La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)"— Transcript della presentazione:

1 INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari) 1962: Paul Baran sviluppa la prima rete a commutazione di pacchetto 1969: Università Michigan e Wayne stabiliscono la prima comunicazione 1970: nasce la posta elettronica 1973: Prima connessione internazionale in ARPANET 1983: le 213 macchine connesse ad Arpanet iniziano ad usare i protocolli TCP/IP, e l’Università Wisconsin crea il DNS (Domain Name System) per facilitare la comunicazione a host conosciuti 1990: Arpanet, formata da 300 mila macchine, lascia il posto ad Internet. Cominciano a svilupparsi le backbone (dorsali ad alta velocità). Presso il CERN di Ginevra, è sviluppato il protocollo per lo scambio di immagini oltre che di dati (ipertesto), attraverso il linguaggio HTML.

2 INTERNET 1991: nasce il WWW (World Wide Web).
1993: NCSA statunitense realizza il primo browser per il WWW, chiamato Mosaic. 1994: nasce il motore di ricerca Yahoo. 1997: sviluppo del commercio elettronico (e-commerce).

3 INTERNET: definizioni
Host : computer individuato all’ interno della rete. Dominio : rete, solitamente locale, collegata ad Internet. Gli indirizzi IP sono del tipo << host.dominio >>. DNS (Domain Name System): traduce i nomi dei domini Internet in indirizzi IP, e viceversa. Browser : programma per interpretare i tag HTML e produrre sul video dell’utente le pagine dell’ ipertesto presenti nella rete Internet. Sito : computer che mette a disposizione degli utenti della rete informazioni organizzate in documenti e archivi e al quale ci si può connettere. URL : modalità di indirizzamento standard che consente di localizzare la risorsa richiesta; essa è inserita nell’ indirizzo del browser. Protocollo://nome_host.nome_dominio/percorso/nome_file Esempio

4 I browser possono gestire più url contemporaneamente su pagine diverse
http browser URL file ipertestuale IP File HTML HTTP browser Application DB Server Oltre a visualizzare pagine identificate tramite URL, il browser permette anche di ricevere e spedire posta (SMTP), trasferire file (FTP), visualizzare pagine informative, ricevere e inviare dati ipertestuali (HTTP), eseguire programmi e applicazioni disponibili sul server. I browser possono gestire più url contemporaneamente su pagine diverse Possono memorizzare gli indirizzi dei siti di interesse Permettono di navigare off-line all’interno di documenti presenti su dischi del proprio PC oppure nella Intranet aziendale.

5 STRUMENTI DI INTERNET Script : sequenza di istruzioni che vengono interpretate da un altro programma, anziché direttamente dal processore come accade per i programmi compilati. Per scriverli si usano i linguaggi di scripting, il più usato in ambito Web è Javascript. Esempi di utilizzo sono visualizzazione della data odierna in una pagina, calcoli eseguiti durante il caricamento della pagina Web da parte del browser, ecc. Pagine a contenuto statico : contengono al più documenti di testo, link e immagini. Pagine a contenuto dinamico : Lato client : hanno elementi multimediali (video, filmati, suoni) e sono gestite da script inseriti dentro le pagine web ed eseguiti sul PC dell’utente. Lato server : permettono l’elaborazione delle pagine prima che vengano inviate al client. Il server web risponde alle chiamate con pagine che possono cambiare di volta in volta. Integrano codice eseguibile e tag HTML; ricordiamo le pagine ASP (Active Server Page), ASP.NET sviluppate per il Server Web di Microsoft, PHP usato in ambiente Linux, JSP (Java Server Page).


Scaricare ppt "INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)"

Presentazioni simili


Annunci Google