La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/2012 - Centro Congressi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/2012 - Centro Congressi."— Transcript della presentazione:

1 Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/2012 - Centro Congressi Federico II

2 Il percorso AlmaOrièntati: il Profilo Orientativo Individuale e dIstituto Eleonora Bonafé - AlmaLaurea

3 Obiettivi e struttura del percorso Le 4 sezioni Percorso AlmaOrièntati Esempio di lettura Profilo orientativo individuale Struttura Profilo orientativo di Istituto Il feedback degli studenti Studenti / Istituti scolastici Quale utilizzo?

4 Obiettivi e struttura del percorso Le 4 sezioni Percorso AlmaOrièntati Esempio di lettura Profilo orientativo individuale Struttura Profilo orientativo di Istituto Il feedback degli studenti Studenti / Istituti scolastici Quale utilizzo?

5 P ERCORSO A LMA O RIÈNTATI 1. Autopercezio- ne del sé 2. Conoscenza del sistema universitario e del mercato del lavoro 3. Materie preferite 4. Aspettative sul futuro professionale

6 A UTOPERCEZIONE DEL SÉ

7 C ONOSCENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DEL MERCATO DEL LAVORO

8 M ATERIE PREFERITE

9 A SPETTATIVE SUL FUTURO PROFESSIONALE

10 Obiettivi e struttura del percorso Le 4 sezioni Percorso AlmaOrièntati Esempio di lettura Profilo orientativo individuale Struttura Profilo orientativo di Istituto Il feedback degli studenti Studenti / Istituti scolastici Quale utilizzo?

11 L ETTURA DEL PROFILO INDIVIDUALE * * Guida on-line disponibile per i ragazzi e per i docenti http://www.almadiploma.it/ P RIMA SEZIONE 1. Metodo di studio 2. Risultati scolastici 3. Valore della formazione 4. Preferenze ed interessi 5. Disponibilità al nuovo 6. Capacità di analisi 7. Capacità di affrontare gli imprevisti 8. Focalizzazione sullobiettivo

12 So pianificare per tempo i miei impegni scolastici Quando studio, i risultati si vedono Mi concentro sullo studio senza farmi distrarre da altro Studio con regolarità anche le materie che non mi piacciono METODO DI STUDIO I miei risultati scolastici sono dovuti al mio impegno Affronto con determinazione le difficoltà scolastiche Tengo molto ad avere successo nello studio Se sto arrivando al diploma è soprattutto merito mio RISULTATI SCOLASTICI L'istruzione rappresenta la più importante fonte di sapere Una formazione elevata aumenta le opportunità occupazionali Penso che il reddito sia proporzionale al titolo di studio E' necessario continuare a formarsi durante tutta la vita VALORE DELLA FORMAZIONE Ho scoperto le materie di studio che mi piacciono veramente Ho già in testa il settore professionale in cui vorrei lavorare So con certezza le cose che non vorrei più studiare C'è una professione che mi interessa in modo particolare PREFERENZE ED INTERESSI Mi piace fare esperienze diverse Affronto con coraggio gli imprevisti La curiosità mi spinge a scoprire cose nuove Mi piacerebbe girare il mondo DISPONIBILITÀ AL NUOVO Di solito so cogliere gli aspetti cruciali della situazione So capire le regole degli ambienti dove mi trovo Prima di agire, valuto pro e contro Imparo dagli errori che ho commesso CAPACITÀ DI ANALISI Se qualcosa va storto, reagisco attivamente Di fronte ad una difficoltà raddoppio gli sforzi So chiedere aiuto nel momento del bisogno Affronto i problemi senza farmi prendere dal panico CAPACITÀ DI AFFRONTARE GLI IMPREVISTI Mi concentro fino alla fine su quello che sto facendo Porto sempre a termine un lavoro iniziato Anche se un compito non mi piace lo porto a termine Pianifico le cose da fare e rispetto i tempi FOCALIZZAZIONE SULLOBIETTIVO

13 S ECONDA SEZIONE -offerta formativa universitaria in Italia - Indagini AlmaLaurea - Siti di orientamento delle università consorziate

14 T ERZA SEZIONE T ABELLA INTERATTIVA

15

16

17

18

19 ……………… -Link al sito del corso di laurea -Descrizione del corso -Tutor per gli studenti -Insegnamenti del corso …

20 QUARTA SEZIONE

21

22 Indagini occupazionali a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento della laurea. Quanto sei soddisfatto dei seguenti aspetti del tuo attuale lavoro? 10 profili professionali: Gli animaletti Terza sezione del profilo orientativo: D IFFERENZA TRA LA QUARTA E LA TERZA SEZIONE

23 Obiettivi e struttura del percorso Le 4 sezioni Percorso AlmaOrièntati Esempio di lettura Profilo orientativo individuale Struttura Profilo orientativo di Istituto Il feedback degli studenti Studenti / Istituti scolastici Quale utilizzo?

24 P ROFILO ORIENTATIVO DI I STITUTO Dati provvisori AlmaDiploma + AlmaOrièntati Confronto del singolo istituto con il collettivo di riferimento Riuscita scolastica; Valutazione dellesperienza scolastica; Prospettive di studio … Le 7 tipologie di studenti; materie preferite; i profili professionali(animaletti) … Appendici 7 tipologie di studenti Materie preferite Animaletti Presentazione Sintesi dei principali risultati per facilitare la condivisione del progetto con i colleghi del collegio docenti

25 Obiettivi e struttura del percorso Le 4 sezioni Percorso AlmaOrièntati Esempio di lettura Profilo orientativo individuale Struttura Profilo orientativo di Istituto Il feedback degli studenti Studenti / Istituti scolastici Quale utilizzo?

26 Intenzioni dichiarate dopo la compilazione a pochi mesi dallesame (maggio) I L FEEDBACK DEGLI STUDENTI Intenzioni al momento della compilazione (gennaio-febbraio)

27 C HI HA MODIFICATO LE PROPRIE INTENZIONI ?

28 C HI SI È SPOSTATO ? Tra coloro che non avevano ancora chiaro che percorso universitario intraprendere: Il 41% dei ragazzi a qualche mese dalla compilazione dichiara di aver individuato il corso a cui intende iscriversi Il 4% è incerto su cosa fare e il 54% continua a non sapere a che corso iscriversi Tra coloro che erano già orientati verso un corso specifico : Più dell85% conferma lintenzione dichiarata al omento della compilazione Coloro che erano orientati alluniversità prendono in considerazione anche altri corsi e chi pensava di abbandonare gli studi aumenta lincertezza sul cosa fare Chi era molto incerto Nel 50% dei casi continua ad essere incerto intende iscriversi Il 28% è orientato verso un corso universitario (12% ha già deciso il corso; 16% non ha ancora chiaro il corso)

29 Q UALE UTILIZZO ? - per i ragazzi: riflettere sui propri punti di forza e di debolezza, cercando di migliorarsi migliorare la conoscenza del sistema universitario nel suo complesso scoprire qual è stata lesperienza di chi si è laureato allinterno della classe di laurea a cui vorrebbero iscriversi scoprire quali sono stati gli effettivi sbocchi occupazionali e la soddisfazione dei laureati nelle diverse classi di laurea alla luce delle nuove informazioni, svolgere una scelta più consapevole, che potrà essere una conferma di quanto già pianificato, una parziale correzione di percorso o una scelta del tutto nuova.

30 - per le scuole: aiutare i ragazzi nelle loro scelte indirizzare più efficacemente le altre attività di orientamento confrontare le caratteristiche dei propri ragazzi con quelle dei coetanei presenti sul territorio locale o nazionale* * il confronto deve essere considerato come puramente indicativo.

31 … QUALCHE RIFLESSIONE FINALE

32

33 5 TIPOLOGIE MOTIVAZIONALI S TUDIO CON REGOLARITÀ ANCHE LE MATERIE CHE NON MI PIACCIONO T ENGO MOLTO AD AVERE SUCCESSO NELLO STUDIO P ERCEZIONI DEL SÉ CHE INFLUENZANO LA RIUSCITA SCOLASTICA E LE SCELTE POST - DIPLOMA 1. molto motivati / studiano tutto 2. molto motivati / non studiano tutto 3. motivazioni intermedie 4. non motivati / non studiano tutto 5. non motivati / studiano tutto

34 Molto motivati/ studiano tutto > Risultati scolastici > Soddisfazione > Attività culturali


Scaricare ppt "Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/2012 - Centro Congressi."

Presentazioni simili


Annunci Google