La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo scenari Stefano Caserini Settembre 2011. La metodologia scelta si basa sullutilizzo di un metodo semplificato parametrico, basato sul confronto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo scenari Stefano Caserini Settembre 2011. La metodologia scelta si basa sullutilizzo di un metodo semplificato parametrico, basato sul confronto."— Transcript della presentazione:

1 Modulo scenari Stefano Caserini Settembre 2011

2 La metodologia scelta si basa sullutilizzo di un metodo semplificato parametrico, basato sul confronto e la proiezione dei valore di emissioni, implied emission factors e indicatori, nonché di alcuni indici chiave. La cosa importante è fare qualcosa che serve, che viene davvero utilizzato, evitando duplicazioni di strumenti già esistenti (Es. Gains e implementazioni regionali).

3 Per la costruzione degli scenari è necessario definire Anno della proiezione Inventari precedente da utilizzare per valutare il trend in atto (un solo inventario per ogni anno). Gli inventari che possono essere utilizzati per valutare il trend devono avere disponibile le seguenti tabelle - TAB_OUTPUT - INDICATORI - IEF (implied emission factor) In ognuna di queste tabelle deve essere presente lanno dellinventario. La creazione di queste tabelle e la presenza dellanno è prevista dai moduli Stima indicatori e Ricalcolo inventari Gli scenari sono costruiti per ogni indicatore e attività, settore o macrosettore a scala regionale o, se richiesto, a scala provinciale

4 La proiezione delle emissioni ad un certo anno avviene tramite la definizione del valore dellindicatore e del fattore di emissione medio (IEF) per quellanno. Questo può essere fatto in tre diversi modi : 1. Inserendo uno specifico valore 2. Inserendo una variazione percentuale rispetto allultimo anno di cui sono disponibili le emissioni (deve essere disponibile almeno un inventario) 3.- Utilizzando un valore proposto dal sistema tramite interpolazione esponenziale dei valori degli anni precedenti (se sono disponibili almeno due anni di dati) Di default il sistema effettua linterpolazione esponenziale. È da valutare la possibilità di permettere di effettuare una stima del valore di proiezione suggerita con altri tipi di curve (es. lineare). Il valore interpolato può anche essere un valore suggerito, modificabile a piacere.

5

6

7

8 Livello di aggregazione settoriale nella definizione dello scenario La definizione del valore degli indicatori e dei fattori di emissione può essere fatta: a) Per ogni attività e combustibile (livello più basso) b) Per ogni attività, indipendentemente dal combustibile c) Per ogni settore o macrosettore con i medesimi tipi di indicatori d) Per gruppi di attività selezionati liberamente (che condividano lo stesso indicatore, es: consumo di combustibile) Per la Lombardia i livelli a, b, c richiedono rispettivamente di inserire 249, 84 e 45 dati di indicatori e fattori di emissione per ogni inquinante

9 Livello di aggregazione geografico nella definizione dello scenario Prima di definire il livello settoriale in cui si vogliono impostate i dati per le proiezioni future (attività o raggruppamenti vari),. È necessario definire il livello geografico a cui si intendono definire i dati, se a livello regionale, provinciale o comunale. Ovviamente, la definizione a livello comunale è molto onerosa e deve essere fatta solo in casi particolari In caso ci fossero, per la medesima attività, definizione fatte a livello di regione, provincia e di comune, il livello più basso ha la priorità. Nel caso più semplice, il livello regionale – macrosettori, è quindi necessario definire il trend di 45 in indicatori degli 11 macrosettori, e di 45 fattori di emissioni medi per ogni inquinante.

10 Si può ipotizzare un funzionamento a sessioni, in cui: - Sono caricati gli inventari - Sono salvate tutte le assunzioni effettuate sul valore degli indicatori e FE ad un certo anno - Sono visualizzati i risultati delle proiezioni sullanno di interesse Un quadro riassuntivo deve permettere di vedere quali sono le metodologie applicate per ogni attività. In altre parole, deve essere possibile vedere a livello già dei macrosettori (ma anche andando a vedere per ogni settore o attività) quale numero di indicatori (o quale % di emissione di un certo inquinante) è stimata con le diverse metodologie su indicatori o fattori di emissione

11 Approfondimenti da valutare: è da valutare se permettere proiezioni specifiche per: - Tipologie euro - Discariche - Singoli impianti puntuali Idea da sviluppare Proiezione sulla base del Kaya identity Caricamento dei dati necessari per la Kaya identity


Scaricare ppt "Modulo scenari Stefano Caserini Settembre 2011. La metodologia scelta si basa sullutilizzo di un metodo semplificato parametrico, basato sul confronto."

Presentazioni simili


Annunci Google