La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007 - Sala Blu Padiglione 2 - Lingotto Fiere Arch. Mariella Olivier Responsabile del progetto

2 Il progetto Nena: un volano per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale Finanziamento: Interreg III B, Spazio Alpino Durata: Marzo 2006 – Febbraio 2008 Partners: Austria, Francia, Italia, Liechtenstein, Germania, Slovenia, Svizzera Obiettivo generale: promuovere la competitività, lo sviluppo sostenibile e linnovazione delle PMI attraverso processi dintegrazione e cooperazione tra cluster e distretti particolarmente innovativi attivi nel settore dellabitare intelligente e sostenibile sviluppo integrato del sistema produttivo locale. Obiettivo specifico: saldare le eccellenze del Piemonte nel campo dellorganizzazione industriale, dello sviluppo di tecnologie di punta e ad elevato livello di ricerca e del trasferimento di innovazione, alle competenze dei partners nei settori del passive housing e delledilizia a basso consumo energetico e a zero emissioni che sfrutta energie da fonti rinnovabili supportando lo sviluppo integrato del sistema produttivo locale.

3 Il progetto Nena : le attività della Regione Piemonte Analisi del sistema domotico in Piemonte anche attraverso la somministrazione di un questionario ad imprese piemontesi attive nel settore dellabitare intelligente e sostenibile per conoscere il mercato di riferimento quanto alle competenze e ai settori trasversali (risparmio energetico, impiantistica, elettronica e robotica, design, Information Communication Technologies, Safety & Security, elettrodomestici,…). Ottimizzazione di processo – progetto pilota: con la collaborazione tecnica dellIstituto Superiore Mario Boella, della Fondazione Torino Wireless e di CS-Domotica si è elaborata una terza area di valutazione Domotica da proporre come integrazione del Protocollo Itaca Sintetico per lassessment della qualità energetica ed ambientale degli edifici e delle unità abitative. Ottimizzazione di processo – Innovation Assistance: una piattaforma virtuale che supporta le aziende a migliorare il loro posizionamento competitivo anche grazie ad attività di R&D e networking. Elaborazione di strategie di marketing per le PMI innovative e competitive dello Spazio Alpino.

4 Ulteriori informazioni… www.nena-network.net nena@regione.piemonte.it Tel. 011 4324171


Scaricare ppt "Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google