La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SLEZSKÁ DIAKONIE IL PROCESSO DI SCELTA DEGLI IMPIEGATI NELL´AREA DI SERVIZI SOCIALI NELLA REPUBBLICA CECA– NELLA DIACONIA SILESIANA Lenka Waszutová.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SLEZSKÁ DIAKONIE IL PROCESSO DI SCELTA DEGLI IMPIEGATI NELL´AREA DI SERVIZI SOCIALI NELLA REPUBBLICA CECA– NELLA DIACONIA SILESIANA Lenka Waszutová."— Transcript della presentazione:

1 SLEZSKÁ DIAKONIE IL PROCESSO DI SCELTA DEGLI IMPIEGATI NELL´AREA DI SERVIZI SOCIALI NELLA REPUBBLICA CECA– NELLA DIACONIA SILESIANA Lenka Waszutová

2 è un´organizzazione non governativa
SLEZSKÁ DIAKONIE Diaconia Silesiana è un´organizzazione non governativa dal 1990 offre dei servizi sociali e medico-sociali agisce nella regione di Moravia-Slesia, Moravia meridionale e di Olomouc il suo fondatore è la Chiesa Silesiana Evangelica di Confessione Augsburga ha 529 impiegati Incarico L´incarico della Diaconia Salesiana consiste nel prestare dei servizi sociali e medico- sociali di qualità basati sui valori del Cristianesimo a quelli che ne hanno bisogno. Priorità Una vasta gamma dei servizi prestati La qualità dei servizi prestati L´ambiente dell´organizzazione nel processo di apprendimento che pone l´accento sul lavoro collettivo

3 Impiegato nei servizi sociali
SLEZSKÁ DIAKONIE Impiegato nei servizi sociali Istruzione: il finire del corso educativo accreditato (il corso non è obbligatorio ed è possibile sostituirlo con un´istruzione citata nella legge) Prassi professionale: non è necessaria ma presenta un beneficio Richieste specifiche: Integrità morale, idoneità fisica e del diritto Motivazione per il lavoro nel settore sociale con il gruppo finale degli utenti dove dovrebbe agire Rispetto per valori cristiani e per l´orientamento dell´organizzazione

4 Impiegati nei servizi sociali
SLEZSKÁ DIAKONIE Impiegati nei servizi sociali La legge n. 108/2006 Racc. Sui servizi sociali Dirige e accerta delle azioni educative/formative orientate verso l´aiuto dello sviluppo del potenziale delle persone che si sono trovate nelle situazioni gravose. Tale aiuto riguarda il conseguimento della massima indipendenza, attribuisce al rilancio e all´organizzazione dei servizi con l´assistenza delle fonti sanitarie e sociali perché sia possibile realizzare il progetto educativo per l´integrazione. Opera in servizi socio-sanitari, centri socio-sanitari e socio-educativi, e in centri di riabilitazione. La sua attività si deve svolgere in concordanza con altri impiegati qualificati che lavorano in questi centri. Deve direttamente inserire le persone competenti e/oppure le loro famiglie, poi la comunità che lavora con le famiglie e anche l´ambiente naturale dei clienti così che sia possibile la loro reintegrazione nell´ambiente proprio. Esercita il servizio di assistenza diretta alle persone nelle istituzioni dei servizi sociali ambulatorie o di degenza il quale consiste nell´esercitazione delle semplici attività quotidiane, assistenza all´igiene personale e all´abbigliamento, alla manipolazione di apparecchi, requisiti, biancherie, al mantenere la pulizia e l´igene personale, nell´appoggio per l´autarchia, nel rafforzamento dell´attivazione vitale, nel creare degli elementari contati sociali e soddisfare i bisogni psicosociali. Effettua l´elementare attività educativa non pedagogica che si basa sull´approfondimento e fissamento degli abitudini fondamentali igenici e sociali, sull´influenza alla formazione e sviluppo di abitudini di lavoro, di abilità manuale e di attività lavorativa, sulla realizzazione delle attività nel tempo libero orientate verso lo svillupo della personalità, di interessi, di conoscenze e delle capacità creative grazie all´educazione figurativa, musicale e fisica, sulla realizzazione delle attività di interessi e culturali. Svolge l´attività di assistenza domiciliare che consiste nell´esercitare dei lavori relativi al contatto diretto con persone con problemi fisici e psichici, alla cura completa delle loro case, alla garanzia dell´assistenza sociale, realizzazione delle depistage sociali sotto controllo dell´assistente sociale, presta aiuto per creare dei contatti sociali e per l´attivazione psichica, cautelazione organizzativa e coordinazione completa dell´attivita di assistenza e la realizzazione dell´assistenza personale. Esercita le attività sotto controllo dell´assistente sociale relative alla fondamentale consulenza sociale, attività di depistage, attività educative, istruttive e di attivazione, attività per la mediazione dei contatti con l´ambiente sociale, attività per prestare aiuto per far valere diritti e interessi legittimi e al procurare delle faccende personali.

5 Prassi professionale: non è necessaria ma presenta un beneficio
SLEZSKÁ DIAKONIE Assistente sociale Istruzione: come minimo lo studio post-diploma di durata di tre anni nell´ambito del lavoro sociale (ci sono eccezioni) Prassi professionale: non è necessaria ma presenta un beneficio Richieste specifiche: Motivazione per il lavoro nel settore sociale con il gruppo finale degli utenti Integrità morale, idoneità fisica e del diritto Creatività, communicatività, capacità di presentazione, abilità fondamentali di manager, capacità di trasmettere informazioni e istruirsi

6 Assistente sociale Competenze
SLEZSKÁ DIAKONIE Assistente sociale Competenze Assicura attività formative e socio-educative aiutando così medici, sociologi, psicologi, insegnanti, assistenti sociali. Progetta e dirige azioni educativo-formative e culturali direttamente con bambini, giovani, anziani, persone disabili e con gruppi marginali. L´assistente sociale esercita la ricerca sociale, assicura agende sociali inclusa la soluzione dei problemi socio-guridici nelle istituzioni che offrono servizi di assistenza sociale, consulenza socio-giuridica, attività analitica, metodologica e concettuale nell´area sociale, attività proffessionali nelle istituzioni che offrono servizi sociali di prevenzione, attività di depistage, assistenza in crisi, consulenza sociale e riabilitazione sociale.

7 CONDIZIONI DI LAVORORA Assistente nei servizi sociali
SLEZSKÁ DIAKONIE CONDIZIONI DI LAVORORA Assistente nei servizi sociali Stipendio: 9000,- ………… ,- Kč (la legge sul salario e tariffe salariali minime + compenso personale+supplemento speciale) Orario di lavoro: 7,5 ore al giorno (37,5 alla settimana); l´orario di lavoro disposto anche irregolarmente Durata delle ferie: 4 settimane + 1 settimana di vacanza in più; dopo 1 anno di lavoro 5 settimane di vacanza+ quella in più Benefiti: Voucher pranzo Tariffe dei cellulari convenienti Assicurazione auto professionisti – leale assicurazione economica della macchina privata Contributo per l´assicurazione di pensione Educazione pagata nella maggioranza dalla parte del datore di lavoro

8 SLEZSKÁ DIAKONIE Assistente sociale Stipendio: 12000,- ………… ,- Kč (la legge sul salario e tariffe salariali minime+compenso personale+supplemento speciale) Orario di lavoro: 7,5 ore al giorno (37,5 alla settimana) Durata delle ferie: 4 settimane + 1 settimana di vacanza in più; dopo 1 anno di lavoro 5 settimane di vacanza+ quella in più quando c´è il diritto Benefiti: Voucher pranzo Tariffe dei cellulari convenienti Assicurazione auto professionisti – leale assicurazione economica della macchina privata Contributo per l´assicurazione di pensione Educazione pagata nella maggioranza dalla parte del datore di lavoro

9 PREPARATIVI E REALIZZAZIONE DELLA SELEZIONE PUBBLICA
SLEZSKÁ DIAKONIE PREPARATIVI E REALIZZAZIONE DELLA SELEZIONE PUBBLICA Regolamento per la disciplina di selezione Responsabilità nella selezione: il capo cioè il diretto superiore dell´impiegato Responsabilità della selezione pubblica: l´impiegato del reparto personale-nel caso di sua presenza Procedimenti standardizzati: Candidati vengono invitati a un´ora stabilita sulla base del curriculum vitae e spesso anche della lettera di motivazione Presentazione dell´ordine della selezione pubblica Firma del consenso al trattamento e conservazione dei dati personali per scopi della selezione pubblica Elaborazione della direttiva per il reclutamento e l´accetazione di lavoratori

10 Fonti dei candidati Riserve personali: alle posizioni di manager
SLEZSKÁ DIAKONIE Fonti dei candidati Riserve personali: alle posizioni di manager Database candidati Reclutamento interno Inserzione – uffici per disoccupati, il sito web dell´organizzazione,giornale murale davanti all´edificio dell´organizzazione Contatti personali – dintorni, scuole

11 Marketing personale Interesse per la posizione menzionata
SLEZSKÁ DIAKONIE Marketing personale Interesse per la posizione menzionata - ci sono degli interessi ma si tratta del reclutamento di un uomo di certe qualità Retribuzione - bassa nel confronto con stipendi in altre sezioni; minime tariffe salariali Azioni per la promozione d´interessi e per elevare il prestigio della professione: Borse lavoro Carriera 2010 a Ostrava

12 Colloquio di selezione Simulazione e realizzazione degli studi causali
SLEZSKÁ DIAKONIE Metodo di selezione Colloquio di selezione Simulazione e realizzazione degli studi causali Test professionali Test psicologici in casi eccezionali

13 Procedimento della selezione pubblica per l´assistente sociale
SLEZSKÁ DIAKONIE Procedimento della selezione pubblica per l´assistente sociale Il sito web offre consigli per i candidati (su come scrivere il curriculum vitae, la lettera di motivazione………..) Luogo di svolgimento: di solito al futuro posto di lavoro - in ufficio Commissione di selezione – c´è sempre presente il superiore-poi il capo del reparto personale, l´assistente sociale attuale, il capo settore, un altro dirigente o impiegato, circa 3 o 4 persone fanno parte della commisione di selezione Durata del colloquio di selezione è cca da a 30 minuti Durata del test professionali – cca 30 minuti

14 Procedimento secondo il metodo scelto Colloquio
SLEZSKÁ DIAKONIE Procedimento secondo il metodo scelto Colloquio Il procedimento della selezione pubblica, tipi di domande e regole del colloquoi di selezione vengono presentati alla commissione di selezione dal capo del reparto personale (se è presente) I candidati si presentano individualmente alla comissione – sono seduti, rifoccilati – l´ambiente amichevole Tipi di domande – domande professionali, domande modello Tempo per domande da parte dei candidati

15 Orientate sulla verifica dei rapporti agli utenti
SLEZSKÁ DIAKONIE Domande modello Orientate sulla verifica dei rapporti agli utenti Sulle abilità – direzione del team, ragionamento creativo e del sistema, capacità di presentazione, comunicazione effettiva, soluzione dei problemi, lavoro in gruppo ecc. Di solito i candidati lavorano in gruppo e i membri della comissione di selezione comparano i candidati tra di loro Non è una regola – i candidati elaborano l´appalto e la commissione valuta il loro lavoro individualmente Test proffesionali Circa 20 domande relative alla problematicità la quale l´assistente sociale cercherà di risolvere – in prevalenza si tratta della conoscenza di norme legislative e dell´area in cui lavorerà Prima anche la verifica della conoscenza nell´utilizzo del computer

16 Modo di prendere una risoluzione
SLEZSKÁ DIAKONIE Modo di prendere una risoluzione La commissione prende una risoluzione dopo la conclusione di tutti i metodi di verifica del candidato competente La risoluzione finale dipende dal superiore Gli altri membri della commissione rappresentano voti consultivi La risoluzione si prende spesso nello stesso giorno Qualche volta ci vuole un po´di tempo per decidere Presentazione dei risultati Il risultato viene comunicato a tutti i candidati entro al massimo una settimana Via oppure via altri modi concordati L´annuncio d´accettazione viene sempre inviato via posta insieme alle informazioni sull´inizio del lavoro

17 Grazie per l´attenzione
SLEZSKÁ DIAKONIE Grazie per l´attenzione


Scaricare ppt "SLEZSKÁ DIAKONIE IL PROCESSO DI SCELTA DEGLI IMPIEGATI NELL´AREA DI SERVIZI SOCIALI NELLA REPUBBLICA CECA– NELLA DIACONIA SILESIANA Lenka Waszutová."

Presentazioni simili


Annunci Google