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PubblicatoBiagino Zamboni Modificato 11 anni fa
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Il mercato dei prodotti agroalimentari tipici della Valtellina
Mercati e canali di sbocco dei prodotti agroalimentari della Valtellina Sondrio, Martedì 1° Marzo 2011 Ciro Lazzarin – Area Economica Agri 2000
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Metodologia di indagine
Background Prodotti analizzati & Metodologia di indagine
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Metodologia di indagine
Prodotti analizzati Bresaola Mele Formaggi Vini Pizzoccheri Miele Metodologia di indagine 56 interviste face to face ai responsabili di altrettante imprese agroalimentari valtellinesi (12 e il 16 luglio 2010). confronto con altri territori caratterizzati da sistemi economici e territoriali comparabili.
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I risultati emersi dall’indagine
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VALORE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE TIPICO
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BRESAOLA DELLA VALTELLINA valore della produzione e mercati
export Italia Sondrio
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Canali distributivi Italia
BRESAOLA DELLA VALTELLINA Mercati Italia 93% Mercati Export 7% Canali distributivi Italia Altre Ho.Re.Ca. Belgio 0,35% Veneto Dettaglio Emilia-R. Grossisti Lazio Francia 1,05% Toscana Germania 1,74% Piemonte GDA Svizzera 2,44% Lombardia
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FORMAGGI DELLA VALTELLINA valore della produzione e mercati
0,8% export 61,7% Italia 37,5% Sondrio
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Canali distributivi Italia
FORMAGGI DELLA VALTELLINA Mercati Italia 99,2% Mercati Export 0,8% Canali distributivi Italia Altre Dettaglio Grossisti Lombardia GDA
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valore della produzione e mercati
VINI DELLA VALTELLINA valore della produzione e mercati 41,6% export 29,9% Italia 28,5% Sondrio
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Canali distributivi Italia
VINI DELLA VALTELLINA Mercati Export 41,6% Mercati Italia 58,4% Canali distributivi Italia Giappone 1,4% Altre Vendita diretta Toscana Grossisti Svezia 1,9% Piemonte Dettaglio Veneto USA 4,45% Lazio Ho.Re.Ca. Emilia-R. Germania 6,35% Lombardia Svizzera 21,25% GDA
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valore della produzione e mercati
MELE DELLA VALTELLINA valore della produzione e mercati 4,1% export 85,9% Italia 10% Sondrio
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Canali distributivi Italia
MELE DELLA VALTELLINA Mercati Italia 95,9% Mercati Export 4,1% Canali distributivi Italia Altre Dettaglio Toscana Grossisti Emilia-R. Lombardia GDA
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PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA valore della produzione e mercati
0,9% export 86,6% Italia 12,6% Sondrio
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Canali distributivi Italia
PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA Mercati Italia 99,1% Canali distributivi Italia Altre Grossisti TAA Dettaglio Veneto GDA Lombardia
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MIELE DELLA VALTELLINA
25% Italia 75% Sondrio
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Confronto fra i comparti della Valtellina
BRESAOLA FORMAGGI VINO MELE VALORE DELLA PRODUZIONE 2009 (EURO) QUOTA MERCATO ITALIANO E REGIONI CHIAVE 93% (Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio) 99,2% (Lombardia, Piemonte) 58,4% (Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Veneto) 95,9% (Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana) QUOTA EXPORT E PRINCIPALI MERCATI 7% (Svizzera, Germania, Francia) 0,8% (Svizzera, Germania, Stati Uniti) 41,6% 4,1% (Svizzera, Rep. Ceca) QUOTA CANALI ITALIA 60% GDA 28% Grossisti 82% GDA 15% Grossisiti 37% GDA 34% HORECA 36% Grossisti
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I POTENZIALI VANTAGGI DEL “DISTRETTO INDUSTRIALE”
Conclusioni Mercati Lombardia: 39,5% Piemonte: 10,8% Toscana: 10% Lazio: 8% E-R: 7,5% Veneto:5% Svizzera: 4% Germania: 2% Canali GDA: 61% Grossisti: 26% Normal trade: 7% Ho.Re.Ca.: 6% I POTENZIALI VANTAGGI DEL “DISTRETTO INDUSTRIALE” Aumento della produttività delle imprese; Riduzione dei costi dei servizi specializzati; Più facile introduzione di innovazioni di processo e di prodotto Maggiori opportunità di internazionalizzazione; Più facile accesso al credito; Maggiore capacità di attrarre finanziamenti pubblici per lo sviluppo di attività comuni: ricerca, promozione, ecc..
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Il mercato dei prodotti agroalimentari tipici della Valtellina
Benchmarking delle produzioni tipiche della Valtellina Sondrio, Martedì 1° Marzo 2011 Camillo Gardini – Presidente Agri 2000
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Sistemi territoriali a confronto:
Valtellina Alto Adige Trentino Valle d’Aosta
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Export agroalimentare dei territori a confronto:
Mercati e quote
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Valore della produzione agroalimentare e incidenza dell’export
(35%) (42,9%) Elaborazioni e stime Agri 2000 su dati ISTAT
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Elaborazioni e stime Agri 2000 su dati ISTAT
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Elaborazioni e stime Agri 2000 su dati ISTAT
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Elaborazioni e stime Agri 2000 su dati ISTAT
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Benchmarking delle produzioni tipiche della Valtellina
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Comparto vitivinicolo
Valtellina Alto Adige Trentino ITALIA* DOC-DOCG Valtellina Caldaro DOC Teroldego Rotaliano DOC Vini DOC-DOCG PRODUZIONI 2009 (HL) 25.987 48.000 52.000 VALORE 2009 (EURO) Quota Export e Mercati principali 42% (Svizzera, Germania) 34% (Germania, Stati Uniti) 40% (Germania, Austria) 25,6% Stati Uniti, GB) Quota canali principali (Italia) 37% GDA 34% HORECA 56% GDA 20% HORECA 54% GDA 23% HORECA 44% GDA 21% HORECA Dati e analisi Agri *Elaborazioni Agri 2000 su dati Federvini
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Comparto lattiero-caseario
Valtellina Alto Adige Trentino Valle d’Aosta ITALIA* Bitto – Casera Stelvio Trentingrana Fontina Formaggi DOP PRODUZIONI 2009 (TON.) 1.664 1.037 3.600 4.200 VALORE 2009 (EURO) QUOTA EXPORT E MERCATI PRINCIPALI 0,8%* (Svizzera) 47% (Germania) 8% (Stati Uniti Germania) 10% (Francia Germania) 27% (Germania, Stati Uniti) QUOTA CANALI PRINCIPALI (ITALIA) 82% GDA* 15% Grossisti 89% GDA 7% Dettaglio 70% GDA 12% Grossisti 50% GDA 20% Dettaglio 52% GDA 21% Grossisti * dati riferiti all’intera produzione casearia tipica della Valtellina Dati e analisi Agri *Elaborazioni Agri 2000 su dati ISMEA
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QUOTA EXPORT E MERCATI PRINCIPALI QUOTA CANALI PRINCIPALI
Comparto salumi Valtellina Alto Adige Valle d’Aosta ITALIA* Bresaola IGP Speck IGP Lard d’Arnad DOP SALUMI DOP-IGP PRODUZIONI 2009 (TON.) 11.250 11.225 302 VALORE 2009 (EURO) QUOTA EXPORT E MERCATI PRINCIPALI 7% (Svizzera, Germania) 34% (Germania, Austria) 2% (Francia) 18,4% (Francia, Germania) QUOTA CANALI PRINCIPALI 60% GDA 28% Grossisti 68% GDA 24% Dettaglio 42% GDA 39% Dettaglio 62% GDA 23% Dettaglio Dati e analisi Agri *Elaborazioni Agri 2000 su dati ISMEA
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QUOTA EXPORT E MERCATI PRINCIPALI QUOTA CANALI PRINCIPALI
Comparto mele Valtellina Alto Adige Trentino ITALIA* Mele Valtellina Mele Alto Adige Mele Trentino ORTOFRUTTA DOP-IGP PRODUZIONI 2009 (TON.) 35.800 VALORE 2009 (EURO) QUOTA EXPORT E MERCATI PRINCIPALI 4,1% (Svizzera, Rep. Ceca) 50% (Germania, Spagna) 18% (Germania) 26,7% QUOTA CANALI PRINCIPALI 60,4% GDA 36,3% Grossisti 55% GDA 34% Grossisti 50% Grossisti 35% GDA 55% Grossisti Dati e analisi Agri *Elaborazioni Agri 2000 su dati ISMEA
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Benchmarking del settore turistico e agroalimentare Valtellinese
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Export Agroalimentare 945.544.000
Alto Adige Export Agroalimentare Trentino Export Agroalimentare Valtellina Export Agroalimentare Valle d’Aosta Export Agroalimentare
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Conclusioni Valorizzazione della distintività delle produzioni attraverso la promozione del territorio (strategia di posizionamento originale rispetto ai competitors). Rafforzamento delle Reti Intra-settoriali e Inter-settoriali (il rapporto è di collaborazione dentro il distretto e di concorrenza fuori). Ruolo strategico del Distretto agroalimentare nella costruzione del vantaggio competitivo.
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