATTRATTIVA, UN NUOVO SOGGETTO DI PROMOZIONE, UN FATTORE DI INTEGRAZIONE, UN MODELLO DI RIFERIMENTO Ma deve esprimere una personalità, un carattere attraverso le sue proposte MARKETINGTERRITORIO

20 20 -Un marchio Territoriale identifica -Un marchio Territoriale fa emergere il prodotto, gli da il nome e cognome -Un marchio Territoriale unisce il territorio con il prodotto -Un marchio Territoriale trasmette al cliente unimmagine di serietà -Un marchio Territoriale obbliga a tutti di identificarsi -Un marchio Territoriale significa unassunzione di responsabilità

21 21 Uno degli obiettivi del MARKETING TERRITORIALE è quello di: FAVORIRE ALLEANZE STRATEGICHE E AGGREGAZIONI DI SCOPO In grado di migliorare la qualità dellofferta, stimolare la creazione di reti allo scopo di creare valore,potenziare la forza commerciale

22 22 Nascita dei club dei club di prodotto o marchi territoriali di prodotto cambiamento epocale: dal turismo per destinazione al turismo per motivazione

23 23 I marchi di qualità territoriali Cosa sono? - un modo per evidenziare il valore aggiunto - una strategia per fare emergere leccellenza - una strategia di pressione costante sulloperatore Cosa devono proporre? - un di più (caratteristica) - assicurare un valore aggiunto allofferta Come gestirli? - volontariato fondamentale - serietà - controllo dellAmministrazione- mistery client

24 24 Club di prodotto è una forma di aggregazione tra imprese finalizzata alla creazione di un prodotto turistico specifico destinato ad un mercato specifico Nuova forma di offerta: rappresentano nicchie competitive strategiche verso cui orientarsi per differenziare lofferta turistica in modo innovativo

25 25 Elementi strategici del prodotto territoriale IDEAOriginale, distintiva,realizzabile VISIONEForte identità, condivisione, motivazione e impegno INNOVAZIONEcombinazione inimitabile di elementi strutturali e del territorio ECCELLENZAknow-how, qualità, distintività, garanzia e costanza COERENZAofferta globale coerente con lidea SELEZIONEcoraggio di scegliere e concentrarsi su alcuni mercati e target a discapito di altri

26 26 Ruolo di TURISMO FVG Developer abbiamo lidea e la plasmiamo. Valorizzazione della risorsa Sostegno allo sviluppo e alla crescita dei club di prodotto Studio e monitoraggio dei trend di mercato e delle motivazioni di vacanza Promozione e comunicazione mirata ai target di riferimento attraverso gli strumenti più efficaci

27 27 Tre tendenze da osservare 1.Dallevasione alla realizzazione di sé del cliente 2.Tutela dellambiente 3.Autenticità. Ricerca dellautentico

28 28 Alcune idee di prodotti turistici per valorizzare il territorio Visite guidate (evento ricorrente, ripetibile in vari momenti) Pacchetti week-end strutturati ma flessibili e adattabili alle esigenze del turista Escursioni fruibili da vari target di turisti Pacchetti adatti alle esigenze delle famiglie con bambini, dei single, dei disabili,… … TurismoFVG

29 I prodotti e servizi della TurismoFVG Valorizzazione del territorio: –Strade dei colori e sapori –Passeggiate naturalistiche –Visite guidate scenari Grande Guerra –Visite guidate culturali –FVG card 29

30 30 I club di prodotto Turismo FVG Club appartamenti Club Alberghi diffusi Club ristorazione Sapori unici Club family hotel Club week-end Trieste, Pordenone e Udine Club Greenfee FVG Club Ospitalità FVG Club bicihotels Club hotel seniors


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