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PubblicatoGiannino Di giovanni Modificato 11 anni fa
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Il sistema dei pagamenti pubblici Il ruolo della Tesoreria dello Stato
Gaetano Gubitosi e Giovanni Pizzicaroli Banca d’Italia – Filiale di Latina Latina, 30 marzo 2012 1
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Inquadramento del sistema:
I^ PARTE Inquadramento del sistema: Struttura Funzioni Prospettive 2
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IL “PERIMETRO” DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Amministrazioni centrali Stato Amministrazioni periferiche Settore statale Altri enti centrali AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Enti di previdenza (INPS, INPDAP ETC.) Regioni Province Comuni ASL Altri enti locali Amministrazioni locali 3
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Il sistema dei pagamenti pubblici
TESORIERE DELLO STATO PAGAMENTI PAGAMENTI INCASSI STATO CITTADINI BANCA D’ITALIA AMMINISTRAZIONI DELLO STATO INCASSI STATO PROFESSIONISTI INCASSI TESORIERI DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PAGAMENTI PAGAMENTI PUBLICHE AMMINISTRAZIONI (Regioni-Province-Comuni) IMPRESE BANCHE COMMERCIALI 4
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Il servizio di tesoreria è il sistema normativo-operativo
INCASSI PAGAMENTI Il servizio di tesoreria è il sistema normativo-operativo mediante il quale si effettuano le operazioni di incasso e pagamento delle amministrazioni statali e degli enti pubblici in attuazione della legge di affidamento del servizio stesso e di leggi specifiche MONITORAGGIO CONTI PUBBLICI EFFICIENZA DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI Informazioni sulla liquidità e previsioni sull’andamento del fabbisogno del Tesoro per finalità di politica monetaria europea Sviluppo e diffusione di nuovi strumenti di pagamento STIMOLO AD AMMODERNAMENTO PA OPTES Elaborazione flussi giornalieri di previsione del fabbisogno: cash mangement Promozione ICT nella PA ACCRESCERE LA COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA PAESE SIOPE Gestione dei flussi informativi raccolti da tesorieri degli enti Produzione di nuovi servizi, processi e sistemi organizzativi 5
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Il sistema pubblico dei pagamenti
Politica monetaria BCE Patto di stabilità BCE: deficit pubblico non superiore al 3% del PIL; debito pubblico al di sotto del 60% del PIL (o, comunque, un debito pubblico tendente al rientro). POLITICA ECONOMICA Politiche di bilancio Politiche fiscali Patto di stabilità interno: controllo dell'indebitamento netto degli enti territoriali (regioni e enti locali) 6
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PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
CITTADINI E IMPRESE BANCA D’ITALIA AUTONOMIE LOCALI BANCHE 7
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Le istanze degli stakeholders
P.A. STATALE ENTI LOCALI BANCHE COLLETTIVITA’ Attuare i principi di autonomia e decentra- mento in una prospetti- va di federalismo Offrire servizi ad alto valore aggiunto Ottimizzare l’impiego delle risorse Razionalizzare i rapporti con i tesorieri bancari Disporre di complete informazioni sull’an- damento di bilancio Accrescere il livello di efficienza Semplificare i processi amministrativi Ridurre i costi Introdurre l’utilizzo degli strumenti ICT Dematerializzare atti e documenti Assicurare rapidità dei pagamenti Migliorare quantità e qualità delle informazioni sui flussi finanziari di tutte le PP.AA Estendere le opportunità di business Ampliare l’area di interesse nel settore pubblico Sviluppare le applicazioni sui sistemi regolamento Incrementare l’utilizzo dei moderni strumenti di pagamento Semplificare la gestione della tesoreria Disporre di più servizi Ottenere migliori livelli di servizio Ridurre la complessità degli adempimenti Intrattenere rapporti semplici e diretti Utilizzare forme di versamento più comode e razionali Ricevere con tempestività i pagamenti 8
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IL SISTEMA DELLE RETI - LA TESORERIA TELEMATICA
Con la creazione del Sistema informatizzato dei pagamenti pubblici (SIPA) vengono realizzate iniziative per la completa informatizzazione delle procedure di spesa della P.A. BANCHE POSTE PP.AA. STATALI CENTRALI CORTE DEI CONTI R.N.I. RETE NAZIONALE INTERBANCARIA PP.AA. STATALI PERIFERICHE GATEWAY BKI MEF RGS SPC SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA’ CONCESSIONARI SIPA ENTI PUBBLICI ENTI TERRITORIALI 9 10
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LA TESORERIA STATALE Cosa è cambiato?
Titoli di spesa Evidenze contabili Rendicontazione Titoli di spesa Evidenze contabili Rendicontazione FILE TRANSFER Elevata gestione di documenti cartacei Dematerializzazione Utilizzo delle reti telematiche Semplificazione delle norme Normativa complessa Processi operativi con attività ripetitive e a prevalente contenuto manuale Procedure telematiche Integrazione della tesoreria statale nel sistema dei pagamenti interbancari Massiccia quantità di pagamenti agli sportelli delle tesorerie e delle Poste Entrate riscosse prevalentemente presso le tesorerie e sui c/c postali Nuove procedure di incasso Tempestività nei pagamenti Adeguamento a SEPA e PSD Tempi lunghi per incassi e pagamenti pubblici 10
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I risultati conseguiti: le operazioni telematiche
INCASSI oltre 480 mld di euro per entrate fiscali e contributive 1,5 mln di bonifici pari a 61 mld € PAGAMENTI 58 mln di pagamenti de quali oltre 55 mln in modalità telematica 11
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NUOVI FATTORI DI CAMBIAMENTO IL SISTEMA DEI PAGAMENTI PUBBLICI COME DRIVER PER L’INNOVAZIONE
PIANI DI E-GOVERNMENT (amministrazione digitale) Accrescere l’efficienza della P.A. attraverso gli strumenti offerti dalle ICT. Sostegno all’economia e allo sviluppo del sistema Paese Diritto cittadini e imprese di interagire con le PP.AA. utilizzando le tecnologie della comunicazione Obbligo PP.AA. di consentire pagamenti con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione CAD CODICE AMMINISTRAZIONE DIGITALE Area in cui cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e operatori economici possono effettuare e ricevere pagamenti in euro secondo regole uniformi. Creazione di un mercato dei pagamenti armonizzato che offra degli strumenti di pagamento comuni (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento), che possono essere utilizzati con facilità e sicurezza. Integrazione dei mercati finanziari europei. Alla pubblica amministrazione è affidato il ruolo di “volano” per l’adozione degli standard SEPA SEPA Single Euro Payments Area (Area Unica dei Pagamenti in Euro) PSD Payment Services Directive Direttiva sui Servizi di Pagamento Norma varata dalla Commissione Europea per ordinare la materia dei pagamenti al dettaglio in un unico quadro normativo. Si crea maggiore concorrenza tra gli operatori in ambito internazionale; si migliora l’efficienza del sistema; si rendono più trasparenti le condizioni e le regole per i consumatori. Adeguamento dei pagamenti pubblici alla direttiva 12
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IL SISTEMA DEI PAGAMENTI PUBBLICI INNOVAZIONI E PROSPETTIVE
L’evoluzione del sistema dei pagamenti pubblici si basa su tre pilastri: l’istituzione di un’architettura tecnologica fondata sul collegamento tra la rete pubblica e quella interbancaria; il coinvolgimento nella fase di pianificazione e realizzazione delle innovazioni dei principali attori del processo di pagamento; l’istituzione di una ”cabina di regia” per dettare tempi e modalità di intervento Il quadro di riferimento si evolve: Nel 2005 il CAD, in linea con gli indirizzi comunitari e i piani di e-government nazionali, riconosce il diritto di cittadini e imprese all’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni centrali Nel 2010 il nuovo CAD estende tale principio a tutta la pubblica amministrazione riconoscendo il ruolo che l’utilizzo di strumenti di pagamento (nuovo testo articolo 5) e di canali di comunicazione evoluti (art. 5 bis) può avere nell’erogazione on-line dei servizi Il perimetro del sistema dei pagamenti pubblici si estende ai cittadini e alle imprese in quanto funzionale all’erogazione dei servizi pubblici con le tecnologie telematiche 13
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Quali fattori possono favorire l’erogazione dei pagamenti pubblici con tecnologie informatiche?
Architetture di rete che abilitino il colloquio applicativo tra dominio delle PP.AA, banche e sistema economico (cittadini e imprese); Standard di colloquio che favoriscano la circolazione dei dati informativi e di pagamento e lo sviluppo di applicazioni all’interno del “dominio” delle PP.AA. e tra questo e il sistema economico; Innovazioni che intervengano su tutti (o sui principali) anelli della value-chain di un pagamento pubblico, favorendo la completa dematerializzazione dei processi; Gestione integrata delle base dati. Regia forte e pubblica 14
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Il ruolo della Tesoreria dello Stato
II^ PARTE Il ruolo della Tesoreria dello Stato presso le Filiali della Banca d’Italia: Incassi Pagamenti Procedure 16
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Il sistema pubblico dei pagamenti
TESORIERE DELLO STATO PAGAMENTI PAGAMENTI INCASSI STATO CITTADINI BANCA D’ITALIA AMMINISTRAZIONI DELLO STATO INCASSI STATO PROFESSIONISTI INCASSI TESORIERI DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PAGAMENTI PAGAMENTI PUBLICHE AMMINISTRAZIONI (Regioni-Province-Comuni) IMPRESE BANCHE COMMERCIALI 17
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SERVIZIO DI TESORERIA DELLO STATO
1894 Prima convenzione tra Banca d’Italia e Tesoro per l’affidamento del servizio di tesoreria (Legge ) privatistico 1991 Proroga dell’affidamento alla Banca del servizio di tesoreria statale, nuova convenzione con durata ventennale (Legge 28 marzo 1991 n. 104 ) Servizio di cassa per le Agenzie Fiscali (d. lgs n.300/99) 18
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OPERAZIONI DI TESORERIA
INCASSI: Versamenti allo sportello; Versamenti sui conti correnti postali delle Tesoreria Versamenti unificati mod. F24; Versamenti mediante bonifico (D.M. 9 ottobre 2006 n.293). 19
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OPERAZIONI DI TESORERIA
INCASSI: Bilancio dello Stato (capo/capitolo); Contabilita’ speciali (fuori bilancio); Depositi provvisori. 20
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OPERAZIONI DI TESORERIA
PAGAMENTI: ORDINATIVI SU O/A – FUNZIONARI DELEGATI; TITOLI EMESSI SU CONTABILITA’ SPECIALI. 21
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I Funzionari delegati Funzionario Delegato Banca d’Italia
Emissione Ordine Accreditamento (O/A) Registrazione O/A SICOGE Amministrazione centrale dello Stato Ragioneria Generale dello Stato Emissione Ordinativo Secondario (O/S) Buono Prelevamento Contanti Funzionario Delegato Banca d’Italia 22
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PAGAMENTI: Pagamenti in contanti; Pagamenti con modalità agevolativa:
- Vaglia della Banca d’Italia - Accredito in conto corrente bancario o postale 23
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PAGAMENTI: LIMITAZIONE PAGAMENTI IN CONTANTI Art.12 del D.L. n.201/2011 del cosiddetto “decreto salva Italia” Pagamenti di PP.AA. sono eseguiti con accreditamento su c/c.bancario e postale o altri mezzi elettronici Contanti fino a € 1.000,00 24
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Tesoreria telematica: le procedure di spesa
MANDATO INFORMATICO (pagamenti vari dalle PP.AA centrali 900 mila pagamenti/anno SPESE FISSE (stipendi e pensioni “Tesoro”) 23 mln di pagamenti/anno ORDINATIVI SU O/A (pagamenti vari dei Funzionari Delegati) 1 mln di pagamenti/anno CONTABILITA’ SPECIALI (Pagamenti vari) 300 mila pagamenti/anno 25
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Tesoreria telematica : le procedure della spesa decentrata
Il Sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria (SICOGE), è in uso presso tutte le amministrazioni centrali dello Stato. Nell’ambito del SICOGE è stato realizzato un modulo destinato alla gestione informatizzata della contabilità ordinaria, che consente al funzionario delegato di: Emettere i propri titoli di spesa Aggiornare automaticamente i registri contabili obbligatori Produrre automaticamente il rendiconto 26
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Tesoreria telematica : le procedure della spesa decentrata
ORDINATIVI SU O/A (1 mln di pagamenti annui) Dal 2011 è utilizzabile la procedura telematica: il 50% dei Funzionari Delegati pari al 70–80 % di operazioni PRESUPPOSTI Adesione al SICOGE VANTAGGI: Digitalizzazione della spesa secondaria Colloquio telematico con BKI - Ordinativo dematerializzato Colloquio telematico con le Ragionerie riscontranti per la rendicontazione 27
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CONCLUSIONI La realizzazione della tesoreria statale telematica ha portato benefici ad amministrazioni pubbliche, banche, utenza istituzionale e finale: il completamento di tale processo con l’estensione del modello alla spesa decentrata potrà portare ulteriore efficienza al sistema. L’utilizzo di un sistema di reti telematiche integrate consentirà di tracciare un canale di comunicazione tra il “dominio delle PP.AA.” e il mondo produttivo per la fornitura alla collettività di servizi sempre più efficienti e tempestivi. La costituzione di una base dati informativa unica e omogenea costituisce un valore strategico per la riforma della contabilità pubblica, l’attuazione del federalismo fiscale e il monitoraggio della finanza pubblica Il raggiungimento di tali obiettivi presuppone un utilizzo pieno e consapevole degli strumenti forniti dall’ICT; in tale contesto è opportuno che le banche continuino ad investire per lo sviluppo tecnologico nei servizi di pagamento (in particolare in quelli di tesoreria) e che la Pubblica Amministrazione punti con decisione sul’utilizzo di quelle procedure che rappresentano veri e propri veicoli di innovazione 28
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Grazie per la vostra attenzione
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