La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istruttore Distrettuale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istruttore Distrettuale"— Transcript della presentazione:

1 Istruttore Distrettuale
L’immagine del Rotary attraverso il Club Istruttore Distrettuale Carlo Martines DG

2 IMMAGINE Significato che si riferisce all'insieme di opinioni e atteggiamenti che una persona o un gruppo sociale ha in riferimento a qualcosa. In pratica, si costruisce una figura mentale, conseguente a una serie di processi percettivi e valutativi.

3 L'immagine, nel nostro caso, rappresenta il modo in cui il Rotary, attraverso il Club, viene percepito e indica la possibilità che ha di incidere sull'opinione pubblica.

4 Immagine, comunicazione, problemi e strategie.

5 L'esperto di marketing David Bernstein,
(“La comunicazione d’impresa tra immagine e realtà”), adotta un modello interpretativo dell'immagine composto da tre livelli, che possiamo trasferire al Rotary, come istituzione di elevata importanza sociale e, in particolare, al Club: Personalità  Identità Pubbliche relazioni

6 Personalità, corrisponde: . agli elementi costitutivi del Club
. alle finalità . alle competenze professionali delle persone che ne fanno parte

7 Identità E’ qualsiasi cosa che rende un’entità definibile e riconoscibile, perché possiede un insieme di qualità o di caratteristiche che la distingue da altre entità. In altri termini, identità è ciò che rende due cose la stessa cosa oppure ciò che le rende differenti.

8 L’identità in particolare, fa riferimento ai mezzi impiegati per comunicare all'esterno: il linguaggio, la forma esteriore, i messaggi e gli strumenti usati, il modo di porsi, i concetti che si esprimono e che si praticano.

9 Pubbliche relazioni La gestione dell'immagine è oggetto delle attività della comunicazione e in particolare delle pubbliche relazioni.

10 L'immagine, in definitiva, è la “realtà” che viene percepita e valutata dagli osservatori esterni a partire dai messaggi ricevuti confrontati con le aspettative.

11 Il risultato delle pubbliche relazioni consiste soprattutto nell'analisi e nella valutazione dell'immagine percepita, misurata in base ad alcuni parametri, tra i quali i più comuni sono affidabilità, qualità, creatività, innovatività, responsabilità. Lo stile eseguire il servizio cui si è preposti con grande rispetto della forma

12 . l’attività del Distretto . l’efficienza del Club
L’immagine del Rotary attraverso il Club È riportata tramite . il Rotary in generale . l’attività del Distretto . l’efficienza del Club all’interno Viene percepita all’esterno

13 Il Club può trasferire “all’esterno” l’immagine del Rotary se “all’interno” non è ben definita ?

14 Quale immagine ?

15 Attivo coinvolgimento dei Rotariani Far parlare i beneficiati
Immagine credibile Saper fare Continuità Attivo coinvolgimento dei Rotariani Far parlare i beneficiati

16 Indice di efficienza: Parametri
1. Mantenimento e crescita dell’effettivo 2. Assiduità (di Club e personale) 3. Informazione periodica di temi rotariani e distrettuali 4. Partecipazione alle iniziative distrettuali 5. Partecipazione alle manifestazioni internazionali 6. Progetti condivisi con altri Club, incontri interclub 7. Contribuzione alla Rotary Foundation 8. Percentuale degli introiti dedicata ai progetti 9. Attenzione rivolta ai giovani 10. Partecipazione diretta di soci alla realizzazione di progetti

17 P 1 2-5% 5 5-10% 8 >10% 10 2 <50% 50-60% 60-70 >70% 3 1-4 volte 5-8 volte > 8 volte 4 1-4% 6 1 service 2 Service >3 Service 7 <50 $ 50-99 $ 100 e + $ <20% 20-30% 30-40% >50% 9 no SI No <2soci <5soci >5soci 90 1. Mantenimento e crescita dell’effettivo 2.Assiduità (di Club e personale) 3.Informazione periodica di temi rotariani e distrettuali 4.Partecipazione alle iniziative distrettuali 5.Partecipazione alle manifestazioni internazionali 6.Progetti condivisi con altri Club, incontri interclub 7.Contribuzione alla Rotary Foundation 8.Percentuale delle entrate del club dedicata ai progetti 9.Attenzione rivolta ai giovani 10.Partecipazione diretta di soci alla realizzazione di progetti

18 Indice di efficienza: Requisito minimo
Parametro P 1 Mantenimento e crescita dell’effettivo >2% 5 2 Assiduità (di Club e personale) >50% 3 Discussione periodica di temi rotariani e distrettuali + 5 4 Partecipazione alle iniziative distrettuali 4 iniziative 10 Partecipazione alle manifestazioni internazionali NC 6 Progetti condivisi con altri Club, incontri interclub 7 Contribuzione alla Rotary Foundation 50-99 $ 8 Percentuale degli introiti dedicata ai progetti 30-40% 9 Attenzione rivolta ai giovani Partecipazione diretta di soci alla realizzazione di progetti 2-5 44

19 Stato di salute del Club
Punti Indice di Qualità ? < 44 44 Appena sufficiente Aiutare Discreto Buono Valorizzare > 80 Eccellente Continuare

20 Variabili Durata annuale della dirigenza Componente caratteriale
Continuità spesso carente Scarsa conoscenza del Rotary Inosservanza delle regole Club generico (Spirito dopolavoristico) Porte aperte all’entrata e chiuse all’uscita

21 Comunicazione diffusa e corretta Presenza propositiva
Immagine del Club Aderenza alle regole Progetti ambiziosi Fare e far sapere Comunicazione diffusa e corretta Presenza propositiva Condivisione con altri Club Appartenenza al Rotary International Appartenenza al Distretto

22 Il Rotary, proprio in conseguenza delle sue dimensioni mondiali, è costituito da una grande quantità di soggetti (soci, club, distretti, paesi) che pur inquadrati nel Rotary, conservano una loro singolare individualità ricca di storia, di cultura, di formazione e, anche, di competenza e potenzialità. (Mattarolo)

23 L'adesione al R.I. conferisce ad ogni club l'opportunità di partecipare ad azioni e ad interventi di grandi dimensioni e di grande efficacia mondiale. Da tutto questo deriva l'orgoglio dell'appartenenza e il desiderio di contribuire fattivamente all'efficacia del R.I. (Mattarolo)

24 Così, se è vero che ogni socio si riconosce nel Rotary, è doveroso constatare che lo stesso Rotary non è un assoluto uniforme e indistinto, ma si arricchisce proprio attraverso l'accettazione, il rispetto e la valorizzazione delle diversità che lo compongono. (Mattarolo)

25 Diversità che dovrebbero costituire non potenziali contrasti o concorrenze, ma fondamenti di arricchimento e di ampia possibilità di azione.

26 Il Presidente Internazionale Ray Klinginsmith ha incoraggiato i DGE a riesaminare le procedure tradizionali che non rappresentano più le migliori prassi e, quando necessario, di dare inizio a nuove tradizioni.

27 Il Rotary tra presente e futuro: identità e ruolo in una società che cambia.
Valutiamo la nostra immagine, andando a verificare qual è e quale dovrebbe essere la collocazione del Club Il Rotary, di fronte ai mutamenti, positivi e negativi, che si sono verificati in oltre un secolo, non può avere la pretesa di essere passato immune da contagi, anche se i suoi principi rimangono e devono rimanere gli stessi.

28 Il Rotary tra presente e futuro: identità e ruolo in una società che cambia.
Se nel Rotary cambiano le situazioni e il modo di pensare, se si cerca di interpretare in modo diverso, e a volte distorto, gli obiettivi e le regole, si va incontro anche a un decadimento del comportamento e, di conseguenza, dello stile.

29 L’immagine del Rotary

30 PERCHE’ COMUNICARE IL ROTARY
ESTERNO Verso l’opinione pubblica - Chiarire scopi e fini - Raccontarsi correttamente Verso gli opinion leader - Creare un posizionamento preciso - Creare alleanze Verso i giornalisti - Alimentare l’attenzione e aggiornare l’informazione - Creare una rete di relazioni REPUTAZIONE INTERNO Nelle attività di servizio - Facilitare le relazioni con enti e istituzioni Verso i Rotariani - Conoscere di più la comunità, essere consapevoli Verso se stessi - Rendere comprensibile e riconoscibile l’impegno dei Soci ORGOGLIO

31 X 100 INDICE DI INFLUENZA DIRETTA DISTRETTO 500.000 ITALIA 4.500.000
5.000 R.I. ITALIA 45.000 R.I.

32 "Non ci sarà un Rotary domani, se non ci impegniamo oggi nel suo funzionamento e nel raggiungimento di successi destinati a durare, oltre che ad essere recepiti dalla società civile." Ray Klinginsmith, Presidente Internazionale

33 La logica della continuità progettuale:
Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Che cosa volevamo fare, Che cosa abbiamo fatto e Che cosa faremo

34 In poche parole “Che cos’è il Rotary?”
Sei in ascensore con un collega, che ti chiede: “Che cos’è il Rotary?” Con meno di un minuto per rispondere, cosa dici?

35

36

37


Scaricare ppt "Istruttore Distrettuale"

Presentazioni simili


Annunci Google