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PubblicatoDaniela Rostagno Modificato 11 anni fa
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Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) - Creare un nuovo post, e anche: - Taggare e categorizzare i post (pagine 6-9) - Cambiare font e formattare il testo del post (pagine 10-11) - Caricare e inserire immagini nei post (pagine 12-13) - Aggiungere un commento ad un post esistente (pagine 14-16)
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Prima di scrivere una storia, devi registrarti. Puoi auto-registrarti (vedi oltre) oppure inviare una e-mail a history-admin@fim.uni- erlangen.de con il tuo nome e il nome utente che hai scelto per il login (username). Risponderemo alla tua richiesta il prima possibile.history-admin@fim.uni- erlangen.de
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Cliccando su Login and Write a story nella homepage, ti troverai nella finestra di dialogo qui sotto. Per auto-registrarti clicca su Register. Se hai ottenuto username e password via email puoi scriverli qui per effettuare il login e scrivere la tua storia.
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Per auto-registrarti scrivi tutte le informazioni richieste nella scheda di registrazione. Affinché la tua richiesta sia autorizzata, devi compilare il campo chiamato word verification copiando i caratteri che trovi indicati accanto. Riceverai comunque una e-mail che ti informa dellavvenuta registrazione.
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Dopo aver effetuato il login ecco apparire linterfaccia del blog. Se vuoi, puoi aumentare la grandezza del testo premendo Ctrl +. Cioè: premi prima il tasto Ctrl e, tenendolo premuto, premi contemporaneamente il tasto +. Funziona con tutti i moderni browser (software che permettono di navigare in rete).
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Puoi anche diminuire la grandezza del testo, premendo Ctrl –. Ovvero tenendo premuto il Ctrl e meno contemporaneamente. Invece, facendo Ctrl 0 (zero), puoi ripristinare la dimensione iniziale del testo. Cliccando su Write ora puoi scrivere il tuo primo post.
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Scrivi il titolo del tuo messaggio nel campo Title (obbligatorio). Poi scrivi il tuo testo, ricordandoti di mettere allinizio il tuo nome. Una volta terminato, indica la categoria a cui appartiene il tuo post, cliccando nella finestra a destra e aggiungi uno o più tag. I tag sono parole chiave o etichette nella tua lingua che servono per organizzare e trovare facilmente i post. (Dai unocchiata alla home page del blog per vedere i tag usati fino ad ora). Non dimenticarti di cliccare su Save (salva) quando hai finito di scrivere il tuo post.
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Il tuo post ha ora lo status draft. La finestra post status, alla destra dello schermo, ti mostra tutti i possibili status dei post (cfr. anche pag. 10). Puoi modificare il tuo post e il suo status tutte le volte che vuoi, prima o dopo averlo salvato. Per vedere le modifiche apportate, dopo aver salvato, clicca su view post…
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…otterrai in questo modo unanteprima di come il tuo post appare nel blog. Da questa pagina, clicca su edit per continuare a lavorare al tuo test e pubblicarlo.
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…una seconda opzione per continuare a lavorare al tuo post è cliccare su Manage -> Posts. Ti apparirà un elenco di post: per trovare quello che stavi scrivendo potrebbe essere necessario scorrere la pagina o cliccare su previous entries. Quando lhai trovato clicca su -> Edit.
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Adesso puoi continuare a scrivere: cliccando sul tasto Show/Hide Advanced Toolbar troverai altri comandi di formattazione testo. Funzionano proprio come in Word. Puoi anche semplicemente fare copia e incolla dal tuo programma di scrittura preferito. Se vuoi pubblicare il post, basta che ne cambi lo status da draft a published nella finestra Post Status.
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Affinché tutti i post siano visibili dalla home page, occorre pubblicare solo un breve riassunto di ognuno, contentente un link al testo completo ( read more…). Per farlo, posiziona il cursore nel punto dove vuoi che termini il riassunto e quindi clicca sullicona Split post with more tag: ti apparirà una linea, che potrai spostare dove vuoi.
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Se vuoi aggiungere unimmagine al tuo post, devi usare larea upload e completare tutti i campi della finestra. Se vuoi usare unimmagine già caricata da altri, clicca su Browse all e seleziona limmagine che desideri usare.
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Ricordati di controllare la grandezza dellimmagine prima di caricarla! Non deve superare alcune centinaia di kilobyte. Le foto prese direttamente da una fotocamera digitiale senza essere state elaborate, sono di solito troppo grandi. Clicca su Send to Editor, per integrare limmagine nel tuo post. Fai attenzione: limmagine apparirà nel punto del testo in cui si trova il tuo cursore.
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Se vuoi commentare un post, puoi farlo dalla home page. Prima clicca su Read the rest of this entry per leggere tutto il post….
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…poi scrivi il tuo commento nello spazio Leave a reply e salvalo cliccando su Submit. Da qualunque pagina, se vuoi tornare alla home page clicca sul logo HiStory. Per tornare alla interfaccia del blog dalla home page, invece, clicca su login.
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Se vuoi andare dallinterfaccia del blog alla home page clicca su View site >> in alto a sinistra. Non dimenticarti di de-registrarti dal blog quando hai finito e vuoi uscire dal blog: per farlo clicca su sign out in alto a destra della interfaccia..
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Se hai delle domande, scrivici a questo indirizzo: history-admin@fim.uni-erlangen.de Happy blogging.
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