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Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS

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Presentazione sul tema: "Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS"— Transcript della presentazione:

1 Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS
Dot.ssa Gloria Sinini

2 Ma che cos’è la competenza??

3 Riconoscimento sociale
La competenza secondo Le Boterf Processo Riconoscimento sociale Tuttavia come Le Boterf recentemente ci ricorda “ una competenza deve essere riconosciuta tale socialmente, ovvero si deve manifestare nell’azione in un risultato considerato positivo”. Prospettiva attoriale Ovvero la si esprime mentre la si agisce 3

4 Tre dimensioni •Oggettiva= aspetti osservabili, comportamenti e prestazioni •Soggettiva= risorse interne (componenti motivazionali, cognitive, decisionali e di autoregolazione); sapere, saper fare, saper essere •Intersoggettiva= capacità di lavorare in team, abilità relazionali, intelligenza sociale, riconoscibilità delle capacità del singolo dentro l’organizzazione

5 Analisi della competenza
DIMENSIONI QUALI ASPETTI CONSIDERO? CRITERI IN BASE A COSA GIUDICO? INDICATORI QUALI EVIDENZE OSSERVABILI? LIVELLI QUALE GRADO DI RAGGIUNGIMENTO? ANCORE ESEMPI CONCRETI DI PRESTAZIONE

6 Allora cosa significa progettare per competenze?

7 Un metodo: Episodi di Apprendimento Situato EAS

8 Presupposti teorici Freinet e la “scuola del fare” (1920 ca.)
Flipped lesson: la lezione rovesciata (Mazur, 1991) Mobile Learning e micro-learning (Pachler, 2007) «Il metodo degli EAS si deve considerare come un approccio integrale (e integrato) all'insegnamento che, certo, nel caso dell’utilizzo di dispositivi digitali mobili trova la propria applicazione preferenziale, ma che funziona a prescindere dalla loro presenza». Rivoltella, 2013, p. 52 8

9 Un video stimolo per parlare di EAS
Un metodo (attivo) basato su: - coinvolgimento attivo degli studenti - anticipazione dei contenuti nel lavoro a casa - lezione a posteriori - lavoro di gruppo lavoro metariflessivo Progettazione per competenze

10 Fondamenti di una didattica per EAS
Superare l’idea che il pensiero della studente sia errato quando non è «riproduttivo» Sviluppare pensiero critico, creativo, pensiero «divergente» Dove sono le «costanti del sapere»? Momento preoperatorio Momento ristrutturativo: debriefing Dove sviluppare il pensiero creativo? In tutti e 3 i momenti dell’EAS

11 EAS e progettazione Dal contenuto alle attività
Apprendimento significativo La progettazione per competenze Curricolo breve

12 Modello per Competenze
Iter progettuale : Partire dai risultati -valutazione Analisi della competenza : dimensioni, criteri, indicatori, livelli e descrittori Pianificazione delle azioni progettando attività, metodi, tempi

13 Usare i dispositivi tecnici
Dimensioni Criteri Indicatori Usare i dispositivi tecnici Sa operare e gestire i diversi strumenti tecnologici Consumare criticamente i media Sa analizzare i messaggi Interpreta i messaggi in relazione al contesto Riconosce il formato dei messaggi Riconosce le diverse tipologie di messaggi Sa controllare i tempi del proprio consumo Usa i diversi media autoregolandosi nella fruizione Sa garantire la sicurezza propria e altrui Non diffonde dati personali propri e altrui Produrre e pubblicare responsabilmente contenuti

14 EAS e valutazione Il new assessment
• osservazione della prestazione vs inferenza • compiti real life • performance: – capacità complesse in setting applicativi procedurali – Implica la realizzazione di un prodotto – Informa lo studente sul suo andamento • dynamic: – Prove “generative” che richiedono attività e creazione di nuova conoscenza – Centrato sui processi

15 Fase preparatoria Fasi EAS Azioni insegnante Azioni studente
Logica didattica Preparatoria Assegna compiti Espone framework concettuale Fornisce uno stimolo Dà una consegna Svolge i compiti Ascolta, legge, comprende Problem solving Operatoria Ristrutturativa 15 15

16 Funzione di anticipazione
Il lavoro a casa nel metodo EAS s volgere azione di recupero e rinforzo dei prerequisiti necessari ad affrontare la fase operatoria in aula p ermettere emersione delle rappresentazioni sul nuovo oggetto di studio m ettere in relazione il nuovo contenuto con le esperienze pregresse degli discenti e i relativi significati f amiliarizzare con il lessico che verrà utilizzato nell’EAS f avorire una prima ricognizione esplorativa sul tema Funzione di anticipazione 16

17 A casa: Tipologie di lavoro
Lettura (testo o video) Ricerca (webquest,guidata) Analisi (problema) Esperienza Esemplificazione 17

18 Framework concettuale: elementi-chiave
In classe: la fase iniziale della “lezione” Framework concettuale: elementi-chiave Situazione-stimolo: provocare, mettere in discussione, enunciare una tesi Consegna: piano di lavoro 18

19 Fase operatoria Fasi EAS Azioni insegnante Azioni studente
Logica didattica Preparatoria Assegna compiti Espone framework concettuale Fornisce uno stimolo Dà una consegna Svolge i compiti Ascolta, legge, comprende Sistematizza la sintesi e confronta con il lavoro svolto a casa Problem solving Operatoria Definisce i tempi dell’attività Organizza il lavoro individuale e/o di gruppo Produce e condivide un artefatto Learning by doing Ristrutturativa 19 19

20 Fase ristrutturativa Fasi EAS Azioni insegnante Azioni studente
Logica didattica Preparatoria Assegna compiti Espone framework concettuale Fornisce uno stimolo Dà una consegna Svolge i compiti Ascolta, legge, comprende Problem solving Operatoria Definisce i tempi dell’attività Organizza il lavoro individuale e/o di gruppo Produce e condivide un artefatto Learning by doing Ristrutturativa Valuta gli artefatti Corregge le misconceptions Fissa i concetti Analizza criticamente gli artefatti Sviluppa la riflessione sui processi attivati Reflective learning 20

21 Ristrutturativa: lo studente riflette
È il tempo dell’apprendimento Dal fare(momento operatorio) al riflettere sul fare Riappropriazione di senso rispetto al momento attivo Distacco e metacognizione 21

22 Progettare il momento ristrutturativo
Discutere Pubblicare

23 Riflettere sugli artefatti, sul lavoro di produzione: PdF, PdD
Progettare il momento ristrutturativo DISCUTERE Riflettere sugli artefatti, sul lavoro di produzione: PdF, PdD Fissare i concetti Discutere i temi individuati

24 METDOLOGIA E TECNICHE Docente facilitatore Brainstorming
Discussione metacognitiva sui processi (difficoltà, punti di debolezza, punti di forza, “ce l’ho mi manca”) Pubblicazione e Condivisione prodotti Brainstorming Short writing Answer and question Mappe concettuali- mentali Conferenza studenti e confronto con chek list

25 Riflettere sul proprio apprendimento Condividere Documentare
Progettare il momento ristrutturativo PUBBLICARE Riflettere sul proprio apprendimento Condividere Documentare

26 Struttura del metodo Fasi EAS Azioni insegnante Azioni studente
Logica didattica Preparatoria Assegna compiti Espone framework concettuale Fornisce uno stimolo Dà una consegna Svolge i compiti Ascolta, legge, comprende Problem solving Operatoria Definisce i tempi dell’attività Organizza il lavoro individuale e/o di gruppo Produce e condivide un artefatto Learning by doing Ristrutturativa Valuta gli artefatti Corregge le misconceptions Fissa i concetti Analizza criticamente gli artefatti Sviluppa la riflessione sui processi attivati Reflective learning Struttura del metodo

27 Indicazioni biblio-sitografiche
Rivoltella, P.C. Fare didattica con gli EAS, Lascuola, Brescia, 2013 Sito di SIM, primo numero gratuito Indicazioni biblio-sitografiche


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