La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direttore Education Confindustria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direttore Education Confindustria"— Transcript della presentazione:

1 Direttore Education Confindustria
RETI SCUOLA - IMPRESA Claudio Gentili Direttore Education Confindustria Napoli, 10 ottobre 2012

2 POLITICA ECONOMICA, POLITICA INDUSTRIALE POLITICA FORMATIVA

3 Politiche strutturali per la formazione e la ricerca
industriali + Politiche economiche + Politiche formative Istruzione e formazione professionale Alta formazione Ricerca scientifica Innovazione Competenze Sviluppo Qualità Competitività Occupazione Crescita delle competenze; Investimenti sulla persona; Valorizzazione dei talenti Investimenti sulle strutture; creazione di valore; catalizzazione di interessi; Ambiente dinamico e tollerante Crescita e aumento della competitività territoriale; nuovi modelli di sviluppo; attrazione imprese, benefici sociali

4 Politiche strutturali per la formazione e la ricerca
Competenze Istruzione e formazione professionale Alta formazione Ricerca scientifica Innovazione Sviluppo Qualità Competitività Occupazione Interventi per Incentivare la ricerca Incentivi imprese Interventi strutturali Scuola, Formazione Professionale e Università Distretti tecnologici

5 I Poli formativi settoriali IFTS
Piemonte 18 poli IFTS tra cui 4 Meccanica 2 Ambiente e valorizzazione risorse forestali; energia 1 ICT Tessile, abbigliamento e moda 1 Biotecnologie e scienze della vita 1 Chimica, nuovi materiali e nanotecnologie 1 Aerospaziale e settori innovativi dell’ingegneria Progetto POLIS per la plasturgia e le tecnologie Wireless Lombardia 31 poli tra cui 2 ICT 4 Manifatturiero-calzaturiero- tessile-moda 2 Meccanica-metallurgia-meccatronica 1 Arredo-legno-restauro Turistico Innovazione tecnologica 2 Chimica–cosmetica Friuli Venezia Giulia 1 Economia del mare 1 Industria meccanica 1 Industria del legno e del mobile 1 ICT 12 poli IFTS Emilia Romagna Calzaturiero Liguria 1 ICT Navalmeccanica Trasporto marittimo Cantieristica navale Servizi portuali 1 Economia del mare 1 Turistico alberghiero 1 Sociale (in via di costituzione) Marche Tessile Moda 1 Calzaturiero Meccanica Abruzzo 1 Agroalimentare 1 Elettronica 1 Meccanico 1 Servizi (Settore Trasporto Aereo) Lazio 13 tra cui 1 Aerospaziale 1 Agroindustria ed agroalimentare 1 Ambiente ed energia 1 Beni ed attività culturali 1 Chimico Farmaceutico 1 Cinema e audiovisivo 1 ICT 1 Tecnologia della grafica editoriale 2 Tecnologia della produzione Puglia Calzaturiero Sardegna 1 Trasporti 1 Ambiente, energia e salute 1 Agroalimentare Turismo 1 ICT Wireless 1 Plasturgia Molise 1 Agroalimentare Campania 16 poli tra cui 2 Agroalimentare Economia del Mare ICT Moda Turismo Sicilia 7 poli tra cui 1 Agroalimentare 1 Ambiente 1 ICT 1 Trasporti 1 Turismo-Beni culturali Calabria (in via di costituzione) 6 poli Umbria 1 Meccatronica Tessile, abbigliamento e moda

6 I distretti della ricerca
F. Venezia Giulia Biomedicina molecolare Trentino Tecnologie ambientali ed energie rinnovabili Lombardia Ict Nuovi materiali Biotech Veneto Nano tech Emilia Romagna Hi-mech Piemonte Wireless Marche (non avviato) Qualità e sicurezza degli alimenti Umbria (non avviato) Tecnologie innovative per tutela rischi idrogeologici e sismici Liguria Sistemi intelligenti integrati Abbruzzo (non avviato) Sicurezza e qualità degli alimenti Toscana ICT & Security Molise Agroindustria Lazio Aerospazio Difesa Puglia High-tech Agroalimentare Meccatronica Basilicata Tecnologie innovative per tutela rischi idrogeologici e sismici Sardegna Biomedicina e tecnologie per la salute Sicilia Micro e Nanosistemi Trasporti navali, commerciali e da diporto Agrobio e pesca ecocompatibile Campania Materiali compositi e polimerici Calabria Logistica e trasformazione Beni culturali

7 I Poli Tecnologici Polo formativo chimico Filiera formativa dell’ICT
Distretto del design Distretto metalmeccanico Distretto formativo friulano intersettoriale metallurgico-meccanico, mobile Consorzio Verona Tecnologia Politecnico calzaturiero Agripolis Polo cartario Polo materie plastiche Texilia Polo conciario Distretto del design Fondazione Aldini Valeriani Polo meccanica avanzata Distretto turistico-alberghiero Distretto della ceramica Distretto dell’elettronica Distretto dell’agroalimentare Distretto Ambientale Polimoda Polo calzaturiero Filiera tessile abbigliamento Distretto dell’audiovisivo Centro Elis: Tiburtina Valley Polo agro-alimentare Distretto ICT Distretto aerospaziale Distretto dei polimeri Filiera formativa edile

8 Il Polo tecnico-professionale :
uno strumento di organizzazione e governo dell’offerta formativa locale Una rete di strutture costituita da: Scuole Centri di formazione professionale Imprese associazioni industriali territoriali e di categoria Enti locali Università Singole imprese Collegi professionali Enti di ricerca e organizzazioni

9 Verso il polo tecnologico
COMPETENZE + UNITARIETÀ DEL SISTEMA FORMATIVO = POLO TECNICO-PROFESSIONALE

10 Attività Monitoraggio dei fabbisogni formativi delle imprese
Interventi rivolti a sviluppare le competenze dei docenti e degli altri operatori coinvolti Corsi “integrati” (formazione permanente, formazione degli occupati, formazione scolastica e professionale, formazione tecnica superiore, master) Orientamento universitario e al lavoro Ricerca Sperimentazione didattica Organizzazione e gestione dell’alternanza Gestione di progetti finanziati

11 Il Polo consente: il reciproco riconoscimento dei crediti acquisiti nei percorsi di formazione, istruzione, alternanza scuola-lavoro; reali possibilità di passaggi tra i sistemi; la definizione di itinerari curricolari coerenti con le esigenze di professionalità del sistema del lavoro; l’offerta agli studenti di maggiori opportunità di scelta in relazione ai loro bisogni; l’aggiornamento continuo dei docenti.

12 Formazione, Regioni, Imprese
Nuovo FSE Validazione delle competenze Regioni Innovazione sistema formativo II ciclo Apprendistato Imprese Libretto formativo Fondi Interprofessionali

13 LE RETI SCUOLA - IMPRESA

14 LE RETI SCUOLA - IMPRESA
Promuovono l’orientamento dei giovani alle professioni tecniche Favoriscono la competitività delle filiere produttive Incentivano l’attività didattica nel laboratorio Promuovono stage, tirocini, esperienze di alternanza e di apprendistato Favoriscono l’occupazione giovanile

15 La Convention delle Reti Scuola – Impresa
Job&Orienta, 23 novembre Gli obiettivi della Convention sono: Migliorare la capacità di scuole e imprese di "fare rete" e la reputazione e la qualità degli Istituti tecnici e professionali far conoscere casi di successo di reti scuola-impresa a partire dalle filiere produttive del turismo, della logistica e della meccanica presentare le start-up dei primi poli tecnico-professionali di filiera (che stanno per essere progettati in base all'art. 52 del Decreto Semplificazione e Sviluppo) fare il punto sulle criticità e sui casi di successo degli ITS attraverso lo stretto raccordo con i distretti di alta tecnologia e con le imprese innovative Confindustria, in collaborazione con Unioncamere, MIUR e Regioni, ha avviato un censimento delle reti scuola-impresa che sarà presentato in occasione della convention

16 Le Linee Guida per l'istruzione tecnica e professionale
Articolo 52 della legge n.35/2012 “Semplificare e promuovere l’istruzione tecnico-professionale e gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) anche attraverso la costituzione dei poli tecnico-professionali”. 26 settembre 2012 VARATE LE LINEE GUIDA PER L'ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE Tracciano la mappa dei collegamenti tra aree economiche e professionali, filiere produttive, cluster tecnologici, aree tecnologiche, ambiti e figure degli I.T.S., gli indirizzi degli istituti tecnici e degli istituti professionali, i diplomi e le qualifiche professionali.

17 I Poli tecnico-professionali sono vere e proprie reti tra istituti tecnici e professionali, centri di formazione professionale accreditati e imprese, collegati alle caratteristiche del sistema produttivo del territorio L’obiettivo è favorire: lo sviluppo della cultura tecnica e scientifica l’occupazione dei giovani anche attraverso i percorsi in apprendistato e nuovi modelli organizzativi, come le scuole bottega e le piazze dei mestieri, di cui vi sono già alcune positive esperienze pilota in Lombardia e in Piemonte

18 Standard minimi per la costituzione dei Poli tecnico-professionali
Almeno due istituti tecnici e/o professionali, due imprese iscritte nel relativo registro presso le competenti Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, un I.T.S. operante in ambito regionale ovvero, sulla base di collaborazioni multiregionali, anche in altre regioni ed un organismo di formazione professionale. Accordo di rete per definire obiettivi strategici di innovazione e di innalzamento della qualità dei servizi formativi a sostegno dello sviluppo delle filiere produttive sul territorio e dell’occupazione dei giovani


Scaricare ppt "Direttore Education Confindustria"

Presentazioni simili


Annunci Google