Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVittorino Petrucci Modificato 10 anni fa
1
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
2
Background
3
Agricoltura biologica nell’UE
Negli ultimi 20 anni, lo sviluppo dell’agricoltura biologica nell’UE ha fatto grandi passi . Sebbene rappresentasse solo il 3 per cento circa dell’area agricola totale utilizzata dell’Unione Europea nel 2000, l’agricoltura biologica si è sviluppata al punto di divenire uno dei maggiori settori agricoli dinamici nell’UE.
4
Agricoltura biologica nell’UE
Il settore dell’agricoltura biologica è aumentato del 25% circa l’anno tra il 1993 e 1998. La crescita annua del settore dal 1998 è stata stimata al 30%.
5
Obbiettivi della campagna
Nel dicembre 2006, la Commissione Europea ha iniziato a lavorare sulla campagna informativa e promozionale europea pluri-annuale sugli alimenti e sull’ agricoltura biologica . La durata prevista della campagna è di 3 anni. Lo scopo della campagna è di informare i consumatori, rivenditori, servizi di ristorazione e catering, ed altri agenti chiave nel ciclo alimentare sul significato e i meriti dell’agricoltura biologica.
6
Obbiettivi della campagna
Inoltre, essa mira ad aumentare la consapevolezza del consumatore ed il riconoscimento dei prodotti biologici, in particolare il marchio europeo.
7
Obbiettivi della campagna
È previsto che generi una campagna “ombrello” per l’agricoltura biologica, mirata a sostenere le campagne nazionali dell’Unione Europea. Non intende sostituire le iniziative nazionali, ma sostenere le campagne già esistenti e i programmi cofinanziati. Printemps Bio 2006 (cofinanziati dall’UE) Bio, mijn natuur (cofinanziati dall’UE) Bio Benessere (cofinanziati dall’UE)
8
Obbiettivi della campagna
La campagna si incentra sui seguenti obiettivi: Fornire informazioni sull’agricoltura biologica ai numerosi gruppi target. Aumentare la FIDUCIA sull’agricoltura biologica lungo la sua catena.
9
Obbiettivi della campagna
Aumentare la consapevolezza del consumatore sulle norme di controllo di qualità e protezione dell’ambiente. Contribuire allo sviluppo dell’agricoltura biologica in tutta l’Europa.
10
Obbiettivi della campagna
Incoraggiare gli agricoltori a partecipare sia agli schemi di qualità alimentare sia al marketing di prodotti agricoli di qualità.
11
Slogan della Campagna Slogan della Campagna Uno slogan, un messaggio
“Agricoltura biologica. Fa bene alla natura, fa bene a te.”
12
Slogan della Campagna Lo slogan…
Rappresenta gli obbiettivi principali della campagna Riflette i maggiori benefici dell’agricoltura biologica per i gruppi target Sarà stampato su del materiale promozionale e sarà presente sul sito web per incrementare la familiarità con la campagna.
13
Gruppi target Consumatori:
Bambini 8-13 anni, giovani anni, giovani adulti anni, adulti 30-60, anziani
14
Gruppi target Stakeholders:
Agricoltori biologici, rifornitori, addetti alla lavorazione e commercianti, esportatori, enti di ispezione.
15
Gruppi target Moltiplicatori:
Accademici e insegnanti, associazioni, ristoranti e catering, amministratori, certificatori.
16
Misure
17
Siti web “Sito dell’agricoltura biologica” in tutte le lingue dell’UE
Il sito web è una fonte di informazioni esaurienti e una piattaforma di comunicazione per consumatori e per gli stakeholders ed i moltiplicatori.
18
Siti web Il sito web offre informazioni sull’agricoltura biologica redatte appositamente per i consumatori. Alle Stakeholders il sito web fornisce “un toolbox”, che contiene strumenti di comunicazione per promuovere i prodotti biologici.
19
Siti web Il toolbox fornisce accesso semplice e gratuito ad una varietà di materiali che i professionisti possono usare nelle loro campagne nazionali per promuovere l’agricoltura biologica.
20
Toolbox Il toolbox offre la possibilità di scaricare i seguenti materiali ideati per gli addetti ai lavori del settore dell’ agricoltura biologica: Set di slogan chiave e messaggi della campagna. Materiale di Marketing, incluse brochure, volantini, poster, pubblicità, ecc.
21
Toolbox Materiale televisivo e radiofonico: spot radiofonici, spot televisivi e lungometraggi. Lista fotografica: banca dati di foto di prodotti biologici, fasi di lavorazione e di vendita da utilizzare nelle campagne promozionali. Pacchetti informativi: strumenti organizzati per diversi gruppi
22
Toolbox Guida all’acquisto: la scelta naturale
Opuscolo per il consumatore sui benefici del cibo biologico ed utile ad identificare e scegliere i prodotti biologici in supermercati ed altri centri d’acquisto. 22
23
Toolbox Volantini Serie di quattro opuscoli destinati al consumatore che evidenziano i quattro benefici principali dell’agricoltura biologica: protezione dell’ambiente, benessere degli animali, fiducia del consumatore e sviluppo economico. 23
24
Toolbox Libro delle ricette
Brochure specifica adatta ai consumatori sui metodi e i benefici dell’agricoltura biologica con ricette biologiche saporite. 24
25
Toolbox Brochure sulle normative UE sull’agricoltura biologica
Questo opuscolo fornisce al consumatore una panoramica delle regolazioni UE sull’agricoltura biologica 25
26
Toolbox Schede del prodotto
Schede informative sui metodi e i benefici della produzione di diversi prodotti. 26
27
Toolbox Poster Serie di poster promozionali sull’agricoltura biologica al fine di incrementare la consapevolezza generale sulla campagna 27
28
Toolbox Pubblicità Serie di pubblicità sull’agricoltura biologica da pubblicare su giornali, riviste, ecc. 28
29
Toolbox Materiale televisivo e radiofonico
E’ stato sviluppato materiale informativo audio e visivo per diffondere i principi dell’agricoltura biologica in tutta l’UE: spot radiofonici spot televisivi lungometraggi per giornalisti televisivi 29
30
Toolbox Lista delle foto
L’agricoltura biologica è catturata in centinaia di foto facilmente accessibili tramite il sito web. 30
31
Grazie mille!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.